Doveva vincere, la Juventus. Ci ha provato. Non più come sapeva: come può. Il Verona è una ciurma di pirati che fiuta dov’è il tesoro (la costruzione dal basso) e ne gode. Juric marca a uomo, non dà respiro: se non glielo togli, o ne salti i reticolati, sono guai. A Pirlo mancavano un sacco di titolari: davanti, soprattutto. Non aveva cambi. E comunque non è oggi che deve battersi il petto. Il problema è a monte, è stato il gioco: molto liquido, molto episodico. Dallo sfinimento del possesso palla ai tocchi in uscita che trasmettono i brividi che diffondevano le difese scollacciate di Zeman.
Penso che lo scudetto sia andato. Dopo nove anni, ci sta. Anche se il tifoso, in questi casi, spera sempre in una resa gloriosa, da eroi. L’ordalia è stata ispida, fisica, con i duellanti che si tiravano pezzi di pressing, nella confusione tipica degli ingorghi senza vigili. Partita bene, la Juventus ha chiuso male. Non è bastato un discreto Kulusevski, non è bastato il solito gol di Cristiano, più ostaggio che padrone della notte, al culmine di una bella azione Ramsey-Chiesa. Una delle rare.
L’Hellas, fra parentesi, ha preso un palo con Faraoni e scheggiato una traversa con Lazovic: e senza i balzi di Szczesny, chissà . Il pareggio di Barak ha fissato il confine, netto, fra il calo dei campioni e la crescita dei corsari. Se l’Inter batte il Genoa, i punti diventeranno dieci (al lordo del recupero con il Napoli). Ripeto: non era, questo, un esame di estetica. Era un match da vincere: non importa come. Da Veloso, Juric ha ricavato la visione per la riscossa. Sul fronte opposto, poco Rabiot, magri scampanellii di Ramsey. Idem da Bernarderschi e Chiesa, costretti a presidiare varchi che, piano piano, i rivali riempivano di munizioni. Non era un Verona al massimo, ma l’ha dato. Come la Juventus, inutile girarci attorno. E questo è stato il risultato.
Ciao, mi chiamo Andrea Pirlo e provo a fare l’allenatore della Juventus.
Stasera devo vincere in qualsiasi modo a Verona.
Quasi quasi tolgo Chiesa che fa male l’elastico e metto Di Pardo.
Che dite, vado bene?
Juric alla Juve dura quanto Sarri.
E non è detto che vinca quanto Sarri.
Scritto da CL7 il 28 febbraio 2021 alle ore 00:30
tifi per la Juve direttamente, io sosterro’ qualunque squadra giochera’ contro di voi.
Forse pioli panchina romagnoli .
Io dico solo che non ci permettevamo di “partire dal basso” (che concetto idiota) quando avevamo Thuram, Cannavaro, Zambrotta dietro e Emerson, Vieira e Nedved in mezzo. E vogliamo farlo con Rabiot, Bentancur, Demiral o Chiellini (quando è vivo)…?…mi viene da piangere, puttana eva…
Pensiamo al genoa, gli altri .. vinca il migliore o il più abile.
Io sono sempre bravo, caro Lovre.
Speriamo non sbagliare domani
Fra le mie scalette di tifoso la Juve sta sempre un gradino di preferenza sopra l’Inter.
E che ci posso fare?
Depa fai il bravo che avete già vinto,non fare l’avvoltoio!
Curioso come Robertson sparisca sempre nel momento opportuno.