Ci sono quasi-gol che infiammano più di «certi» gol. L’azione di Vinicius, 20 anni, mi ha ricordato lo slalom di Maradona a Wembley, quando gettò i dribbling, come se fossero aquiloni, per il «barrilete» cosmico di Mexico City. Poi, è chiaro, Real-Atalanta ha avuto la sua trama, un intreccio di cui conoscete il risultato (3-1) e al quale, a differenza dell’andata, è stato estraneo l’arbitro. Una galleria di errori (Sportiello) e di parate (Courtois, due su Zapata: ma dopo l’uscita di Sergio Ramos, che sta al Madrid come il pennone alla bandiera); un mix di velocità e palleggio, vertical y Real.
Togliete alla Dea l’istinto di sbranare, e verrà sbranata. Tutti in piedi, naturalmente, perché se cadi davanti al Real non cadi mai da un marciapiede. Non c’è più il Papu, non c’è ancora Ilicic (quello, per intenderci, del poker a Valencia) e del Gasp non ho capito la rinuncia iniziale a Zapata. Per provarci, ci ha provato: solo che Zizou aveva alzato un muro di stopperoni (tre), raddoppiato le fasce, liberato Nacho, offerto a Modric e Kroos le chiavi del centrocampo, con Benzema centravanti boa (nel senso del serpente) e un Vinicius da lavori in «corsa».
D’accordo, Sportiello ha spalancato la porta a Modric che poi l’ha spalancata a Benzema; Sergio Ramos, trasfomato il rigore procurato da Vinicius; Asensio, appena entrato, sotterrato il lampo balistico di Muriel. Queste le tappe. Restano una squadra che ha alzato l’asticella sul più bello, e un’altra che viceversa, dopo Liverpool e Amsterdam, non ci è riuscita. Il destro bergamasco di Mendy avrebbe suggerito una gestione più da riffa, più da Atalanta, o la va o la spacca. No: è stata battuta – un po’ per scelta ma anche, mi sia concesso, per la forza degli avversari – una via di mezzo che non ha acceso fuochi.
E così la cronaca si è piegata alla storia.
=
Berlusconi, vecchia scuola, ha costruito un ciclo irripetibile per il Milan
(e credo inarrivabile per chiunque in Italia)
Scritto da CL7 il 17 marzo 2021 alle ore 23:29
-
Si, grazie alle creature Publitalia e Publieuropa che Mafioso
(nella sua villa di Arcore ospitava il Boss Mangano spacciandolo per stallier!),
affidandole all’Eminente mafioso: dell’utri, e all’Eminente ndranghtano: previti
https://twitter.com/calabrone37/status/1369856076263350275
-
-
PIU’, PER CHI NE HA VOGLIA, UNA CARRELLATA DI EPISODI,
FORSE, DIMENTICATI O VOLUTAMENTE O IGNORATI,
.
Spinta a due mani sulla schiena del difensore che fa fallo di mano,
punizione a favore del difensore? No, rigore! per il milan! Milan Udinese
https://twitter.com/calabrone37/status/1367360083517145094
-
la piu’ recente della gang di delinquenti
https://twitter.com/CudiVena17/status/1228167300647288833
-
la Gang di delinquenti e il gol di De Sciglio
https://www.youtube.com/watch?v=wGgcJl8PfWA
-
gol di muntari, corner battuto irregolarmente, la gang di delinquenti
doveva finire la partita in 7
https://twitter.com/calabrone37/status/1351627842614947840
-
se a qualcuno sono sfuggite…Ibra Lukaku
https://twitter.com/calabrone37/status/1369704702892445698
-
Juve Torino e Juve Atalanta impuniti su Cuadrado
https://twitter.com/Boboj29/status/1371192284709015554
-
Juve Atalanta romero ha fatto fuori Hartur impunito
https://twitter.com/nicola_pignolo/status/1371192575651155969/photo/1
-
sull’espulsione di Freuler in Atalanta Real Madrid
https://twitter.com/calabrone37/status/1364836450651504642
-
inter Atalanta, rigore solare negato all’Atalanta
https://twitter.com/calabrone37/status/1369540535829020674
-
Il fallo di mano e i tacchetto su polpaccio e al tallone di Chiesa?
Ma quale rigore! Juve Lazio
https://twitter.com/calabrone37/status/1368953260732805126
-
LA MORALE DEGLI IMMORALI (corriere dello sport)
https://twitter.com/calabrone37/status/1372236561656520715
-
boboj, sul gioco pericoloso
https://twitter.com/nicola_pignolo/status/1371192575651155969
-
ma tonio cartonio tutto quasi) e permesso
https://twitter.com/marco__lecce/status/1369017001423872002/photo/1
-
Non esiste un calciatore che corra più veloce del pallone….
Nel frattempo, che l’inda si goda lo scudetto. Il suo in fondo lo ha fatto, soprattutto da gennaio in poi. La Juve al contrario non ha fatto il suo, e da qui l’attuale classifica.
Quest’anno si sono fatte cagate devastanti, è vero. AA è caduto nel tranello della mania di onnipotenza, altrettanto vero. Ma ora non esageriamo. La Juve rimane la Juve, l’inda rimane l’inda. Se fosse bastato un Marotta per riaprire un ciclo vincente, probabilmente ci avrebbero pensato prima. Io credo che ogni tassello tornerà al proprio posto, dove gli compete. Questo dice la storia.
AA è alla,base del ciclo Juve.
. Parte ascendente della parabola
L’ha costruita gradualmente, con determinazione e tenacia, affidandosi a collaboratori di valore come Marotta e Conte. Ambiente compatto dove tutti remano vigorosamente nella stessa direzione e hanno ben presente l’obiettivo: tornare ad essere squadra padrona (almeno in Italia) e ogni giorno si scambiano compiacenti segnali di fiducia. Salvaguardando il bilancio, A.A. ha lanciato in orbita la Juve con record di titoli sportivi e di fatturati.
Applausi da premio Oscar.
. Vertice della parabola: la finale di Cardiff
. Parte discendente della parabola.
Dopo Cardiff è iniziata una lenta e continua opera di corrosione interna.
Come in tutti gli imperi viene la parte decadente. Il dominio interno prosegue senza avversari. La sana autostima cede fatalmente il posto ad un comprensibile ma pericoloso senso di inarrivabile superiorità . La tensione non è (e forse non può essere) piú quella di prima. Si allentano anche i legami, il vuoto di avversari consente scaramucce interne che piano piano montano e deteriorano l’ambiente. In società e nella squadra.
Non solo non si rema piú compatti. no si rema proprio piú. Vincono le ripicche personali e lo sbracamento di ogni fine impero.
Si sceglie il colpo sensazionale in attacco ma si lascia colpevolmente scadere sempre più la qualità di un centrocampo sempre più debole fisicamente e mediocre tecnicamente.
Inoltre un errore di percezione sul potenziale danno competitivo (che un Boniperti non avrebbe mai commesso), porta a scaricare un ormai scomodo Marotta, che accasandosi all’Inter inizia a costruire razionalmente l’AntiJuve.
Un altro errore imperdonabile la sostituzione di una guida tecnica plurivincente anziché assecondarla nelle scelte dei giocatori per il rilancio. Il tutto per preferire due ‘consigliori’ dotati, diciamo, di eccessiva autostima.
Altro elemento rivelatore della confusione regnante, affidarsi ad un’altra guida tecnica, attraente ma non altrettanto esperta, senza dotarla della squadra adatta al suo gioco.
Per finire parossisticamente con il totale disconoscimento dell’importanza di una qualsivoglia guida tecnica, affidandosi ad una straordinaria icona di giocatore che però inizia la propria carriera di allenatore non su qualche polveroso campo di provincia, ma nientemeno che sulla panchina della Juventus !?!
Per non parlare della ridicola pantomima della presentazione, avvenuta in qualità di allenatore della Juve under 23.
Berlusconi, vecchia scuola, ha costruito un ciclo irripetibile per il Milan (e credo inarrivabile per chiunque in Italia) per poi iniziare a picconarlo fino a distruggerlo dopo un trentennio.
A.A., degno rappresentante della sua generazione (che in altri campi porta quarantenni a ricoprire come trampolino di lancio ruoli di vertice nelle aziende negli enti, nei partiti, ruoli che le precedenti generazioni conseguivano 15-20 anni dopo e come culmine della propria carriera) ha fatto tutto in un decennio.
E il Liverpool , che in Premier soffre grandemente la falcidia di infortuni in difesa e in parte a centrocampo, si è sbarazzato agevolmente del Lipsia, secondo in classifica in Bundesliga a 4 punti dal magno Bayern..
Le tre inglesi hanno passato il turno con facilità irrisoria vincendone 6su 6,segnando una dozzina di gol senza subirne.
Klopp guardiola tuchel mica bruscolini….o stagisti.
Lampard era poco più di uno stagista con solo un campionato di serie B e una premier alle spalle.
Poi è arrivato un allenatore vero ma anche molto bravo.rudiger azpilicueta e Alonso che erano praticamente fuori rosa sono diventati i pilastri difensivi.kante era immalinconito e spesso in panca è stato rigenerato.werner havertz e ziyech sembravano soldi buttati ed invece non lo sono.
Il Chelsea subisce pochissimi e gol e per ora segna poco ma sta iniziando a creare tantissimo.la sensazione è che arriveranno anche i gol.
Esemplari i contropiede del Chelsea
Orsato vergognoso.il livello degli arbitri italiani è pari a quello del campionato.