Ogni tappa, una scalata. La Juventus è questa, in fuga da nove anni e da mesi ansimante, sgonfia, senza un sacco di titolari (ultimo, De Ligt). Per un’ora, lo Spezia di Italiano l’ha tenuta a cuccia: un po’ di pressing, un po’ di giro palla e zero tiri, a conferma che le lavagne contano e i piedi pesano. Potevano segnare solo su errore, i campioni. Non su azione. Palo di Cristiano a parte.
Che Juventus era? La solita. Lenta, pasticciona, come se gli occhi dei suoi interni fissassero sempre le zolle e non il cielo. Dal momento che il calcio è, sì, irrazionale, ma con juicio, ecco i cambi di Pirlo. Da una miniera sventrata sono uscite due pepite: Morata e Bernardeschi. Un centravanti di ruolo – determinante, perché l’unico – e un eclettico scaduto a generico. L’hanno risolta loro. Assist di Bernardeschi per Morata, e Var finalmente propizio. Assist di Bernardeschi per Chiesa, e raddoppio: di rimbalzo, da terra, sulla replica di Provedel.
Erano stati richiamati, per la cronaca, McKennie e Frabotta. Sembravano staffette fin troppo avventate, visto l’andazzo della partita: «e invece no, invece no», cantava Mina. Sua Geometria ci ha preso.
Da quel momento la gara si è consegnata al più normale dei copioni. Spezia tutto avanti, Juventus tutta indietro. Stanca, ma con praterie così dolci da stuzzicarle l’appetito. Contropiede lungo l’asse Bentancur-Cristiano e 3-0. Scarto che poi Szczesny ha difeso addirittura da un rigore di Galabinov. Il risultato mescola la trama, confonde le indicazioni. Non ha concesso occasioni, la Juventus, e questo è un pregio. Continuano a latitare, in compenso, la precisione e la velocità nella fase di rilancio. Si procede a tocchi, con troppo rugby indietro e poco calcio in avanti. Succedeva, spesso, anche con i califfi.
Sabato la Lazio, martedì il Porto. Altre montagne. Alte montagne. Come les neiges d’Antan. La poesia aiuta, sempre.
Scritto da intervengo102 il 3 marzo 2021 alle ore 08:16
—————————————-
Guarda li metterebbe anche Pirlo, se Cuadrado fosse disponibile….ma per ora non lo è, e dato che, il signor Paratici non ha provveduto all’acquisto di terzini (né destri né sinistri) ci si arrangia con quello che si ha in casa.
Scritto da DinoZoff il 3 marzo 2021 alle ore 08:37
Non è vero.mette Danilo e sposta chiesa a sx distruggendo il gioco.qui dentro lo abbiamo commentato più volte.
Basta chiedere ed ottempero.
Scritto da Riccardo Ric il 3 marzo 2021 alle ore 08:14
Esatto e pure veloce non appena schiocco le dita.
Cartesio , rispetto la tua opinione ma insomma….hai assegnato su 13 “voti” dieci dal 6,5 in su e di questi sei tra il 7 e il 7,5….ecco se io non avessi potuto vedere la partita e mi apprestassi adesso a vederla registrata dopo aver letto i tuoi giudizi mi preparerei a leccarmi i baffi….e invece…
Scritto da intervengo102 il 3 marzo 2021 alle ore 08:16
—————————————-
Guarda li metterebbe anche Pirlo, se Cuadrado fosse disponibile….ma per ora non lo è, e dato che, il signor Paratici non ha provveduto all’acquisto di terzini (né destri né sinistri) ci si arrangia con quello che si ha in casa.
Giovanni, non è manica larga, è più accontentarsi dopo un pericolo scampato. Son brodini, ma se non si danno voti belli quando la portano a casa …
Ieri sera, a un certo punto, vista faccia del Marziano col 7, ho temuto che non rientrasse nemmeno dagli spogliatoi per il secondo tempo, avendo chiamato un taxi direttamente per Caselle da dove, raggiunto da Giorgina e bimbi, avrebbe fatto volo diretto per la natia Funchal.
Pirlo 6: non aveva grossi margini per sbagliare, gli uomini erano contati, ma questa volta la fa giusta con i cambi, azzeccando un Bernardeschi inusuale con la maglia bianconera. Il primo tempo descrive la pochezza del gioco che è, finora riuscito a dare alla squadra, sempre dominata dalla modesta orchestrina organizzata da Italiano. La squadra finisce in crescendo in corrispondenza del calando degli avversari, sia fisico che mentale. Servirà di più per la Lazio e per il Porto, per il momento la minestrina calda è servita e ci fa stare lì in zona, che è quanto nel complesso (Società, Tecnico e Giocatori) possiamo dare.
Cartesio , beato lui, di ottimo umore e di manica larga….
Cartesio in versione Santa Claus… :-)))
un Guardiola , un Klop , ma anche un Sarri o un Lippi , metterebbe Cuadrado terzino e Chiesa davanti , con ambedue a cantare e portare la croce, ruolo peraltro che x caratteristiche sanno fare benissimo .
Basta chiedere ed ottempero.