Doveva vincere, la Juventus. Ci ha provato. Non più come sapeva: come può. Il Verona è una ciurma di pirati che fiuta dov’è il tesoro (la costruzione dal basso) e ne gode. Juric marca a uomo, non dà respiro: se non glielo togli, o ne salti i reticolati, sono guai. A Pirlo mancavano un sacco di titolari: davanti, soprattutto. Non aveva cambi. E comunque non è oggi che deve battersi il petto. Il problema è a monte, è stato il gioco: molto liquido, molto episodico. Dallo sfinimento del possesso palla ai tocchi in uscita che trasmettono i brividi che diffondevano le difese scollacciate di Zeman.
Penso che lo scudetto sia andato. Dopo nove anni, ci sta. Anche se il tifoso, in questi casi, spera sempre in una resa gloriosa, da eroi. L’ordalia è stata ispida, fisica, con i duellanti che si tiravano pezzi di pressing, nella confusione tipica degli ingorghi senza vigili. Partita bene, la Juventus ha chiuso male. Non è bastato un discreto Kulusevski, non è bastato il solito gol di Cristiano, più ostaggio che padrone della notte, al culmine di una bella azione Ramsey-Chiesa. Una delle rare.
L’Hellas, fra parentesi, ha preso un palo con Faraoni e scheggiato una traversa con Lazovic: e senza i balzi di Szczesny, chissà . Il pareggio di Barak ha fissato il confine, netto, fra il calo dei campioni e la crescita dei corsari. Se l’Inter batte il Genoa, i punti diventeranno dieci (al lordo del recupero con il Napoli). Ripeto: non era, questo, un esame di estetica. Era un match da vincere: non importa come. Da Veloso, Juric ha ricavato la visione per la riscossa. Sul fronte opposto, poco Rabiot, magri scampanellii di Ramsey. Idem da Bernarderschi e Chiesa, costretti a presidiare varchi che, piano piano, i rivali riempivano di munizioni. Non era un Verona al massimo, ma l’ha dato. Come la Juventus, inutile girarci attorno. E questo è stato il risultato.
@Robertson:
perchè scusa noi col Napoli due settimane fa cosa abbiamo fatto se non suicidarci?
Ripeto quello che ho detto, qui non si tratta del valore dei giocatori, della squadra e/o dell’allenatore, certe volte quando prendi una china scivolosa, quando non hai fiducia, quando senti intorno a te aria di smobilitazione, bene, in quel momento in una squadra può succedere di tutto:
vedi Maifredi, vedi Ranieri, vedi Ferrara
@Enristo:
la guida tecnica, mi insegnava Agroppi, in negativo conta anche per il 90%……
Se poi invece che di Pirlo la colpa è di Ronaldo, vuol dire che proprio io e te non ci intendiamo
Io credo che la,prossima stagione l’allenatore della Juventus sarà Roberto Mancini.
Scritto da Alex drastico il 1 marzo 2021 alle ore 08:33
—————————————————–
Stante ciò che ho visto con la Nazionale, ovvero in un contesto ancora più complicato…magari.
Superciuk…..ma quale cazzo di spartito avevano con Sarri???
Giro palla e basta….cazzo non si verticalizzava mai!!
quando vedo gente partire in contropiede possibili e poi portare palla fino alla tre quarti e girarsi a giocarla indietro faccio fatica a pensare che sia la richiesta dell’allenatore, anche perchè quando sono Chiesa o Kulusevski in quelle condizioni, magari sbagliano ma tentano di andare fino in fondo……..
se Chiesa è andato una volta via a sinistra e ha messo CR7 davanti al portiere, e bernardeschi è arrivato la 3 o 4 volte e l’ha persa o tirata addosso all’avversario qualche motivo ci sarà ……
per rispondere al drastico: no, alex, non sono speriori o migliori, hanno un percorso ben più rodato con l’allenatore, soprattutto l’atalanta, ma secondo me hanno anche giocatori più duttili ed intelligenti tatticamente, e più disposti al sacrificio….. e la soluzione diretta su Ibra o Zapata
Certamente si vedono poche idee nell’ approccio all’area avversaria, i movimenti senza palla non convincono non si vedono soluzioni studiate, che sia perchè le idee non ci sono o non vengono date non so…. ma non è che nelle ultime due stagioni si sia visto molto di meglio in questo senso…. tranne eccezioni che, probabilmente, allora ed oggi, sono conseguenza dell’atteggiamento dell’avversaria…..
Scritto da ezio maccalli il 1 marzo 2021 alle ore 12:19
Le tre stagioni non possono essere messe sullo stesso piano. Con il minestraro era tutto lasciato all’improvvisazione (chiellini che partiva palla al piede quando non sapeva a chi darla o lancio verso manzo). Ad onor del vero il minestraro invece la fase difensiva la curava. Difesa posizionale classica, alla tonio cartonio per intenderci, cui solitamente non seguiva la stessa abilità di tonio nel ripartire in contropiede.
Con sarri lo spartito lo avevano. il problema era che non erano capaci di suonarlo o non e avevano voglia come dimostrato in alcune occasione. non avevi l’impressione che i giocatori non sapessero cosa fare, ma semplicemente si ostinavano a voler fare cose che non erano in grado di fare come far goal entrando con il pallone dentro la porta avversaria.
Con pirlo si può dire la stessa cosa di sarri: idee di un calcio liquido che richiede tempo ed interpreti che non ci sono. a sua aggravante la mancanza di pragmatismo o umiltà che invece ha portato il minestraro prima e sarri poi a cucinare la zuppa con gli ingredienti che ha.
Su Rabiot e Ramsey e’ stata fatta una operazione indegna, ancora di piu’ visto che i DS di una grande squadra dovrebbero essere il Top . E non mi riferisco al fallimento , preccoche’ totale dei due in questione, quello puo’ succedere con tutti , ma proprio all’operazione in se’ . Devi rifare il centrocampo , e sono anni che in quel reparto hai grossi problemi , la soluzione ??? due atleti , il francese in rotta da un anno con il club e la nazionale , il secondo un ex con due crociati alle spalle . Cioe’….vuoi fare una scommessa, ok , ma che cazzo , scegline uno , magari il francese che e’ piu’ giovane , ma tutti e due insieme no . Ed in estate , con quegli ingaggi , vojo proprio vede’ chi se li raccatta
buongiorno. essere eliminati agli ottavi di champions o ai quarti fa la differenza eccome. una differenza quantificabile in una ventina di pippi che di questi tempi sono ossigeno per tutti (chiedere ai dirigenti suini se preferivano il proseguimento per qualche turno in champions ,che porta soldi, o lo scudetto che li toglie).
Sulle punizioni avevo scritto ieri un dato di qualche anno fa: dybale e pjanic erano i primi due specialisti europei con percentuali rispettivamente del 25 e 16 %. ronaldo stava nel gruppo ma ne realizzava 9 su 100.
Ora siamo a 1 su 67. E’ vero che non ci sono altri specialisti in questo momento anche se la punizione con il verona la poteva battere berna che almeno non faceva male ai giocatori in barriera, ma è vero pure che se tirare le punizioni in un certo modo non ti riesce dovresti provare in un altro. In buona sostanza mi sarei aspettato che ronaldo qualche volta sparare una cannonata in porta sul lato coperto da portiere per vedere l’effetto che fa (quanti goal si fanno su respinta sbagliata del portiere?).
Il fuggitivo e il minestrato erano capaci di tenere sul pezzo la squadra. Perfino Sarri. Pirlo da questo punto di vista è troppo molle.
Scritto da CL7 il 28 febbraio 2021 alle ore 23:02
o sono troppo molli quelli in campo, perchè qualche volta sul pezzo ci stanno e altre no-
Pirlo ha responsabilità pesanti comunque, innegabili, la più grave quella di voler fare il “guardiola” prima ancora di aver capito chi avesse a disposizione, ma in campo ci vanno i giocatori.
Poi si può discutere se con i piedi e il “cervello” di Sczcesny, Bentancour e Rabiot valga la pena di insistere con certe giocate nell’area piccola, se queste vengano preparate adeguatamente con i posizionamenti e i movimenti necessari, ma rimane il fatto che se mi sento in difficoltà e pressato, magari posso anche fare una scelta diversa, io giocatore, sennò sono una marionetta non un calciatore.
Mi sentirei di escludere che Pirlo abbia detto a demiral di respingere alla belle meglio sui piedi di un avversario tre metri fuori area quando era in grado di fare almeno altre tre cose, stoppare e giocare, buttarla a trenta metri, o in fallo laterale, così come dubito che gli abbia suggerito di lasciare che l’altro crossasse e magari agevolando il passaggio del pallone abbassandosi….
Certamente si vedono poche idee nell’ approccio all’area avversaria, i movimenti senza palla non convincono non si vedono soluzioni studiate, che sia perchè le idee non ci sono o non vengono date non so…. ma non è che nelle ultime due stagioni si sia visto molto di meglio in questo senso…. tranne eccezioni che, probabilmente, allora ed oggi, sono conseguenza dell’atteggiamento dell’avversaria…..
Per vs informazione (per quello che può valere), da Conte in avanti, abbiamo giocato a Verona contro l’Hellas, 6 volte.
Abbiam vinto solo una volta!
Eh si che eravamo una schiacciasassi…