Comincio io: il Cagliari non è il Porto. Continuate voi: in Europa è diverso, la Juventus non vince la Champions dal 1996. Noiosi. Dopodiché, la partita. L’ha risolta una tripletta di Cristiano, colui che, dandole le spalle, l’aveva tradita martedì scorso. Sassata di testa, rigore di destro, sassata di sinistro. In mezzo, sullo 0-1, una pedata alle guance dell’uomo Cragno così plateale e così pericolosa da giallo immediato e scuse automatiche. Il dibattito è aperto: era da rosso? Per me, no. L’ho appena scritto. Sotto a chi tocca, a patto di non dire che era da arancione: una vigliaccata.
Semplici aveva rimpiazzato Di Francesco. Sette punti in tre gare. E la salvezza non più lontana come, un volta, Gigi Riva dall’isola. Pirlo, lui, si è inventato un 4-2-4 tendente al 4-4-2, con Kulu e Chiesa ali, Cristiano e Morata al centro, più Rabiot e Danilo a farsi il mazzo in mezzo (scusate la cacofonia). Un inno all’avanti popolo, una serenata al «giuoco» verticale e affilato.
Morale della favola: palla al piede, e ad avversari sbilanciati, grandi spazi e grandi contropiedi per moltiplicare i pani e i pesci. Un progetto stuzzicante, di respiro europeo. Palla agli altri, triboli non lievi. Come ha confermato la ripresa, che Nainggolan si è caricato sulla cresta. Il gol di Simeone è stato un cerino dal quale Joao Pedro, Marin e Godin non sono riusciti a ricavare le fiamme necessarie per bruciare lo scarto. Le staffette di Semplici e Pirlo hanno accompagnato l’ordalia verso un epilogo che mi sarei aspettato, ebbene sì, più travagliato. Non poteva non calare, Madama, e difatti è calata. Però il risultato, almeno questa volta, era in cassaforte. La vittoria coincide con la reazione che la Juventus «doveva» a sé stessa. Nulla di nuovo sotto il sole (più o meno). La zona Champions è meno vaga. Il resto, si vedrà .
È rigore
A crotone chiesa punito con rosso (era da giallo…e da li in poi gli stessi falli sono stati puniti sempre col giallo).
Stasera in milan/napoli di lorenzo fa un fallo peggiore di quello di Chiesa a Crotone, neanche giallo.
Amen.
Cristiano va verso la palla, e non è in ritardo, il portiere esce in avanti con coraggio andando verso Cristiano che non poteva più evitare lo scontro… Questo credo abbiano valutato….
De Roon su Cuadrado: niente rosso. CR7 sul portiere: niente rosso. La prima avrebbe avvantaggiato molto di più noi rispetto a quanto la seconda avrebbe avvantaggiato il Cagliari. In nessuno dei casi c’è stato il rosso. Amen.
Cazzone77…non sono io che dico che è da rosso, bensì il regolamento. È andata bene…
Eh ma lui vuole che vada al var e cambi in rosso.
Il Primario si è chiaramente espresso nell’articolo: giallo.
L’intervento di Ronaldo non sarebbe da rosso perché non è considerato vigoria sproporzionata ma solo imprudenza​.
Il presidente del Cagliari la pensa all’ opposto citando il regolamento.
Gentile Beccantini per lei?
Più cinque sulla quinta, una partita da recuperare, oggi guardiamo la paglia nel fienile, che non era scontata x nulla. Ora sette giorni x la pross gara, recupereremo qualcuno, qualcun’altro metterà minuti nelle gambe. Questa stagione è così, tocca campare alla giornata, sperando in qualche passo falso. E che sarà sarà .
O è più difficile con Borca Valero De Roon e Romero