Suicidio e castigo. Subito, dopo un minuto. Dalla distruzione dal basso fra Bentancur (90% di colpa) e Szczesny (10%) è nato il gol di Taremi. Gol sul quale il Porto di Sergio Conceiçao, che in campionato ha una difesa di latta e in Champions non proprio, ha costruito una vittoria fin troppo facile ancorché non definitiva. Quando si passa dai cuscini dei gironi alle spine dell’eliminazione diretta, l’ultima Juventus si perde. Chiunque sia l’allenatore: Allegri, Sarri, Pirlo. E questo è grave.
Sono venuti fuori i problemi che ogni volta diamo per risolti, ritmo lento, centrocampo camminante, non uno smarcamento, non un lancio né un cambio di versante all’altezza delle esigenze, zero tiri. Fino al gol, bello: un cero in Chiesa. Pirlo pagava assenze non lievi, e immagino che Morata non abbia giocato dall’inizio solo per problemi fisici: è l’unico centravanti. C’era Kulusevski di punta: a Pepe brillavano gli uncini.
Cristiano, lui, attraversa un momento in cui poco gli riesce e poco si sbatte. Pigro, svagato, spesso in fuorigioco. Mi ha ricordato la barba triste di Messi. A 36 anni, avrebbe bisogno di qualche munizione in più. Sì, c’era un rigore agli sgoccioli, e il Var zitto, ma non si guardi il dito: si guardi la luna. La prestazione, non l’episodio.
Scartato il regalo, Sergio Oliveira e Uribe si sono dati a un pressing corale che ostruiva i valichi e sporcava passaggi banali, idee confuse. Hanno concesso la metà campo ai rivali, sicuri che prima o poi qualcosa sarebbe successo: e difatti succedeva, anche stavolta all’inizio del (secondo) tempo: da Manafa a Marega, alé. Era uscito Chiellini, un classico, De Ligt ha chiuso da zoppo. E’ stata una Juventus inguardabile che, come a Napoli, ha regalato metà partita, distratta nei momenti topici, baciata da un risultato che tiene vivo il ritorno. Un lusso, quasi.
Pochettino io lo caldeggiavo ai tempi del Tottenham, ma siamo sicuri che sarebbe venuto?
poi ripeto siamo pieni di buoni giocatori, ma non più che buoni….. alcuni cresceranno ma oggi sono altalenanti e inaffidabili
poi si può scrivere dalli a tizio e a caio, ma non c’è la riprova …..
Ovvio Alex.
Davanti alla prospettiva di perdere i soldi Champions, il tuo ragionamento diventa inattaccabile.
e adesso si ritrova, al momento clou della stagione, a metà del guado
Pirlo, essendo stato un grande campione di intelligenza calcistica nettamente superiore alla media, mi aspettavo facesse quello che l’intelligenza dovrebbe suggerire, mettere ognuno nelle condizioni di sfruttare al meglio le proprie qualità e caratteristiche
invece ha voluto fare il guardiola, senza avere giocatori con quelle caratteristiche, ma soprattutto senza aver lui sperimentato le proprie idee……..
L’ANGOLO DEL BUONUMORE
Alex, tu dici che il problema è l’allenatore? Ha le sue responsabilità , ma è una concausa a parer mio
Scritto da Madfool il 18 febbraio 2021 alle ore 10:57
quanto al discorso giovani, oltre alla Primavera abbiamo la U23, ed inoltre un numero esagerato di prestiti in giro, non ne esce mai uno da serie A e peggio, quando esce come Kean e Spinazzola lo cediamo per un piatto di lenticchie
e siccome siamo de coccio anche quei pochi azzeccati in acquisto come Coman, Romero, li diamo alla concorrenza interna o europea per 4 soldi
ripeto, siamo scarsi sotto TUTTI i punti di vista, dal presidente al magazziniere
Avesse anche un costo lordo di un milione contro 10 di uno come pochettino.
Vale la pensa rischiarne 50/60?
Perché arrivare tra le prime 4 con Pirlo sara molto complicato.
Resta il fatto che siamo mediamente scarsini tecnicamente (fatto salvo 2/3 elementi)
Mentalmente non ne parliamo proprio (e qui c’entra parecchio il “conduttore”)
Comunque Pirlo ha un costo lordo che si aggira sui 3.5 milioni.
e comunque gli arbitraggi in CL stanno diventando un pò fastidiosi, a Monaco col Bayern goal regolare annullato, col Real rigore non dato all’andata a Cuadrello certamente più netto di quello fischiato a loro al ritorno, i rigori inventati al ritorno col Lione che hanno deciso la qualificazione, ieri pure potrebbe essere stato un episodio decisivo per il passaggio del turno….