La fortuna della Juventus malata e spolpata è stata che il Crotone di Stroppa, due punti in trasferta e ultimo della classe, gioca sempre a petto in fuori. Per mezz’ora il marziano di Flaiano non avrebbe riconosciuto il dna tecnico dei duellanti. Poi è entrato in scena l’altro marziano, colpo di testa su cross di Alex Sandro e colpo di testa, in sospensione, su cross di Ramsey che aveva raccolto una di lui saetta, smorzata dal portiere.
Non saranno certo questi gol, e gli altri sbagliati o paratigli da Cordaz, il migliore dei suoi, a raccontarci Cristiano. Figuriamoci. Venivano, i campioni, da due k.o. (Napoli, Porto), Pirlo aveva dovuto raschiare il fondo del barile, comunque ricco, e non è che ci si potesse aspettare granché. A parte le sgommate di Chiesa. E a parte, naturalmente, la fame che accompagna la fama del portoghese. Non sempre riesce a risolvere: e, per questo, lo chiamiamo problema. Spesso, però, ci riesce. Con l’Inter in coppa, con la Roma e anche questa volta. Avrebbe bisogno di lanci, di triangoli meno sgangherati. Di una velocità di crociera che gli permettesse, paradossalmente, di vivere di piccole rendite: alla sua età , poi. Diciotto gol, uno in più di Lukaku. Contro-sorpasso, almeno fra i cannonieri.
C’era Ramsey, che ha preso pure una traversa: meglio del niente al quale ci ha abituati. C’era McKennie che, in mischia, ha esploso il 3-0. Kulusevski svariava, dal verbo svariare, verbo che i cronisti tengono sempre in tasca insieme con l’aggettivo «kafkiano». Guarniscono le articolesse insipide (come questa). Nel finale è entrato persino Fagiolino, classe 2001. L’avrei schierato dall’inizio. Il saper fare è cruciale: il far sapere, di più.
Pirlo, il buon pastore, torna così al terzo posto. Sabato, a Verona, la Juventus dovrà trovare la forza di andare oltre i propri limiti: di gioco e di infermeria. Juric è un pirata. Già un anno fa rimontò e saccheggiò Madame Sarrì
Ed il pischello si permette pure di segnare
Ha segnato Fagioli, ah no, Musiala.
Ecco, Musiala
Per esempio pure io penso che un McKennie Emrecanizzato a verona come difensore di centrodestra al posto di danilo, non mi sembrerebbe una bestemmia.piuttosto che cose più cervellotiche. Sarebbe un dejavu. arturino a genova difensore centrale nel 2011
Flick deve essere certamente un incompetente, mette un supermarcantonio come Sule a fare il terzino destro. Un altro dei dogmi imprescindibili dei nostri supertecnici
Senza entrare nel merito del valore effettivo di fagioli, a 19 anni se uno è bravo mica gioca solo 15 minuti col crotone e la spal. Peso della maglia o non peso della maglia.
La juve vinse un intercontinentale con Pioli nei supplementari tenuto su da quegli altri.
E mica hanno paura a fare giocare Jamal Musiala, classe 2003, in un ottavo di Champions …
Tecnicamente questi bavaresi giocano un filino meglio di noi.
Musacchio peggio peggio di benta.
Beh, il napoli ultimamente fa catenaccio punto. Alla tv ho persino sentito dire che il napule fa notoriamente un calcio molto propositivo. Contro la juve, che giocò malissimo e non ha, oggi, alcuna idea di gioco se non il cross tagliato di cuadrello, le sgommate di quello scarso e gli zompi di cristiano, fece un tiro in porta. Il rigore, regalato da giorgione nostro. E nel secondo tempo una juve mediocrissima si mangiò, se non ricordo male 4 nitide occasioni da goal, a mezzo metro dall’area piccola. Aver perso quella partita è una colpa imperdonabile. Il porto è molto superiore a molte squadre italiane e ci farà il culo se lo si affronterà come ieri sera.