Doveva vincere, la Juventus. Ci ha provato. Non più come sapeva: come può. Il Verona è una ciurma di pirati che fiuta dov’è il tesoro (la costruzione dal basso) e ne gode. Juric marca a uomo, non dà respiro: se non glielo togli, o ne salti i reticolati, sono guai. A Pirlo mancavano un sacco di titolari: davanti, soprattutto. Non aveva cambi. E comunque non è oggi che deve battersi il petto. Il problema è a monte, è stato il gioco: molto liquido, molto episodico. Dallo sfinimento del possesso palla ai tocchi in uscita che trasmettono i brividi che diffondevano le difese scollacciate di Zeman.
Penso che lo scudetto sia andato. Dopo nove anni, ci sta. Anche se il tifoso, in questi casi, spera sempre in una resa gloriosa, da eroi. L’ordalia è stata ispida, fisica, con i duellanti che si tiravano pezzi di pressing, nella confusione tipica degli ingorghi senza vigili. Partita bene, la Juventus ha chiuso male. Non è bastato un discreto Kulusevski, non è bastato il solito gol di Cristiano, più ostaggio che padrone della notte, al culmine di una bella azione Ramsey-Chiesa. Una delle rare.
L’Hellas, fra parentesi, ha preso un palo con Faraoni e scheggiato una traversa con Lazovic: e senza i balzi di Szczesny, chissà . Il pareggio di Barak ha fissato il confine, netto, fra il calo dei campioni e la crescita dei corsari. Se l’Inter batte il Genoa, i punti diventeranno dieci (al lordo del recupero con il Napoli). Ripeto: non era, questo, un esame di estetica. Era un match da vincere: non importa come. Da Veloso, Juric ha ricavato la visione per la riscossa. Sul fronte opposto, poco Rabiot, magri scampanellii di Ramsey. Idem da Bernarderschi e Chiesa, costretti a presidiare varchi che, piano piano, i rivali riempivano di munizioni. Non era un Verona al massimo, ma l’ha dato. Come la Juventus, inutile girarci attorno. E questo è stato il risultato.
Quindi praticamente l’unico che ha giocato nella sua vera posizione è Depardo…..
Scritto da Massimo Franzo’ il 1 marzo 2021 alle ore 17:21
ci sarebbe voluto un atto di grande coraggio , via Pirlo , non ora ovviamente , ma a meta’ gennaio , richiamare Sarri con tante scuse , dargli carta bianca , oltre una punta centrale (non Scamacca) e magari da subito quel Rovella del Genoa
La verità è che Pirlo poteva avere delle attenuanti. Il covid, il mancato ritiro, le zavorre che hanno impedito che il mercato di gennaio portasse nuovi acquisti, gli infortuni di lungo corso. Ma al netto di tutto questo, non ha portato avanti le sue idee, non ha fatto vedere nulla. Non si è intravisto nulla sulla cui base si potrebbe essere fiduciosi per il futuro. Confermarlo sarebbe un altro salto nel buio, ad oggi.
Scritto da enristo il 1 marzo 2021 alle ore 17:13
guarda….puoi giocare a tre , quattro , cinque ecc ecc
ma devi correre , pressare , squadra corta , spietata e con una buona tecnica di base generale
ed a noi in questo , tranne pochi elementi , ci manca tutto
e domani sera , date una occhiata al regista dello Spezia , RICCI .
Qui non si tratta di fare giocare una partita ad un centrale e metterlo terzino, si tratta di chiudere i ranghi con uno che contrastasse i continui cross dei veronesi. Chiudere i ranghi per quindici minuti.
O ci siamo dimenticati i vari Crotone, Spal, Sassuolo, e compagnia bella? E per chi dice che però arrivavano gli scudetti, risponderei che pure lo scorso anno è arrivato lo scudo, a due giornate dal termine e con un bel po’ di punti sulla seconda.
quando si gioca con la difesa a tre, in fase difensiva si difende in 5 e i tre centrali presidiano l’area di rigore . Nel caso di verona , chiesa doveva tenere la fascia dx e in occasione del gol ed in altre occasioni aveva perso completamente la posizione e non si sa dove fosse, demiral è uscito , a scalare gli altri e sandro si è trovato a contrastare da solo il veronese che tra l’altro lo sovrasta di almeno 10 cm; tutto nasce dalla assenza di chiesa in fascia. Quando gioca quadrado in fascia con la difesa a tre è tutta un’altra musica perchè lui oltre ad attaccare sa anche difendere. Pirlo vedendo chiesa in difficoltà lo ha sostituito con uno che se pur giovane copre lo stesso ruolo nella sua categoria e conosce pertanto i movimenti, poi che sia buono o scarso è tutto un altro discorso. Qui ci sono tecnici che parlano di calcio, si permettono di dare le pagelle ai giocatori di disquisire sulle posizioni dei giocatori poi avrebbero voluto mettere dragusin esterno sulla fascia come quinto e darlo in pasto ai tecnici e veloci giocatori del verona. Rispondo come ha fatto pirlo in tv con il deficente padovan che ha posto la stessa domanda, dragusin è un centrale e prima di dire fesserie la gente dovrebbe essere informata sulle caratteristiche dei giocatori.
Ma non da oggi. Se fai giocare chiunque, se ti porti chiunque a giocare a ridosso della tua area, prima o poi il gol lo prendi. Accadeva pure con Allegri, anche se oggi c’è gente convinta che con il livornese saremmo a punteggio pieno e già in finale Champions.
Il bello è che quando gli hanno contestato il mancato utilizzo di Dragusin, Pirlo ha risposto che non è un terzino. Come se non avesse mai messo nessuno fuori ruolo. È riuscito nell’impresa di far sembrare quel pagliaccio di Padovan uno che capisce di calcio.
mia opinione, ormai anche nel ns campionato , giocano tutti e se la giocano , tutti con tutti , percio’ daje e daje , il golletto lo puoi prendere vs chiunque , ergo…se nun te sbrighi a chiudere la partita , te la rischi . Poi vorrei capire perche’ siamo sempre sulle gambe , ieri sera ho visto il Milan , corrono e pressano dal primo al 90esimo, idem la Roma .