Eravamo tutti lì, con gli occhi puntati come fucili, per pesare l’Atalanta sulla bilancia dei resti dell’Impero. L’Atalanta del «marca e mordi». L’Atalanta che sbrana o si fa sbranare. Già al 18’, viceversa, finiva la poesia dell’attesa e cominciava la prosa dell’ovvio. Bella, l’azione del Madrid. Ma da giallo, secondo me, il fallo di Freuler su Mendy. E invece rosso: molto severo, molto «realista». Lo svizzero, e la chiudo qui, era l’ultimo uomo; il francese, però, si stava allargando.
Punto e a capo. Non poteva che nascere un’altra «cosa». Con Kroos e Modric che, dalla redazione, invano pretendevano scoop dagli stagisti di turno. Con Zapata presto fuori, lui quoque, e la Dea costretta a inventarsi un catenaccio che non ha mai masticato. Eppure le stava riuscendo, al prezzo di congrui brividi, arroccata com’era attorno a Toloi, Romero e Dijmsiti, le torri del fortino, con Gosens e Pessina che speravano di trovare in Muriel la solita pepita. Speravano.
Zidane non aveva un centravanti di ruolo. E così, vai con il liscio del giro-palla alla caccia di imbucate o numeri personali (ne ricordo uno di Nacho). Non sono mancate le mischie, non sono mancati i tiri, tutti o quasi murati dai difensori. Ma il domatore, nonostante le fiere in superiorità numerica, all’86’ era ancora vivo. L’ha stecchito un destro a giro di Mendy, il migliore: un terzino che Zizou spesso accentrava. Come, sull’altro fronte, Gasperini con Toloi.
Gasp, già . Ha inserito Ilicic e, visto che era in una di quelle sere che gli prende la malinconia, l’ha subito tolto: non so quanti avrebbero avuto lo stesso coraggio. Se non noi dal divano. Non è finita finché non è finita. Sarà più dura, a Valdebebas, ma se Zapata recupera e Josip si sveglia, chissà . Fermo restando che, anche per le dee, i santi in paradiso non aiutano: servono in terra.
Dispiace perchè sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, sporca, l’avevamo interpretata bene, eravamo riusciti anche a passare in vantaggio che era la cosa più difficile, poi non siamo riusciti a tenere il risultato, ci è mancata un po’ di aggressività soprattutto in occasione del gol, bisognava accorciarlo prima per impedirgli di crossare facilmente. Sono piccolezze che purtroppo i giovani ancora non capiscono, perchè queste fanno la differenza e ti fanno portare a casa punti. Quando sei in vantaggio queste partite devi cercare di portarle a casa. Sicuramente mancavano giocatori di esperienza, tanti giocatori giovani, quindi pochi che si facevano sentire e capivano il momento della partita. Infatti ho chiesto a Cristiano e ad Alex di farsi sentire, per far capire il momento, però purtroppo ce n’erano troppo pochi. E’ un peccato aver lasciato due punti, perchè la cosa più difficile era andare in vantaggio e dovevamo sfruttare meglio questa occasione”.
IL TESTA DI CAZZO
DISABILE
nessun commento
vero, lovre, quando cominci a prendertela coi giovani e a parlare di “esperienza” mancante, sei un po’ alla frutta.
Intervengo, Pirlo non ha approvato, è stato costretto ad accettare, da perfetto aziendalista. Che poi non sua una buona cosa è diverso…
Fabrizio, l’unico al quale, forse, Cristiano lascerebbe battere le punizioni da quella posizione è Paulno, il desaparecido….stasera l’alternativa sarebbe stata Bernardeschi ( sic!!! )…per forza che continua batterle CR7..
AA
andrebbe preso a calci in bocca,
insieme al dislessico,
nelle gengive
Con questa squadra non sarà facile, Fabrizio
Se AA mi chiama per allenare la Juve io ci vado. Ma la colpa non è mia che vado.
Vedere Pirlo commentare mi deprime più che guardare la partita
Non fa l’elastico. E mette un ragazzino dovendola vincere al posto di uno che salta l’uomo e qualcosa crea sempre.
DinoZoff, il campionato non lo hai perso oggi, ma a Crotone, a Benevento, con la Viola in casa, a Napoli giocando in maniera vergognosa. Ed allora i titolari c’erano tutti o quasi. Delusissimo da Pirlo, che con il suo passato ci ha messo la faccia prima, e le cazzate alla famolo strano dopo. Non contento, ha approvato la scelta di non prendere nessuno a gennaio. Un Serse Cosmi qualsiasi non avrebbe fatto peggio.
Ma x carità di Dio, altro che prosciutto sugli occhi.