Comincio io: il Cagliari non è il Porto. Continuate voi: in Europa è diverso, la Juventus non vince la Champions dal 1996. Noiosi. Dopodiché, la partita. L’ha risolta una tripletta di Cristiano, colui che, dandole le spalle, l’aveva tradita martedì scorso. Sassata di testa, rigore di destro, sassata di sinistro. In mezzo, sullo 0-1, una pedata alle guance dell’uomo Cragno così plateale e così pericolosa da giallo immediato e scuse automatiche. Il dibattito è aperto: era da rosso? Per me, no. L’ho appena scritto. Sotto a chi tocca, a patto di non dire che era da arancione: una vigliaccata.
Semplici aveva rimpiazzato Di Francesco. Sette punti in tre gare. E la salvezza non più lontana come, un volta, Gigi Riva dall’isola. Pirlo, lui, si è inventato un 4-2-4 tendente al 4-4-2, con Kulu e Chiesa ali, Cristiano e Morata al centro, più Rabiot e Danilo a farsi il mazzo in mezzo (scusate la cacofonia). Un inno all’avanti popolo, una serenata al «giuoco» verticale e affilato.
Morale della favola: palla al piede, e ad avversari sbilanciati, grandi spazi e grandi contropiedi per moltiplicare i pani e i pesci. Un progetto stuzzicante, di respiro europeo. Palla agli altri, triboli non lievi. Come ha confermato la ripresa, che Nainggolan si è caricato sulla cresta. Il gol di Simeone è stato un cerino dal quale Joao Pedro, Marin e Godin non sono riusciti a ricavare le fiamme necessarie per bruciare lo scarto. Le staffette di Semplici e Pirlo hanno accompagnato l’ordalia verso un epilogo che mi sarei aspettato, ebbene sì, più travagliato. Non poteva non calare, Madama, e difatti è calata. Però il risultato, almeno questa volta, era in cassaforte. La vittoria coincide con la reazione che la Juventus «doveva» a sé stessa. Nulla di nuovo sotto il sole (più o meno). La zona Champions è meno vaga. Il resto, si vedrà .
Avrei barattato la doppietta di Platini contro il Verona in coppa Italia per averla ad Atene. Che discorso Ä—?
Comunque anche ieri sera Danilo, sorprendente. Dimostra una duttilità incredibile, non è bravissimo in nulla, ma ha visione, piede, anche capacità di inserimento, decoroso (non di più) in marcatura. Anche in mezzo meglio di rabiot.
Io non ne ho.voglia, ma sarebbe interessante sapere quanto punti hanno prodotto i gol di cr7 e quanti punti abbiamo fatto senza di lui.
Ogni juventino di buon senso avrebbe barattato volentieri la tripletta di Cagliari con un gol decisivo contro il Porto.
Il buon senso….dote di pochi.
La scombiccherata Juve di quest’anno avesse avuto la zavorra CR7 disponibile nelle sciagurate partite pareggiate contro Crotone e Benevento avrebbe molto probabilmente vinto quelle partite…ergo, nonostante l’absolute beginner seduto in panchina e tutti gli altri problemi che conosciamo, sarebbe oggi a 11 giornate dalla fine a -6 dall’Inda, con una partita da recuperare, e non a -10….ma già , Cristiano è un problema , come no…pensate dove sarebbe la Juve oggi senza di lui…
Questo per i cerebrolesi che cr7 la tripletta doveva farla in Europa.
Ha sbagliato due partite in tre anni in Europa indaisti di merda.
23 gol in 23 partite teste di cazzo!(cit.)
Ilresto è spazzatura per ritardati mentali.
E’ stata la giornata di Ronaldo senza dubbi..Ha fatto un ulteriore passo avanti nella classifica dei marcatori.. Peccato e gioia! il Ronaldo di ieri pomeriggio mi sarebbe piaciuto vederlo in altre partite..Purtroppo non è stato così! Vabbè! l’annata è questa e dobbiamo accettarla così come viene! Andiamo avanti con le difficoltà di sempre senza tanti progressi!. Centrocampo reinventato e gioco latente. Abbiamo vinto e va bene così anche se nel secondo tempo dopo il gol del Cagliari ho dovuto ricontare i minuti di quanto mancava per arrivare alla fine..E’ andata anche questa partita “suspirannu”! Vizi vecchi potrei dire e poche novità . Non so se Ronaldo poteva o doveva essere espulso: fallo al limite questo sicuramente e l’espulsione ci poteva costare la partita. Non abbiamo paura, Cl 7, e non ha paura neanche la juve, ma quest’anno covid ed arbitri ed in parte l’inesperienza ci stanno giustiziando alla grande, Non abdichiamo un bel niente continueremo per vincere le partite poi si vedrà ! Per intanto per la prossima partita saremo privi dei due terzini e suppongo che ci dovremo accontentare di Bernardeschi e Frabotta..ci arrangeremo, ma a volte, si dice, che le partite facili riservano insidie. Dare i voti ai giocatori? un bel “8″ a Ronaldo ed un bel “7″ a Chiesa per il resto tutti sulla sufficienza fatta eccezione per il confusionario kuku e lo svogliato Morata..Pirlo? in panchina sta facendo marcire Fagioli che non gioca ne spezzoni di partita con la prima squadra ne gioca con l’under! Peccato. leo
Ci sono gol importanti e gol che contano solo per se stessi. I primi sono per pochi, gli altri inutili.
Non ci sono goal inutili: solo goal
Scritto da Causio il 14 marzo 2021 alle ore 20:23
Esatto.
E non ci sono idioti intelligenti.solo idioti.