Ogni tappa, una scalata. La Juventus è questa, in fuga da nove anni e da mesi ansimante, sgonfia, senza un sacco di titolari (ultimo, De Ligt). Per un’ora, lo Spezia di Italiano l’ha tenuta a cuccia: un po’ di pressing, un po’ di giro palla e zero tiri, a conferma che le lavagne contano e i piedi pesano. Potevano segnare solo su errore, i campioni. Non su azione. Palo di Cristiano a parte.
Che Juventus era? La solita. Lenta, pasticciona, come se gli occhi dei suoi interni fissassero sempre le zolle e non il cielo. Dal momento che il calcio è, sì, irrazionale, ma con juicio, ecco i cambi di Pirlo. Da una miniera sventrata sono uscite due pepite: Morata e Bernardeschi. Un centravanti di ruolo – determinante, perché l’unico – e un eclettico scaduto a generico. L’hanno risolta loro. Assist di Bernardeschi per Morata, e Var finalmente propizio. Assist di Bernardeschi per Chiesa, e raddoppio: di rimbalzo, da terra, sulla replica di Provedel.
Erano stati richiamati, per la cronaca, McKennie e Frabotta. Sembravano staffette fin troppo avventate, visto l’andazzo della partita: «e invece no, invece no», cantava Mina. Sua Geometria ci ha preso.
Da quel momento la gara si è consegnata al più normale dei copioni. Spezia tutto avanti, Juventus tutta indietro. Stanca, ma con praterie così dolci da stuzzicarle l’appetito. Contropiede lungo l’asse Bentancur-Cristiano e 3-0. Scarto che poi Szczesny ha difeso addirittura da un rigore di Galabinov. Il risultato mescola la trama, confonde le indicazioni. Non ha concesso occasioni, la Juventus, e questo è un pregio. Continuano a latitare, in compenso, la precisione e la velocità nella fase di rilancio. Si procede a tocchi, con troppo rugby indietro e poco calcio in avanti. Succedeva, spesso, anche con i califfi.
Sabato la Lazio, martedì il Porto. Altre montagne. Alte montagne. Come les neiges d’Antan. La poesia aiuta, sempre.
Il fallo da rigore non fischiato su ronaldo, peraltro ininfluente, secondo me è purtroppo la prova che questi usano il var facendo calcoli e vedendo quando può convenire.
Il difensore aspetta che ronaldo stia per scoccare il tiro e in quel momento lo spinge per impedirglielo.
Come faccia l’arbitro, e soprattutto il VAR, a non fischiarlo è un mistero. Non è violento, non è astuto perchè è chiarissimo. E’ semplicemente contrario al regolamento del calcio. Non è neppure una pressione astuta di spalla.
Chiunque abbia giocato a pallone lo sa. Siccome anche questi avranno giocato a pallone, non lo rilevano perchè erano già – mi pare – due a zero e hai visto mai che riusciamo a capitalizzare qualcosa. A gratis.
Piuttosto dimmi di cosmi.un avvicendamento incomprensibile visto che stroppa secondo me con quel che aveva a disposizione stava facendo fin troppo bene.
Ciao bit
Gli inglesi detestano il var ma non possono farci nulla.tra l’altro anche lì ogni domenica il var crea un sacco di incomprensioni e dubbi.insomma non son messi tanto meglio di noi.
ci scherzo, ma fino a un certo punto… mi pare che si sia creata davvero una scissione tra il calcio giocato e quello “virtuale” del var, due mondi diversi.
Juventus Crotone, solo pochi giorni prima della scialuppa al Milan, chie al VAR per aiutare ad affondare la Juventus?
BANTI!
https://twitter.com/i/status/1363992950955458560
io la definisco ormai una pornografia, questa del var, popolata da guardoni che si arrapano con le immagini super-rallentate, alla costante ricerca di “falli” immaginari. maniaci! :))
alex, chiedo a te che sei informato sulla premier, avevo letto tempo fa che gli inglesi non erano tanto contenti del var e che stavano pensando a un ridimensionamento. che novità ci sono? stanno davvero pensando di fare qualcosa?
sì, concordo, mi pare che sui rigori il var abbia peggiorato la situazione anzichè migliorarla. anzi forse più che il var è l’utilizzo distorto che se ne fa.
ROBA DA BRACCI-ARMATI DEI ‘SICARI DEI POTERI DI MILANO’!
Fallo in attacco! Spinta a 2 mani alla schiena! Salvagente (rigore) programmato!
Se non era programmato, visto dall’arbitro (banti) VAR:il calcio di rigore, un chiaro errore dell’arbitro di campo.
PROTOCOLLO
Obligatorio intervento del VAR (Video Assistant Referee).
Perchè il VAR Banti non’è intervenuto? Perchè, programmato!
.
https://twitter.com/Michele96404787/status/1367388033037787136
Il giorno di Juve-Inda, quelli sono già campioni di taglia da mò.
Driiiiin !!!
Scritto da bilbao77 il 4 marzo 2021 alle ore 15:29
———————————
Vedo che con gioia e speranza c’è chi non vede l’ora che succeda….
pensa invece se quel giorno Pirlo vi sorpassa e vi manda in pazzia per tutta la vita con un bell’estintore tra le chiappe con su scritto “IL DECIMO”