Suicidio e castigo. Subito, dopo un minuto. Dalla distruzione dal basso fra Bentancur (90% di colpa) e Szczesny (10%) è nato il gol di Taremi. Gol sul quale il Porto di Sergio Conceiçao, che in campionato ha una difesa di latta e in Champions non proprio, ha costruito una vittoria fin troppo facile ancorché non definitiva. Quando si passa dai cuscini dei gironi alle spine dell’eliminazione diretta, l’ultima Juventus si perde. Chiunque sia l’allenatore: Allegri, Sarri, Pirlo. E questo è grave.
Sono venuti fuori i problemi che ogni volta diamo per risolti, ritmo lento, centrocampo camminante, non uno smarcamento, non un lancio né un cambio di versante all’altezza delle esigenze, zero tiri. Fino al gol, bello: un cero in Chiesa. Pirlo pagava assenze non lievi, e immagino che Morata non abbia giocato dall’inizio solo per problemi fisici: è l’unico centravanti. C’era Kulusevski di punta: a Pepe brillavano gli uncini.
Cristiano, lui, attraversa un momento in cui poco gli riesce e poco si sbatte. Pigro, svagato, spesso in fuorigioco. Mi ha ricordato la barba triste di Messi. A 36 anni, avrebbe bisogno di qualche munizione in più. Sì, c’era un rigore agli sgoccioli, e il Var zitto, ma non si guardi il dito: si guardi la luna. La prestazione, non l’episodio.
Scartato il regalo, Sergio Oliveira e Uribe si sono dati a un pressing corale che ostruiva i valichi e sporcava passaggi banali, idee confuse. Hanno concesso la metà campo ai rivali, sicuri che prima o poi qualcosa sarebbe successo: e difatti succedeva, anche stavolta all’inizio del (secondo) tempo: da Manafa a Marega, alé. Era uscito Chiellini, un classico, De Ligt ha chiuso da zoppo. E’ stata una Juventus inguardabile che, come a Napoli, ha regalato metà partita, distratta nei momenti topici, baciata da un risultato che tiene vivo il ritorno. Un lusso, quasi.
Ci deve essere qualcosa che, al netto delle profonde deficienze dell’allenatore attuale, lega il nostro cammino in champions, 3 anni , 3 allenatori diversi, 3 sconfitte con prestazioni vergognose.
3 sconfitte con avversari alla portata se non teoricamente inferiori. Ci deve esser qualcosa che prescinde dalla qualità della rosa e dagli allenatori, non si spiega altrimenti una sequenza costante di risultati scontatamente negativi.
Non lo so, non capisco e per questo mi arrabbio.
Perché l’episodio la sfortuna l’infortunio l’arbitraggio…possibile capitino sempre e solo a noi? Io non dico di vincere, ma DI arrivare dove possiamo uscendo dignitosamente…lo abbiamo fatto in questi anni, con il Bayern, con il Real….
Nelle coppe mi sembra che tutti gli altri fanno.le loro dignitosefigure all’infuori che noi….aiutatemi a capire
Ma io non ho scritto che i motivi della sconfitta sono avulsi dall’allenatore. Ho scritto che ci sono un mare di problemi che hanno una radice più antica, ma stasera l’atteggiamento indecente della squadra di chi è colpa? Il non-gioco in orizzontale e all’indietro di queste ultime gare da chi dipende? Mettiamoci d’accordo: se gioco e atteggiamento non dipendino da Pirlo, allora avere un allenatore o non averlo è lo stesso. Altrimenti, il primo responsabile è lui.
Se dopo aver preso il primo gol balordo la Juve avesse azzannato la partita allora si potrebbe ben dire che non è colpa di Pirlo se Benta e Sczeszny fanno una vaccata. Ma vistoncome abbiamo giocato per quasi tutta la gara….
Poi certo abbiamo, nella migliore tradizione, una miriade di infortunati. Speriamo di recuperarne qualcuno per il ritorno, ma secondo me siamo messi talmente male che usciamo lo stesso.
Premesso che ho visto il secondo tempo, concordo a grandi linee, anche se non su tutto con il post di Fabrizio delle 23,52.
I motivi, non tanto della sconfitta,quanto della prestazione sono chiari ed avulsi dall’ allenatore di turno.
L’ acquisto di Ronaldo, doveva comportare a corollario una serie di investimenti su giocatori di tecnica, di personalità e che innalzassero il livello tecnico al livello il più vicino al modo di essere calcio del portoghese.
Non possono essere certo i Bentancourt, Rabiot, kuluseveski, Mc kennie ad elevare di due spanne il tasso tecnico di una squadra che aspira ad arrivare almeno in semifinale di Champions. Una Juventus senza centravanti che da profondità non si può vedere, a prescindere dai malanni di Morata. Mancano uno o due leader a centrocampo che comandano il gioco e che si inseriscono in area: penso al miglior mascherano,da Marchisio tanto per dire i primi nomi che mi vengono in mente. Un modric ad esempio la Juve non è stata mai capace di scovarlo, prima che il prezzo salisse….basta vedere cosa siamo stati capaci di combinare con Verratti. Prendersela con Sarri (e lo dico da feroce critico del toscano) o peggio con Pirlo, non ha molto senso se la dirigenza ha messo a disposizione calciatori inadeguati, vedendo più il lato economico che l’ aspetto tecnico. Non mi si venga a dire che troviamo 75 milioni per De ligt, e non 40 per Haaland. Adattiamo ali al ruolo di terzini, perché sia a destra che a sinistra non riusciamo a comprarne uno. Chissà a quale dito, o quale luna, pensava Paratici quando gli altri acquistavano Hakimi e Lazzari.
In tutto questo discorso rientra alla fine l’ All-inn su Ronaldo: uno come Moggi che si privo’ di Zidane per rifondare mezza squadra non so se lo avrebbe fatto.
Il ritorno con il Porto sarà duro ma non impossibile, ma lo sarà per la Juve se resta quella di stasera. E qui tocca in primis alla società e poi a Pirlo cambiare rotta.In fretta.
Ma Bentancur giocava per noi?Morata a fine partita è svenuto,deve scopare di meno.Mentre Pirlo dovrebbe scopare di più,il parco!
Peccato che l’impoverimento della rosa sia iniziato con l’acquisto-salasso del Pipita e con gli ingaggi-monstre elargiti misteriosamente a cani e porci. Leggasi agli usurati Spelacchio e Cammello, ai parametri zero Ramsey e Rabiot o ai virgulti Rugani, Bernardeschi per citarne solo un paio.
Famo che quest’anno vinciamo Supercoppa e Coppa Italia (forse) e ci si rivede il prossimo anno.
Sperando senza Rabiot, Alex Sandro, e Bernardeschi.
A Bentancur concederei una stagione di riscatto
A Kulusevski una di crescita
Non invidio gli aziendalisti circensi di Leccaculibus cercare di fare le capriole per giustificare questo schifo ormai sistematico e sistemico. Incluso lo stimato (ogni giorno qualcosina di meno) Luca Fausto.
Vero Fabrizio.
La beffa sarebbe che l’impoverimento della rosa sia necessaria per sostenere economicamente l’investimento CR7.
Fosse così avrei fatto benissimo a meno del portoghese.
Per dire, l’ultima Champions l’abbiano vinta con Ravanelli, Carrera, Pessotto, Di Livio….
Premessa: non è che guardo il dito, la vedo benisaimo la luna (cioè, che siamo rasoterra su moltissimi punti). E PERÒ: in epoca di Var (che io continuo a ritenere una puttanata), non dare un rigore così è scandaloso.
Poi, noi siamo a livelli di Maifredi e Ferrara, ma in una competizione come questa in cui gli episodi sono determinanti, tu dammelo. Poi vediamo. Se no vale tutto. Perchè non è che se fai cagare il regolamento va a dormire eh…eccheccazzo…
https://it.blastingnews.com/calcio/2021/02/juventus-bentancur-protagonista-in-un-video-che-invita-tifosi-a-non-insultare-i-giocatori-003278032.html
PROFETICO!