Ci sono quasi-gol che infiammano più di «certi» gol. L’azione di Vinicius, 20 anni, mi ha ricordato lo slalom di Maradona a Wembley, quando gettò i dribbling, come se fossero aquiloni, per il «barrilete» cosmico di Mexico City. Poi, è chiaro, Real-Atalanta ha avuto la sua trama, un intreccio di cui conoscete il risultato (3-1) e al quale, a differenza dell’andata, è stato estraneo l’arbitro. Una galleria di errori (Sportiello) e di parate (Courtois, due su Zapata: ma dopo l’uscita di Sergio Ramos, che sta al Madrid come il pennone alla bandiera); un mix di velocità e palleggio, vertical y Real.
Togliete alla Dea l’istinto di sbranare, e verrà sbranata. Tutti in piedi, naturalmente, perché se cadi davanti al Real non cadi mai da un marciapiede. Non c’è più il Papu, non c’è ancora Ilicic (quello, per intenderci, del poker a Valencia) e del Gasp non ho capito la rinuncia iniziale a Zapata. Per provarci, ci ha provato: solo che Zizou aveva alzato un muro di stopperoni (tre), raddoppiato le fasce, liberato Nacho, offerto a Modric e Kroos le chiavi del centrocampo, con Benzema centravanti boa (nel senso del serpente) e un Vinicius da lavori in «corsa».
D’accordo, Sportiello ha spalancato la porta a Modric che poi l’ha spalancata a Benzema; Sergio Ramos, trasfomato il rigore procurato da Vinicius; Asensio, appena entrato, sotterrato il lampo balistico di Muriel. Queste le tappe. Restano una squadra che ha alzato l’asticella sul più bello, e un’altra che viceversa, dopo Liverpool e Amsterdam, non ci è riuscita. Il destro bergamasco di Mendy avrebbe suggerito una gestione più da riffa, più da Atalanta, o la va o la spacca. No: è stata battuta – un po’ per scelta ma anche, mi sia concesso, per la forza degli avversari – una via di mezzo che non ha acceso fuochi.
E così la cronaca si è piegata alla storia.
tra l’altro, di Marotta e Galliani si hanno notizie?
Massimo, a furia di dire che quelli dell’ambrocina non avevano defezioni mi sa che gliel’hai tirata, dopo il terzino di riserva. adesso anche il portiere………
ovviamente, come per chiunque, speriamo che entrambi seppur potivi non abbiano sintomi della malattia, oppure lievi…
De Zerbi non è sopravvalutato.
È adeguato a panche di media classifica a livello di squadre che non si strappano i capelli se non vanno in Europa e guadagnano la salvezza entro le prime dieci/dodici giornate. Per il resto del torneo vivacchiano vincente o perdendo qua e là senza curarsi troppo della fase difensiva.
Un po’ come Gasperini, ma con organico di qualità superiore al Sassuolo, e con ambizioni un po’ più di alte di classifica.
Ma la sostanza non cambia.
A me pare che chiesa si butti di meno ,faccia meno scenate da bambino viziato figlio di papa’ come a firenze,il che per certi versi e’ strano;da confermare sul lungo termine.
Gentile Alex Drastico, su Thiago Alcantara. Buon centrocampista di passo e compasso ma, sono sincero, non mi ha mai, o quasi, strappato dal divano. Che ai ritmi inglesi qualcosa avrebbe potuto pagare, sono sincero: me lo aspettavo. Certo, ha avuto il covid ed è atterrato su un Liverpool senza dorsale difensiva per gli infortuni che sappiamo, con la pancia piena e pure lui k.o. a un ginocchio. Calma e sangue freddo. Come ammoniva l’ottimo Silvano Romaccioni, si può sbagliare un acquisto ma non una cessione.
Non ho capito sto fatto di Chiesa , migliorato di cosa ? cioe’ Pirlo in cinque mesi gli ha insegnato come si calcia , come si stoppa e come si dribbla ??? e chi e’ Silvan ???
ma dai su….Chiesa e’ paro paro quello di Firenze , e che abbiamo visto in nazionale , da noi ha scontato un mesetto circa di ambientamento , che poi lui arrivo’ a settembre ed a campionato iniziato , da li piu’ o meno le ha giocate tutte , quasi tutte molto bene , ed in ogni caso anche a sx il suo lo fa .
Tutto il contrario di Kulu , anche perche’ seppur debole , ma con il piede sx l’ex viola ci gioca.
Questi sono nella merda fino al collo
https://www.nytimes.com/2021/03/16/business/china-football-inter-milan-suning.html?searchResultPosition=2
Già i bovini contro di noi giocano SEMPRE con il sangue agli occhi e la bava alla bocca ( giustissimo…se lo facessero però anche contro Inda, friarielli,& Company…) figuriamoci il 3 aprile quando in più si giocheranno la permanenza in serie A….
spero che i nostri abbiano visto e prendano nota, se si addormentano, o entrano addormentati, ci fanno fronte e retro….
Ogni tanto mi ripeto, ma “quello con la faccia cattiva”, ha fatto svoltare la stagione ai rossoneri o…