Doveva vincere, la Juventus. Ci ha provato. Non più come sapeva: come può. Il Verona è una ciurma di pirati che fiuta dov’è il tesoro (la costruzione dal basso) e ne gode. Juric marca a uomo, non dà respiro: se non glielo togli, o ne salti i reticolati, sono guai. A Pirlo mancavano un sacco di titolari: davanti, soprattutto. Non aveva cambi. E comunque non è oggi che deve battersi il petto. Il problema è a monte, è stato il gioco: molto liquido, molto episodico. Dallo sfinimento del possesso palla ai tocchi in uscita che trasmettono i brividi che diffondevano le difese scollacciate di Zeman.
Penso che lo scudetto sia andato. Dopo nove anni, ci sta. Anche se il tifoso, in questi casi, spera sempre in una resa gloriosa, da eroi. L’ordalia è stata ispida, fisica, con i duellanti che si tiravano pezzi di pressing, nella confusione tipica degli ingorghi senza vigili. Partita bene, la Juventus ha chiuso male. Non è bastato un discreto Kulusevski, non è bastato il solito gol di Cristiano, più ostaggio che padrone della notte, al culmine di una bella azione Ramsey-Chiesa. Una delle rare.
L’Hellas, fra parentesi, ha preso un palo con Faraoni e scheggiato una traversa con Lazovic: e senza i balzi di Szczesny, chissà . Il pareggio di Barak ha fissato il confine, netto, fra il calo dei campioni e la crescita dei corsari. Se l’Inter batte il Genoa, i punti diventeranno dieci (al lordo del recupero con il Napoli). Ripeto: non era, questo, un esame di estetica. Era un match da vincere: non importa come. Da Veloso, Juric ha ricavato la visione per la riscossa. Sul fronte opposto, poco Rabiot, magri scampanellii di Ramsey. Idem da Bernarderschi e Chiesa, costretti a presidiare varchi che, piano piano, i rivali riempivano di munizioni. Non era un Verona al massimo, ma l’ha dato. Come la Juventus, inutile girarci attorno. E questo è stato il risultato.
Capitolo punizioni: Dybala è fuori, dalla sua posizione le ha tirate anche con CR7, Pjanic non c’è più. CR7 le calcia male, misteriosamente, perchè lo score del passato era tra i più alti. Non sa tirare a scendere sopra la barriera? Rivedersi goal coi bovini! Certo è strano che prenda sempre la barriera. Alternative conosciute non ne abbiamo: Bernardeschi non prende la porta manco da due metri, dati alla mano:
Capitolo stagione/fallimento/piazzamenti….. commento a Robertson: io non considero fallimentare non vincere lo scudetto, anche se mi rode di bestia che lo vincano quello là con quelli là , considero fallimentare che non si sia MAI stati competitivi in questo campionato. Poi se a fine Aprile saremo a meno due dalla prima, e ce lo giocheremo fino in fondo, accetterò la sconfitta ( a denti stretti) ma a meno dieci da oggi alla fine, NO. Questo lo considero un fallimento, indipendentemente dal piazzamento finale.
Se poi, Pirlo, (novello DiMatteo) e CR7 ci portano la Champions…. beh….
Ma sarebbe un caso di congiunzione astrele favorevole come fu per uel Chelsea, e andrebbe rifatto quasi tuto comunque.
Spinazzola, Cancelo, Kean, Romero e, udite udite, addiritura De Sciglio, non sarebbero serviti alla causa al posto di giocatori deleritti come Bernardeschi, Rabiot, Ramsey e Alex Sandro?
Abbiamo dato in prestito Romero all’Atalanta che però vanta il diritto di riscatto che furbata, la nostra!!!
Con De Ligt, Demiral, Romero si potevano rottamare benissimo Bonucci e Chiellini ed invece….
Chiedo per un amico…….
Causio,
quando dici:
“che i bilanci si fanno a fine stagione sono d’accordo con te, ma il bilancio che stai facendo è più che altro un desiderio: perchè se fosse quello, dal punto di vista dei risultati non ci sarebbe niente da eccepire, magari naturalmente con un minimo di progettualità di gioco…”
Desideri??
Per quei risultati che dico io basta mantenere la posizione, nulla di più, in campionato (la juve è terza con una partita in meno, con mezza squadra fuori) e vincere 1-0 con un goal di natica di frabotta i al 90esimo col porto. Non cito neppure la possibilità di battere l’atalalanta in finale di coppa italia, obiettivo marginale, e comunque non facile. Impossibile? non stiamo parlando di scenari oggi imprevedibili o impossibili.
Poi, nella sostanza, ho dubbi simili, soprattutto sul futuro.
Anche io penso che questa squadra non abbia possibilità , oggi, di recuperare 7 punti all’inda (devo dare per scontato, e non lo è, che la juve possa battere a torino una squadra disfatta e che ha vinto a napoli con 1 tiro in porta su rigore e subendo una decina scarsa di occasioni da goal, stoltamente gettati alle ortiche dalla juve. Il verona oggi è molto più forte del napoli).
causio
eh si il problema e’che cr7 tira le punizioni e toglie spazio a bernardeschi.
d’altronde il fatto che cr7 ci abbia mandato in rovina finanzairiamente e tecnicamente e’stato smentito dai fatti quindi qualcosa bisogna pur inventarsi.
io credo che chi scrive roba simile manchi di rispetto a se stesso ma contenti loro contenti tutti.
Altrettanto….
Scritto da Alex drastico il 1 marzo 2021 alle ore 10:10
————————–
tranquillo, non sentiremo certo la mancanza.
Scritto da DinoZoff il 1 marzo 2021 alle ore 1
pensi che me ne fotta qualcosa di quello che pensi tu?
Morller: meglio tardi che mai….pensiamo positivo, sperando che sia almeno buono per fare qualche partita…
Se poi il prossimo allenatore fosse Mancini, ben venga uno che sa di calcio, e che di esperienza e di squadre ne ha avute molte.
@Robertson:
che i bilanci si fanno a fine stagione sono d’accordo con te, ma il bilancio che stai facendo è più che altro un desiderio: perchè se fosse quello, dal punto di vista dei risultati non ci sarebbe niente da eccepire, magari naturalmente con un minimo di progettualità di gioco….
Il problema è che la confusione in cui purtroppo, ripeto purtroppo, perchè io sono della Juve e soffro come un matto a vedere che il nostro allenatore non ne azzecca una, la confusione dicevo in cui siamo, come squadra, infilati mi fa disperare d raggiungere quegli obbiettivi che indichi tu.
Leggo i post successivi: quindi il problema principale è chi tira le punizioni? No così, per dire……