Comincio io: il Cagliari non è il Porto. Continuate voi: in Europa è diverso, la Juventus non vince la Champions dal 1996. Noiosi. Dopodiché, la partita. L’ha risolta una tripletta di Cristiano, colui che, dandole le spalle, l’aveva tradita martedì scorso. Sassata di testa, rigore di destro, sassata di sinistro. In mezzo, sullo 0-1, una pedata alle guance dell’uomo Cragno così plateale e così pericolosa da giallo immediato e scuse automatiche. Il dibattito è aperto: era da rosso? Per me, no. L’ho appena scritto. Sotto a chi tocca, a patto di non dire che era da arancione: una vigliaccata.
Semplici aveva rimpiazzato Di Francesco. Sette punti in tre gare. E la salvezza non più lontana come, un volta, Gigi Riva dall’isola. Pirlo, lui, si è inventato un 4-2-4 tendente al 4-4-2, con Kulu e Chiesa ali, Cristiano e Morata al centro, più Rabiot e Danilo a farsi il mazzo in mezzo (scusate la cacofonia). Un inno all’avanti popolo, una serenata al «giuoco» verticale e affilato.
Morale della favola: palla al piede, e ad avversari sbilanciati, grandi spazi e grandi contropiedi per moltiplicare i pani e i pesci. Un progetto stuzzicante, di respiro europeo. Palla agli altri, triboli non lievi. Come ha confermato la ripresa, che Nainggolan si è caricato sulla cresta. Il gol di Simeone è stato un cerino dal quale Joao Pedro, Marin e Godin non sono riusciti a ricavare le fiamme necessarie per bruciare lo scarto. Le staffette di Semplici e Pirlo hanno accompagnato l’ordalia verso un epilogo che mi sarei aspettato, ebbene sì, più travagliato. Non poteva non calare, Madama, e difatti è calata. Però il risultato, almeno questa volta, era in cassaforte. La vittoria coincide con la reazione che la Juventus «doveva» a sé stessa. Nulla di nuovo sotto il sole (più o meno). La zona Champions è meno vaga. Il resto, si vedrà.
rido…formazione meravigliosa. …
Una formazione che stia in piedi siamo capaci di scriverla pure noi
la facessi tu giocherebbero un portiere 5 Furino e 5 Bonini
Quoto al 100% quest’ultimo post.
In teoria sono tutti campioni poi fortunatamente esiste la pratica.
no. Quando ho scritto complicare a dirla tutta pensavo ad un allenatore alla “Sarri”. Ok, uno che nei primi cinque minuti di una partita decisiva non permetta, per impostazione tattica, mentale, di concentrazione, di cura dei dettagli, alla squadra avversaria di avere tre, diconsi tre, occasioni limpide per segnare. E questi sono aspetti in cui la mano dell’allenatore è fondamentale. Una formazione che stia in piedi siamo capaci di scriverla pure noi. ( se lo dici a Giancarlo si entusiasma…Giancarlo scherzo eh). Da quel punto in poi si vede la mano dell’allenatore.
Io temo molto che AA confermerà lo stagista….figurati se si autosmentisce clamorosamente…la teorica alternativa, secondo me, potrebbe essere Roberto Mancini una volta passati gli europei…certo noi juventini dovremmo fare uno sforzo per dimenticare che è stato l’allenatore dell’Inda ai tempi di Farsopoli ma insomma…dopo che Tonio Cartonio è andato proprio li’ un minimo di vaccinazione l’abbiamo fatta…realisticamente a me sembra l’unico allenatore che garantirebbe quel mix di esperienza, capacità di far giocare bene la squadra, capacità di inserire efficacemente i giovani, costo di ingaggio non proibitivo ( certo , più che lo stagista devi pagarlo…diciamo come Sarri..) naturalmente escludo sogni impossibili prima, figuriamoci adesso, come Guardiola e Klopp e “scommesse” azzardate ( almeno secondo me ) come i vari Gasp, De Zerbi , Juric …ma tanto vedrete che il tema non si porrà…AA confermerà lo stagista..
con questo non dico che non abbia fato errori, anzi, ma non è che gli altri non ne facciano, rianzi….
allegri mise cuadrello higuain dybala e manzukic insieme ed era un dio, o can difensore…..
questo mette kulusevki chiesa cuadrello ronaldo morata. fa 3 goal in mezzora e ne sbagliano altri 6 ma complica le cose…. si inventa danilo centrocampista nell’emergenza e gioca molto bene , ma complica le cose…. mah…..
nè col cagliari, nè con la lazio, e nemmeno col porto ho visto complicazioni. anzi, semmai ho visto la solita dabbenaggine nello sbagliare occasioni importanti (soprattutto a cagliari) o nel concedere goal con distrazioni ed errori individuali…..
Beccantini come giornalista sportivo vali meno di zero…agghiacciante ti facciano scrivere su eurosport,scrivi tutto e il contrario il giorno dopo..datti all ippica
Qualunque squadra se sbaglia acquisti cruciali come quello di 2 centrocampisti su 5, e dei tre restanti uno ha avuto assortiti problemi fisici e di ambientamento e il 5° era una scommessa, ha problemi.
Se ci aggiunge l”assenza (condivido) di un terzino almeno e di un attaccante di scorta (due scelte scellerate), è ben possibile finire per andare fuori agli ottavi di CL, non competere neppure per lo scudetto, e limitarsi a portare a casa, nel migliore dei casi, due copp(ett)e.
Ci vogliono si bei soldi per portare a casa un terzino migliore di sandro, due centrocampisti di livello e un attaccante ulteriore e in grado di contendere il posto a Morata.
Con questi chiari di luna pensare di fare gran cassa con, nell’ordine: desciglio, rugani, douglas costa, bernardeschi, ramsey, rabiot e forse dybala, la vedo dura. Paratici dovrà essere un poco più bravo che nell’ultima campagna acquisti (dove non ha fatto male), e molto di più che negli anni precedenti.