Ogni tappa, una scalata. La Juventus è questa, in fuga da nove anni e da mesi ansimante, sgonfia, senza un sacco di titolari (ultimo, De Ligt). Per un’ora, lo Spezia di Italiano l’ha tenuta a cuccia: un po’ di pressing, un po’ di giro palla e zero tiri, a conferma che le lavagne contano e i piedi pesano. Potevano segnare solo su errore, i campioni. Non su azione. Palo di Cristiano a parte.
Che Juventus era? La solita. Lenta, pasticciona, come se gli occhi dei suoi interni fissassero sempre le zolle e non il cielo. Dal momento che il calcio è, sì, irrazionale, ma con juicio, ecco i cambi di Pirlo. Da una miniera sventrata sono uscite due pepite: Morata e Bernardeschi. Un centravanti di ruolo – determinante, perché l’unico – e un eclettico scaduto a generico. L’hanno risolta loro. Assist di Bernardeschi per Morata, e Var finalmente propizio. Assist di Bernardeschi per Chiesa, e raddoppio: di rimbalzo, da terra, sulla replica di Provedel.
Erano stati richiamati, per la cronaca, McKennie e Frabotta. Sembravano staffette fin troppo avventate, visto l’andazzo della partita: «e invece no, invece no», cantava Mina. Sua Geometria ci ha preso.
Da quel momento la gara si è consegnata al più normale dei copioni. Spezia tutto avanti, Juventus tutta indietro. Stanca, ma con praterie così dolci da stuzzicarle l’appetito. Contropiede lungo l’asse Bentancur-Cristiano e 3-0. Scarto che poi Szczesny ha difeso addirittura da un rigore di Galabinov. Il risultato mescola la trama, confonde le indicazioni. Non ha concesso occasioni, la Juventus, e questo è un pregio. Continuano a latitare, in compenso, la precisione e la velocità nella fase di rilancio. Si procede a tocchi, con troppo rugby indietro e poco calcio in avanti. Succedeva, spesso, anche con i califfi.
Sabato la Lazio, martedì il Porto. Altre montagne. Alte montagne. Come les neiges d’Antan. La poesia aiuta, sempre.
Fagioli, se il genio l’avesse fatto giocare con Verona e Spezia, poteva essere pronto e più sicuro per oggi.
Ma non l’ha fatto, quindi il ragazzo o non giocherà o, se lo farà , sarà un azzardo. Io spero comunque che lo si butti nella mischia piuttosto che vedere Ramsey regista…
Buongiorno a tutti,
in effetti Conte riesce a trovare le motivazioni anche sotto un sasso, non c’era bisogno certo di andarlo a stimolare da questo punto di vista… ma tant’è, la frittata è fatta, non si torna indietro.
Oggi partita durissima,il centrocampo della Lazio, affettato dal Bayern, fa paura: ce l’ha fatta negli anni precedenti, a maggior ragione quest’anno.
Chissà il povero Fagioli , se gioca, come se la caverà con un battesimo del fuoco del genere….
Potrebbe essere il caso di provare una fascia destra Cuadrado Chiesa. Magari dall’emergenza potrebbe venir fuori qualcosa di buono.
PS Grazie anche a te Lovre, un abbraccio!
Che cosa è cambiato nell’ultimo periodo all’Inter?
“Dopo lo scontro verbale con la Juve, Conte lo vedo più sul pezzo anche nelle interviste. Gli è venuta più fame, l’aveva persa ad un certo punto. Quella partita gli ha dato come una scossa. E’ stata quella della svolta. Prima non aveva mai parlato di 13 o 14 finali, non aveva quell’agonismo di adesso. Prima lo vedevo più remissivo, dopo quel battibecco ha nuove motivazioni ed è tornato il Conte tarantolato in panchina e che prepara le partite al meglio. Si vedono anche giocatori che hanno fame. Credo che dopo i fatti di Torino Conte voglia dimostrare di essere il più bravo che c’è in Italia e ci sta mettendo ancor più carica”.
Cristiano Zanetti
Ciao Causio e tanti complimenti a tuo padre per la garra.Io purtroppo non ho più ne padre ne madre,entrambi morti giovani,56 e 72 anni,quindi provo a capirti e ti auguro di godertelo ancora per molto.Tornando al COVID,spero che stia alla larga ma avendo figli giovani(39 e 18 anni) sto con le orecchie dritte!!Ntu cul a u COVID!!
Un Minuto con…Merih Demiral
https://twitter.com/juventusfc/status/1367761803975880707
.
Il mio nome è Merih Demiral!
Sono della Juventus!
È per passare devi avere il mio permesso!
https://twitter.com/nicolafisio/status/1367836767068557312/photo/1
Concordo Alex….. grazie
E sui negazionismi la penso come Ric.
Grazie a te causio.ho vissuto un’esperienza simile in casa mia ma meno severa della tua.
Bellissima la maglia, speriamo sia confermata!
Grazie ragazzi, di cuore