Il 20 luglio di un anno fa, decimata era la Lazio: vinse la Juventus, 2-1. Questa volta, incerottata era la Juventus: ha vinto comunque, in rimonta, 3-1. E’ stata una partita di quel disordine che avvince, di buona lena, le Aquile subito in cattedra e subito in gol: con Correa, su «assist» di Kulusevski (ma bravo, di suo, a bersi Demiral).
Pirlo aveva rinunciato a Cristiano in chiave Porto, scelta che non avrei fatto: al limite, l’avrei fatta con lo Spezia, martedì scorso, o a Cagliari (domenica prossima). Cuadrado, al rientro, sembrava in versione cuore con la q. Insomma: una Signora che girava attorno ai cicisbei di turno, e non viceversa.
Poi è successo un fatto: Massa non ha giudicato da rigore un braccio largo di Hoedt che per me lo era. Ecco: La Juventus ha cominciato a premere, la Lazio a rinculare. Non che i campioni mitragliassero Reina, questo no, ma Morata, d’improvviso, accendeva quel cavallone di Rabiot, il cui sinistro pizzicava il portiere sul suo palo.
Era la Juventus senza Cierre, disturbata, alla ripresa, da una traversa di Milinkovic-Savic ma poi capace di prove di futuro all’altezza delle emergenze e delle esigenze. Per una notte, al diavolo il torello, e quei ritmi da liscio a lume di candela. Pressing, velocità (di Chiesa) e un centravanti, Morata. Non un centravanti enorme: uno vero. Volata del primo, gol del secondo. E già in precedenza, con una ruleta zidanesca, Chiesa aveva eccitato il destino. Tre minuti dopo, il penalty del raddoppio (Milinkovic-Savic su Ramsey, non proprio banale), trasformato dalla «quarta scelta».
Paradossalmente, la Juventus di domani ha «chiuso» con l’ingresso di Cristiano. Si è rivisto pure Arthur, è uscito un Immobile di nome e di fatto. Szczesny ha tirato giù la saracinesca. Hanno vinto i migliori.
Appunto Lovre, messo nelle mani dei grandi club l”eca mi da l’idea di un Robin Hood al contrario…
Pt all’italiana tra Chelsea ed everton partita molto tattica ma interessante.incredibile quanto sia riuscito ad incidere tuchel sui blues nello spazio di pochissime partite.il Chelsea da squadra piene di talenti senza un’organizzazione di gioco è diventato solid rock.
La mano dell’allenatore.
Ricordo da ragazzo che l’Eca era un ente che dava sussidi mensili alla povera gente.Sussidi mensili di poche migliaia di lire(sotto le 10.000).Credo sia stato chiuso nei primi anni 70,era una specie di caropane(parola molto vecchia che dava un senso alla miseria di quegli anni)!
La bellezza della coppa dei campioni era in un cammino che durava due anni almeno, si perché prima dovevi vincere il campionato, poi semmai, la Coppa.
Nonostante tutto le coppe vinte da squadre diciamo così scarse si contano sulle dita di una mano, anche con quella formula. Capisco che i turni erano pochi e che o’bisinisse ce ne fosse meno, ma aveva un fascino clamoroso.
Anche la champions così organizzata non è male, non c’è niente di male in fondo a fare qualche partita ed a far partecipare qualche squadra in più, sia per vedere le partite che per i soldini.
Questa roba dell’Eca(che già il nome evoca un fosco periodo) di scimmiottare gli americani mi fa più senso di certi schieramenti di Pirlo…la battuta sull’Atalanta da parte di AA non si può sentire.
Tra l’altro Agnelli, in questi giorni è stato attaccato duramente sia in Europa che oltremanica, il che mi fa pensare che se ci hanno messo lui a capo le grandi squadre un motivo ci deve essere e non è sicuramente positivo per lui
Prevenuto di cosa?!rispondi a un post che non ti riguarda personalmente ed il prevenuto sono io?!
Fai pace con il cervello.
Scritto da Alex drastico il 8 marzo 2021 alle ore 17:40
—————————-
Sei tu che a causa delle cattive frequentazioni (bah…) sei prevenuto.
E non è la prima volta.
È proprio così Fabrizio: la Superlega modello NBA garantirebbe a tutte le partecipanti uno “zoccolo” di entrate fisse MOLTO superiore a quello che oggi garantisce la Champion’s a coloro che partecipano/superano il girone iniziale di qualificazione agli scontri diretti dagli ottavi in poi…è proprio questo che ingolosisce gran parte delle società facenti capo all’ECA…la meritocrazia residua ( molto residua…) sarebbe che alle 4 squadre ( ancora una volta sto facendo delle ipotesi sulla base di quello che è stato dato di capire…) che emergessero dall’equivalente della Eastern/ Western Cinference NBA , cioè due gironi ciascuno con dalle 10 alle 14 squadre nel caso ECA, andrebbero denari in più per le semifinali, finale e vincitrice della Superlega…il fatto che il sistema sarebbe “chiuso” è nello stesso tempo la garanzia di incassi e la cosa che personalmente a me fa più schifo…l’Uefa per prevenire tutto ciò sta affannosamente cercando una strada con la quale rifondare dal 2024 la Champion’s ( quella fondamentalmente ) destinando più denari alle big, ma salvando contemporaneamente i campionati nazionali e la ( necessaria anche secondo me ) meritocrazia…equazione niente affatto facile, è chissà se con soluzioni o meno…
La Coppa all’antica, con le sole vincitrici dei campionati, sarebbe certamente piu’ bella, ma non piace ai top club per via del rischio finanziario e di immagine in cui incorrerebbero ogni volta che non vincono il campionato. Molto meglio dal loro punto di vista una lega con le due-tre migliori di ogni campionato a giocare molte partite, ma eliminando quelle per loro poco utili con le squadrette nazionali. In effetti il calcio inglese fa eccezione perch puo’ contare su un bacino di utenza e una pioggia di soldi molto superiore, per cui ha meno bisogno della superlega degli altri campionati. Il Bayern credo che anche lui non ne abbia molto bisogno, visto che ha i conti in ordine ed é capacissimo di vincere in Europa anche con poca concorrenza interna.
Penso che siano piu’ che altro le italiane, le spagnole e il PSG a volerla.
Io farei la coppa campioni a gironi iniziali ma solo per chi ha vinto il proprio campionato.
Se invece vogliono a,piace il numero delle squadre la facciano ad eliminazione diretta con tabellone stile tennis con teste di serie.
Io sull’argomento la penso come Ric.
Su AA la penso come gli inglesi:un trafficone che vuole una competizione per chi può fare più debiti con le banche.
Vade retro tu e i tifosi di più squadre e quelli che guardano solo gli highlights.
Scritto da Alex drastico il 8 marzo 2021 alle ore 13:52
Il post precedente a questo è di franzo’.
Come puoi aver pensato che il mio riguardasse tu lo sai…solo tu.
Leggi più attentamente,ti ripeto che non è la prima volta che pigli fischi per fiaschi.
E a consigliare di cambiare blog sei stato Tu per primo quindi il tuo ragionamento sul fatto che chi è senza argomenti si rifugia in quel genere di cose ti calza a pennello.