Ci sono quasi-gol che infiammano più di «certi» gol. L’azione di Vinicius, 20 anni, mi ha ricordato lo slalom di Maradona a Wembley, quando gettò i dribbling, come se fossero aquiloni, per il «barrilete» cosmico di Mexico City. Poi, è chiaro, Real-Atalanta ha avuto la sua trama, un intreccio di cui conoscete il risultato (3-1) e al quale, a differenza dell’andata, è stato estraneo l’arbitro. Una galleria di errori (Sportiello) e di parate (Courtois, due su Zapata: ma dopo l’uscita di Sergio Ramos, che sta al Madrid come il pennone alla bandiera); un mix di velocità e palleggio, vertical y Real.
Togliete alla Dea l’istinto di sbranare, e verrà sbranata. Tutti in piedi, naturalmente, perché se cadi davanti al Real non cadi mai da un marciapiede. Non c’è più il Papu, non c’è ancora Ilicic (quello, per intenderci, del poker a Valencia) e del Gasp non ho capito la rinuncia iniziale a Zapata. Per provarci, ci ha provato: solo che Zizou aveva alzato un muro di stopperoni (tre), raddoppiato le fasce, liberato Nacho, offerto a Modric e Kroos le chiavi del centrocampo, con Benzema centravanti boa (nel senso del serpente) e un Vinicius da lavori in «corsa».
D’accordo, Sportiello ha spalancato la porta a Modric che poi l’ha spalancata a Benzema; Sergio Ramos, trasfomato il rigore procurato da Vinicius; Asensio, appena entrato, sotterrato il lampo balistico di Muriel. Queste le tappe. Restano una squadra che ha alzato l’asticella sul più bello, e un’altra che viceversa, dopo Liverpool e Amsterdam, non ci è riuscita. Il destro bergamasco di Mendy avrebbe suggerito una gestione più da riffa, più da Atalanta, o la va o la spacca. No: è stata battuta – un po’ per scelta ma anche, mi sia concesso, per la forza degli avversari – una via di mezzo che non ha acceso fuochi.
E così la cronaca si è piegata alla storia.
tok, se col porto avessimo fatto 4-3 nessuno gli avrebbe maledetti, il problema è che il 4.4 ci ha eliminati…
nessuno li avrebbe maledetti se avessero vinto a crotone e benevento 4-3 … il problema è che han fatto 1-1
Ezio
Con la Lazio sarebbe sconfitta a tavolino e quindi beneficia la squadra avversaria, e credo che le partite in questione siano due. Stanno dando un colpo al cerchio e uno alla botte per portare a fine il campionato.
L’Europa….facimm ride.25 morti su 20 mln di vaccinati(1×1000.000),e subito parte il panico e l’anti politica!Ogni anno con il vaccino influenzale ne muoiono a centinaia(solo in Italia) e reazioni quasi nulle.Insomma con l’anticovid hai un rischio infimo e col COVID?Spero che mi chiamino domani,causa rinuncie……
poi, vuole che gliela dica tutta? il campionato verrebbe falsato anche se noi (speriamo non accada) dovessimo beneficiare dei 2 punti supplememtari con la Lazio (come si vocifera) per la storia dei tamponi più o meno farlocchi
e ancora sarebbe a causa di un regolamento idiota: perchè ne dovremmo beneficiare? dovrebbe essere solo penalizzata la Lazio… e se avessimo vinto la partita, come in effetti la stavamo vincendo, non avremmo avuto alcun ulteriore beneficio ….
Depasquale
Scusi ma la sua, di squadra, che considerazione ha in Europa? Che pedigree possiede?
De pasquale, è anche una questione di rispetto, io in più di 20 anni di carriera, tra karts e auto, non sono mai stato preso in giro (almeno pubblicamente) da nessuno che mi abbia battuto ………. vale (quasi) tutto fra tifosi, ma tra sportivi, colleghi e avversari si dovrebbe essere un pò oiù eleganti….
poi, certo, i nostri dirigenti di recente non hanno dato certo esempi di comportamento
il punto, comunque, non è il risultato, il sassuolo l’avreste potuto battere questo week end, con o senza assenze, come fra due tre o quattro settimane….
il punto è : perchè noi abbiamo dovuto (per COVID) giocare due o tre partite senza, ad esempio, CR7?
Perchè il Genoa, pur continuando ad avere con una valanga di positivi, ha dovuto giocare le partite successive e invece la stessa cosa non si è verificata, nè per i gomorroidi, nè per voi, nè per i cariolesi?
Scritto da De pasquale il 19 marzo 2021 alle ore 17:00
c’e’ da capirli , da dieci anni , DIECI ANNI , siamo l’unica squadra italiana che almeno puo’ esser presa in giro , esempio : su di voi cosa potevano dire ???
Spero che Allegri non vada ad allenare il Napoli. De Laurentis non si merita una brava persona persona come Allegri.
@bit: il punto è che in Italia dobbiamo cambiare mentalità , nel senso che, ad esempio, dobbiamo smetterla di maledire la squadra se in una partita subiamo 3 gol anche se ne facciamo 4.
Secondo me la mentalità giusta, che hanno in Europa e nelle Coppe, è quella di giocare per segnare un gol in più dell’ avversario e non quella di giocare per prenderne uno in meno.
Il mio modello di società è il Bayern.
Se io fossi il presidente di una squadra di calcio, dopo i 30anni manderei via i calciatori( a 30 anni hanno perso stimoli e non sono affamati).
Ezio che mi dice del Porto che nel suo tweet vi scherza sui sorteggi come a un Ludogorets qualsiasi?
Mi sembra evidenta la considerazione che avete in Europa
guarda caso i tamponi dei cinesi son negativi…. ma il pericoloso cluster?
attendiamo le prossime puntate…