Comincio io: il Cagliari non è il Porto. Continuate voi: in Europa è diverso, la Juventus non vince la Champions dal 1996. Noiosi. Dopodiché, la partita. L’ha risolta una tripletta di Cristiano, colui che, dandole le spalle, l’aveva tradita martedì scorso. Sassata di testa, rigore di destro, sassata di sinistro. In mezzo, sullo 0-1, una pedata alle guance dell’uomo Cragno così plateale e così pericolosa da giallo immediato e scuse automatiche. Il dibattito è aperto: era da rosso? Per me, no. L’ho appena scritto. Sotto a chi tocca, a patto di non dire che era da arancione: una vigliaccata.
Semplici aveva rimpiazzato Di Francesco. Sette punti in tre gare. E la salvezza non più lontana come, un volta, Gigi Riva dall’isola. Pirlo, lui, si è inventato un 4-2-4 tendente al 4-4-2, con Kulu e Chiesa ali, Cristiano e Morata al centro, più Rabiot e Danilo a farsi il mazzo in mezzo (scusate la cacofonia). Un inno all’avanti popolo, una serenata al «giuoco» verticale e affilato.
Morale della favola: palla al piede, e ad avversari sbilanciati, grandi spazi e grandi contropiedi per moltiplicare i pani e i pesci. Un progetto stuzzicante, di respiro europeo. Palla agli altri, triboli non lievi. Come ha confermato la ripresa, che Nainggolan si è caricato sulla cresta. Il gol di Simeone è stato un cerino dal quale Joao Pedro, Marin e Godin non sono riusciti a ricavare le fiamme necessarie per bruciare lo scarto. Le staffette di Semplici e Pirlo hanno accompagnato l’ordalia verso un epilogo che mi sarei aspettato, ebbene sì, più travagliato. Non poteva non calare, Madama, e difatti è calata. Però il risultato, almeno questa volta, era in cassaforte. La vittoria coincide con la reazione che la Juventus «doveva» a sé stessa. Nulla di nuovo sotto il sole (più o meno). La zona Champions è meno vaga. Il resto, si vedrà .
Giancarlo però la strage di punti persi è avvenuta molto prima dei vari infortuni a catena.
Scritto da Riccardo Ric il 16 marzo 2021 alle ore 11:21
Tu scherzi, io sono serissimo!!! ;-)))
Ma, scherzi a parte, non credo che si possano imputare colpe eccessive a Mastro Pirlo:
la rosa – che a mio parere COMUNQUE al completo è la più forte in campo nazionale e può permettere di giocarsela con chiunque in Europa (perché ogni avversario può avere qualche debolezza da sfruttare) – ha subito troppe assenze, spesso concentrate nei reparti più corti; da qui le necessità di provare nuove soluzioni; se qualcuno pensa che con Dybala disponibile avremmo visto Kulu seconda punta, mi arrendo…
se fosse possibile io cambierei anche il portiere. ma mi rendo conto che sarà un mercato difficile. mi auguro che si possa prendere qualche italiano (come locatelli ad esempio). ecco, con locatelli e aouar daremmo già una bella sistemata al centrocampo. poi credo che molto dipenda dalla permanenza o meno di ronaldo.
È Pirlo lo Stregone che ci fa perdere il campionato, non Pirlo lo Stagista. Avesse fatto davvero lo Stagista, forse, avrebbe mostrato maggior umiltà e meno arroganza.
Ezio
Pirlo il campionato lo ha perso facendo esperimenti. Ora, ci può stare che stravolgi la squadra sulla base delle tue idee in ritiro, e poi perdi qualche punticino qua e là a settembre. Ma senza ritiro, non si possono usare le gare ufficiali per fare quello che non si può fare nel ritiro estivo. Semplicemente, avrebbe dovuto iniziare facendo le cose più semplici possibile, mettendo ognuno al proprio posto, e ovviamente in base ai propri principi di gioco ovvero baricentro altro e recupero palla immediato. Invece ha voluto fare lo stregone scimmiottando Pep.
Scritto da Massimo Franzo’ il 16 marzo 2021 alle ore 09:14
assolutamente NO , dei vecchi fosse possibile , darei un’ultima chance a Betancour , Texas puo’ essere un ottimo primo cambio , urge pertanto un regista vero ed una mezz’ala , meglio due , tutta gente che sappia giocare inn verticale , e che si porti in dote almeno 6/7 goal a stagione , cadauno ovviamente . Gli altri un bel pacchetto regalo e via , il piu’ lontano possibile .
Dai però potremmo provare… magari col Benevento
cappero. Anche un Causio, giusto. Però siamo già troppo sbilanciati…..sorrido…
Ah Brady…e Bettega.. Penna Bianca, Bobbygol….che giocatore però!
Lo ricordava anche il Primario….. Al suo livello, basta poco per essere un grande e non un grandissimo: malattia prima infortunio poi.
E Liam the Irish ? Anche lui col destro manco usciva dal letto…
comunque no. Anche un Montero, un Brady ed un Bettega. E poi vediamo….