Eravamo tutti lì, con gli occhi puntati come fucili, per pesare l’Atalanta sulla bilancia dei resti dell’Impero. L’Atalanta del «marca e mordi». L’Atalanta che sbrana o si fa sbranare. Già al 18’, viceversa, finiva la poesia dell’attesa e cominciava la prosa dell’ovvio. Bella, l’azione del Madrid. Ma da giallo, secondo me, il fallo di Freuler su Mendy. E invece rosso: molto severo, molto «realista». Lo svizzero, e la chiudo qui, era l’ultimo uomo; il francese, però, si stava allargando.
Punto e a capo. Non poteva che nascere un’altra «cosa». Con Kroos e Modric che, dalla redazione, invano pretendevano scoop dagli stagisti di turno. Con Zapata presto fuori, lui quoque, e la Dea costretta a inventarsi un catenaccio che non ha mai masticato. Eppure le stava riuscendo, al prezzo di congrui brividi, arroccata com’era attorno a Toloi, Romero e Dijmsiti, le torri del fortino, con Gosens e Pessina che speravano di trovare in Muriel la solita pepita. Speravano.
Zidane non aveva un centravanti di ruolo. E così, vai con il liscio del giro-palla alla caccia di imbucate o numeri personali (ne ricordo uno di Nacho). Non sono mancate le mischie, non sono mancati i tiri, tutti o quasi murati dai difensori. Ma il domatore, nonostante le fiere in superiorità numerica, all’86’ era ancora vivo. L’ha stecchito un destro a giro di Mendy, il migliore: un terzino che Zizou spesso accentrava. Come, sull’altro fronte, Gasperini con Toloi.
Gasp, già. Ha inserito Ilicic e, visto che era in una di quelle sere che gli prende la malinconia, l’ha subito tolto: non so quanti avrebbero avuto lo stesso coraggio. Se non noi dal divano. Non è finita finché non è finita. Sarà più dura, a Valdebebas, ma se Zapata recupera e Josip si sveglia, chissà. Fermo restando che, anche per le dee, i santi in paradiso non aiutano: servono in terra.
E Fabio paratici ci ha provato a prendere Pep guardiola e a cambiare la storia della Juventus,eccome se ci ha provato.
Scritto da Alex drastico il 25 febbraio 2021 alle ore 12:05
Secondo te come mai non c’é riuscito? Al di là del contratto in essere col City, ci si poteva accordare a partire dalla stagione 21/22.
Avrà pensato che non gli si potevano garantire certi acquisti?
Avrà pensato che la rosa era troppo piena di vecchie cariatidi, impossibile rinnovarla in tempi brevi?
E Fabio paratici ci ha provato a prendere Pep guardiola e a cambiare la storia della Juventus,eccome se ci ha provato.
E comunque basta andare a vedere gli acquisti fatti da pep a Manchester per rendersi conto che i top players non li compra,li fa diventare.
Bravo Fabrizio
La grandezza di guardiola sta nel fare ciò che ha fatto al Bayern e al city.appena arrivato a Manchester si narra che per un mese di fila abbia assistito a tutti gli allenamenti della primavera eppoi abbia snocciolati i 4-5 nomi che dovevano essere aggregati alla prima squadra,tra cui foden e zinchenko.
Tutte le squadre giovanili di Bayern e city giocano allo stesso modo,secondo il metodo cruyff.
Chi parla di champions vinte o meno non capisce un beato cazzo.
Chi prende guardiola adotta una filosofia calcistica per la vita.una filosofia che attraverso una feroce organizzazione di gioco porta tutti e dieci i giocatori in campo ad essere sempre coinvolti nella manovra,in qualsiasi parte del ampio essere si trovi.il tutto sempre e solo ricevendo il pallone sulla corsa.
Mettiamo che pep quest’anno vinca la cleague,a quel punto cosa I diranno i poveretti che si attaccavano al fatto che l’ha vinta “solo”due volte con il barca?
Mi vengono in mente quelli che scrivevano che klopp era un perdente…..sciolti come neve al sole.
L’arbitro ha applicato alla lettera il regolamento. Freuler è stato incauto. Come benatia su Vasquez nel 18.fai un intervento così, ti prendi il rischio di rimetterti alla elasticità dell’arbitro nell’applicare il regolamento. Ne nell’uno né nell’altro sono state decisioni scandalose
Scritto da Robertson il 24 febbraio 2021 alle ore 21:35
sono pienamente d’accordo. Fermo restando che il Real è spesso scortato, qui si vede chiaramente che Freuler punta sull’uomo disinteressandosi del pallone e che non sia occasione da gol è molto discutibile
Il fatto è che alla Dea in Italia si permette troppo, ho già detto che se Romero giocasse nella Juve sai quante volte vedrebbe il cartellino rosso
Romero a Torino, con la tipologia di allenatori che solitamente la società sceglie per la Juve, avrebbe fatto (quasi) cagare come a Genova.
Bene per tutti che sia andato da Gasperson.
Cancelo ieri ha fatto anche un assist sublime a Silva…
Al di là del fatto che Danilo quest’anno sta andando molto bene, per età e talento stiamo parlando di due giocatori su pianeti diversi. Sull’altare delle plusvalenze (a volte nemmeno tanto buone) abbiamo già sacrificato, o frettolosamente scaricato, Cancelo, Kean e Coman. Con Romero non si é manco fatta la plusvalenza. Per non parlare della carne da plusvalenza nostrana che non mette mai piede in bianconero (Caldara, Mandragora, i prossimi immagino saranno Rovella e Fagioli). E senza scordare i giovani non presi per errori di valutazione malgrado fossero nostri o alla portata (Verratti, Tolisso, Haaland).
Se ti vuoi costruire una squadra con un futuro devi partire da gente giovane, formarla e integrarla in una buona ossatura, senza paura di farli giocare. Essendo molto piu’ avanti delle altre in Italia, la Juve questo poteva tranquillamente permetterselo da un punto di vista tecnico nel corso degli anni. Ha scelto di non farlo. Lo sta facendo, tutto insieme, troppo a volte, quest’anno, spesso per necessità. Ma poteva iniziare molto prima.
Se vogliamo imitare Bayern o City a un certo punto devi inserire i giovani. Ma per farlo devi dotarti di una guida tecnica adeguata, cosa che alla Juve sembra diventata una quisquilia di poca importanza a guardare gli allenatori scelti da 7 anni a questa parte, ma anche prima salvo alcune felici parentesi.
Beh ma i giocatori del real mica fanno un giro palla veloce “solo” per impostazione mentale o per credo dell’allenatore (o sue capacità di convincimento). E’ che hanno più tecnica. Demiral, rabiot, chiellini, in parte bentancur (che ha più problemi di testa che di piedi per me) e mckennie non hanno piedi educatissimi, ecco.
Lo stesso Nacho, che nelle difese del real è sempre stato una seconda scelta, ieri sera fa due/tre cose che per capacità tecniche i ns difensori nn possono fare, deligt, forse, peraltro con qualità fisiche e velocità molto superiori.Mica uno tocca la palla trecento volte perchè non ci arriva con la testa. NOn ci arriva, il più delle volte, perchè non si fida, giustamente, dei propri piedi.
I centrocampisti della juve la dovrebbero mettere su altre cose. Tecnicamente contro isco kroos e modric perdi sempre.
Scritto da ezio maccalli il 25 febbraio 2021 alle ore 10:29
————————————–
Certo Ezio…..tutti vorrebbero vedere Guardiola alla Juve.
Innegabile.
Con l’ingaggio che dice lui, e se gli compri i calciatori che dice lui (nella maggior parte solo top player con contratti onerosissimi).
Molto semplice.
Non posso perdere il mio tempo a controbattere post di gente che mette negli stessi concetti guardiola ed allegri.perderei il rispetto di me stesso.
Ps.cancelo Quest’anno le gioca TUTTE perche nella fase difensiva è impeccabile.
Scritto da Alex drastico il 25 febbraio 2021 alle ore 11:06
————————————————
Bravo…..puoi anche emigrare in altri nosocomi dove c’è gente come te.
Così impari anche qualcosa.
Anda……..