La fortuna della Juventus malata e spolpata è stata che il Crotone di Stroppa, due punti in trasferta e ultimo della classe, gioca sempre a petto in fuori. Per mezz’ora il marziano di Flaiano non avrebbe riconosciuto il dna tecnico dei duellanti. Poi è entrato in scena l’altro marziano, colpo di testa su cross di Alex Sandro e colpo di testa, in sospensione, su cross di Ramsey che aveva raccolto una di lui saetta, smorzata dal portiere.
Non saranno certo questi gol, e gli altri sbagliati o paratigli da Cordaz, il migliore dei suoi, a raccontarci Cristiano. Figuriamoci. Venivano, i campioni, da due k.o. (Napoli, Porto), Pirlo aveva dovuto raschiare il fondo del barile, comunque ricco, e non è che ci si potesse aspettare granché. A parte le sgommate di Chiesa. E a parte, naturalmente, la fame che accompagna la fama del portoghese. Non sempre riesce a risolvere: e, per questo, lo chiamiamo problema. Spesso, però, ci riesce. Con l’Inter in coppa, con la Roma e anche questa volta. Avrebbe bisogno di lanci, di triangoli meno sgangherati. Di una velocità di crociera che gli permettesse, paradossalmente, di vivere di piccole rendite: alla sua età , poi. Diciotto gol, uno in più di Lukaku. Contro-sorpasso, almeno fra i cannonieri.
C’era Ramsey, che ha preso pure una traversa: meglio del niente al quale ci ha abituati. C’era McKennie che, in mischia, ha esploso il 3-0. Kulusevski svariava, dal verbo svariare, verbo che i cronisti tengono sempre in tasca insieme con l’aggettivo «kafkiano». Guarniscono le articolesse insipide (come questa). Nel finale è entrato persino Fagiolino, classe 2001. L’avrei schierato dall’inizio. Il saper fare è cruciale: il far sapere, di più.
Pirlo, il buon pastore, torna così al terzo posto. Sabato, a Verona, la Juventus dovrà trovare la forza di andare oltre i propri limiti: di gioco e di infermeria. Juric è un pirata. Già un anno fa rimontò e saccheggiò Madame Sarrì
Il problema è che per ogni azione da gol degli avversari, loro ne costruiscono tre o quattro
Strapotere sia fisico che tecnico
Zio fa’, ne han fatto carne di porco…
Bye bye culoncino
Con Musacchio e Patric contro questi qua di strada ne fai poca
Un massacro
il bayern concede, però minchia quanto è difficile tenerli… arrivano da tutte le parti, altro che tik tok all’indietro.
Ma non Dybala cr7 ed Higuain, mai dall’inizio tranne una volta, mi pare. Come quest anno ritengo quasi mai vedremo Morata cr7 Dybala. L’unico che al momento ha avuto il coraggio di schierare con continuità un tridente (cr7 Dybala più centravanti) affidando ovviamente a Dybala compiti di rifinitura è stato il difensivista mestatore Allegri. E la stagione ancora precedente la coppia Dybala Higuain realizzo’ 49 reti di cui 26 Dybala.
Vorrei spendere un minuto di raccoglimento per quel genio che ha pensato di fermare il Bayern irrorando il terreno di gioco come un campo pomodori.
Per me è opera dello stesso Lotito, gran ortolano.
La partitella infrasettimanale del martedì