Suicidio e castigo. Subito, dopo un minuto. Dalla distruzione dal basso fra Bentancur (90% di colpa) e Szczesny (10%) è nato il gol di Taremi. Gol sul quale il Porto di Sergio Conceiçao, che in campionato ha una difesa di latta e in Champions non proprio, ha costruito una vittoria fin troppo facile ancorché non definitiva. Quando si passa dai cuscini dei gironi alle spine dell’eliminazione diretta, l’ultima Juventus si perde. Chiunque sia l’allenatore: Allegri, Sarri, Pirlo. E questo è grave.
Sono venuti fuori i problemi che ogni volta diamo per risolti, ritmo lento, centrocampo camminante, non uno smarcamento, non un lancio né un cambio di versante all’altezza delle esigenze, zero tiri. Fino al gol, bello: un cero in Chiesa. Pirlo pagava assenze non lievi, e immagino che Morata non abbia giocato dall’inizio solo per problemi fisici: è l’unico centravanti. C’era Kulusevski di punta: a Pepe brillavano gli uncini.
Cristiano, lui, attraversa un momento in cui poco gli riesce e poco si sbatte. Pigro, svagato, spesso in fuorigioco. Mi ha ricordato la barba triste di Messi. A 36 anni, avrebbe bisogno di qualche munizione in più. Sì, c’era un rigore agli sgoccioli, e il Var zitto, ma non si guardi il dito: si guardi la luna. La prestazione, non l’episodio.
Scartato il regalo, Sergio Oliveira e Uribe si sono dati a un pressing corale che ostruiva i valichi e sporcava passaggi banali, idee confuse. Hanno concesso la metà campo ai rivali, sicuri che prima o poi qualcosa sarebbe successo: e difatti succedeva, anche stavolta all’inizio del (secondo) tempo: da Manafa a Marega, alé. Era uscito Chiellini, un classico, De Ligt ha chiuso da zoppo. E’ stata una Juventus inguardabile che, come a Napoli, ha regalato metà partita, distratta nei momenti topici, baciata da un risultato che tiene vivo il ritorno. Un lusso, quasi.
Se a young bean non lo fai giocare contro il Crotone vuol dire che il giocatore non vale nemmeno un portanova che all’andata ha giocato dall’inizio e quindi inutile porre speranze su un giocatore le cui migliore parole le ha espresse un intenditore di cavalli.
guardate , non a caso Sarri chiese a suo tempoi la disponibilita’ a Cr7 di giocare in mezzo , perche’ largo a sx e’ un bel problema , la fase difensiva non te la fa , la squadra si sbilancia tutta , Morata Cr7 Chiesa , con Dybala pronto ad entrare al posto di un qualsiasi dei tre , sarebbe la situazione perfetta . Il solo Cristiano dispensato da qualsiasi compito tattico , un esterno che si accentra ma che ti fa anche il lavoro sporco , idem Chiesa a dx ma sul suo piede , due terzini che ti arano la fascia , due in mezzo al campo piu’ bloccati , una mezz’ala che si inserisce , due difensori D-D , veloci che ti permettono di giocare alto . STOP .
eppure la soluzione è semplice e la stiamo suggerendo da mesi: un solido 4-3-3 con ognuno al proprio posto:
cuadrado-bonucci-de ligt-danilo
bentancur-arthur-mckennie
chiesa-morata-ronaldo
gli altri da ruotare quando manca qualcuno. punto.
Scritto da bit il 20 febbraio 2021 alle ore 10:35
Che poi se metti rabiot e dybala al posto di tex e morata hai per nove undicesimi la squadra che ha vinto in carrozza lo scorso campionato. Dov’è la differenza allora (cit.) ;))
Alex , su Cr7 centravanti poi dovresti costruire una squadra , con Chiesa a dx e Morata sx , Texas mezz’ala di inserimento , due terzini come Cuadrado e Sandro che si sovrapongono di continuo , insomma….non e’ che puoi pensare di buttare la palla in avanti e ci pensa lui .
Se lo fa giocare, Fagioli col Crotone avrebbe una grande opportunità , specie se l’infortunio di Arthur dovesse protrarsi…
Un intervento volevi le proporzioni? Eccotele: tre anni di Sarri zero di tutto. Ultimi tre anni di Allegri tre scudetti. Continuo?
Qui dentro c’è gente che si esalta per aver avuto davanti Belen tutta nuda e ha provato a scoparsela. Poi ha fatto cilecca. Questa è una proporzione….
La bontà di avere un Ronaldo in campo e la “disgrazia” di non ottenere quel che si aspettava di ottenere! A me frega niente che lo stesso Ronaldo abbia indossato la maglia della juve se poi con cotanto giocatore ottieni quasi niente o il minimo sindacale (roba da seconda importanza per intenderci: coppetta italia o supercoppa da quattro soldi)! La juve merita altro se si annovera tra le sue file giocatori che percepiscono un botto di soldi all’anno! Non li spendo io quei soldi ma chi ha voluto il “gioiello per la famiglia” e magari gli ha fatto vendere “magliette in più” . Mi chiedo poi dove sono andati a finire quei ricavi se si legge che hanno fruttato più di tanto quelle vendite e poi si legge di bilanci negativi e non di poco! Detto questo, se si compra un Ronaldo “gli deve dare la squadra” se no il tutto diventa inutile eccetto gli autografi! A Ronaldo manca Dybala o un Dybala per intenderci e poi un centravanti che sa fare gol ed in più un centrocampista “giusto” e non mezze figure..fermo restando che bisognava pure ritoccare la difesa negli esterni! Adesso è tardi!, la squadra è quella che è e chi la guida “invece pure”. Ne risentirà il bilancio se non si andrà avanti nella C.L. e ne piangeranno le conseguenze in società e di riflesso noi tifosi..Si dice che bisogna tirare il fiato dopo anni di vittorie ecco prepariamoci a questo che è meglio! Se poi il mister si fa colpire sulla via di Damasco e lasci perdere “turnover inutili” allora ci potrebbero essere sorprese positive..liete sorprese che poi tutto sommato la rosa , questa, non è tanto inferiore rispetto a quelle che ci stanno facendo la guerra per le prime posizioni…Sempre forza juve anche se potremmo avere bisogno di maloox! leo
Ah certo intervengo.
Anche lui ha voluto fare un poco il fenomeno
Anch un ceco ha visto che Rabiot a destra è un pesce fuori d’acqua. Peggio, pericolosissimo. A sinistra ha un suo perché se gli altri hanno piedi, si intende.
Le cose migliori io le ho viste che Ronaldo e morata vicini. E Arthur mentre bloccato di bentancur dietro ma sempre pronto a gestire la palla in uscita.
A destra cuadrello o chiesa a seconda. A sinistra Sandro o Danilo a seconda.
tra rotti, stanchi, squalificati, per il Crotone mi sa che dovremo accontentarci di un piatto di Fagioli :-))
esatto, un assetto stabile con cambi che non siano stravolgimenti. speriamo si convinca (tra un po’ finisce la stagione…).