Comincio io: il Cagliari non è il Porto. Continuate voi: in Europa è diverso, la Juventus non vince la Champions dal 1996. Noiosi. Dopodiché, la partita. L’ha risolta una tripletta di Cristiano, colui che, dandole le spalle, l’aveva tradita martedì scorso. Sassata di testa, rigore di destro, sassata di sinistro. In mezzo, sullo 0-1, una pedata alle guance dell’uomo Cragno così plateale e così pericolosa da giallo immediato e scuse automatiche. Il dibattito è aperto: era da rosso? Per me, no. L’ho appena scritto. Sotto a chi tocca, a patto di non dire che era da arancione: una vigliaccata.
Semplici aveva rimpiazzato Di Francesco. Sette punti in tre gare. E la salvezza non più lontana come, un volta, Gigi Riva dall’isola. Pirlo, lui, si è inventato un 4-2-4 tendente al 4-4-2, con Kulu e Chiesa ali, Cristiano e Morata al centro, più Rabiot e Danilo a farsi il mazzo in mezzo (scusate la cacofonia). Un inno all’avanti popolo, una serenata al «giuoco» verticale e affilato.
Morale della favola: palla al piede, e ad avversari sbilanciati, grandi spazi e grandi contropiedi per moltiplicare i pani e i pesci. Un progetto stuzzicante, di respiro europeo. Palla agli altri, triboli non lievi. Come ha confermato la ripresa, che Nainggolan si è caricato sulla cresta. Il gol di Simeone è stato un cerino dal quale Joao Pedro, Marin e Godin non sono riusciti a ricavare le fiamme necessarie per bruciare lo scarto. Le staffette di Semplici e Pirlo hanno accompagnato l’ordalia verso un epilogo che mi sarei aspettato, ebbene sì, più travagliato. Non poteva non calare, Madama, e difatti è calata. Però il risultato, almeno questa volta, era in cassaforte. La vittoria coincide con la reazione che la Juventus «doveva» a sé stessa. Nulla di nuovo sotto il sole (più o meno). La zona Champions è meno vaga. Il resto, si vedrà.
Per Tonio Cartonio +9 sui cugini ( che in realtà è un +10 ) e +10 su di noi che nella migliore ( per noi ) delle ipotesi è un +7….a 11 giornate dalla fine Cartonio veleggia tronfio verso lo scudo dell’Inda…ottenuto grazie alla fattiva collaborazione di AA che ha deciso di mettere un “absolute beginner” sulla nostra panchina…questo secondo la mia opinione…secondo Sconcerti, ad esempio, Pirlo copre invece significative carenze strutturali della Juve…un vero genio della critica calcistica Sconcerti, notoriamente nostro acceso simpatizzante…ora magari ci proporrà di liberarci di quella zavorra che gioca con la maglia numero 7…
3
il bilancio
ce lo spieghi?
e dai..!!!
(-17 al 31.3)
L’unico che c’era,
non l’hanno dato
ps
CR7 calciatore finito
Pirlo = Sacchi
No cancerogeno indaista.
Intanto volevi l’opinione del Sig. Beck…che stava scritta nel pezzo a caratteri cubitali COGLIONAZZO dislessico.
Secondo, Cristiano entra pericolosamente ma per contenere un pallone in gioco.
Giallo e attaccati alla fava di Lucacchio, merdaccia travestita indaista.
non si puo’ non andare al var. coscienza sporca.
Colpaccio del Napoli che rientra nella lotta per un posto in champions.
Per lo meno il recupero non sara’ una gita domenicale.
Niente rigorino, niente punticino.
Torna in gioco anche il secondo posto.
Secondo me era da fallo a 2 in area, ma sembra l’abbiano abolito. Tocco troppo poco influente per punirlo con un rigore, che è quasi una sentenza. Se no, il calcio diventa il balletto classico. Ogni volta che sentono un minimo contatto, cristoni di 2mt stramazzano al suolo…più che altro su Osimhen era fallo 15 min prima ed era lanciato a rete. Ci stava fallo e cartellino giallo minimo per Gabbia (credo).
Per na volta non danno rigore al Milan…secondo me c’era….
Povero diavolo