Una partita vecchia, da clamoroso al Cibali, con il Benevento di Inzaghi che butta giù la Juventus dalla sua flemma e Pirlo dal suo torello orizzontale, una serie infinita e sfinita di starnuti. Quelli che guardano il dito: Montipò è stato il migliore, Morata si è mangiato un paio di gol, idem Danilo, manca un rigorino su Chiesa, e l’errore di Arthur, colui che ha aperto il mar Rosso a Gaich, non è da Tiranna, è da dama di corte (se va bene).
E’ la luna che bisogna fissare, la prima sconfitta interna dopo sette vittorie, il modo in cui Madama è salita sul ring, fingendo di dominarlo, brutta, lenta e neppure cattiva, la difesa a tre dei rivali mai in crisi, al massimo in difficoltà, Hetemaj e Lapadula assatanati, Gaich letale, tutti al servizio di tutti.
Spero che sia colpa di Pirlo. Ma, ripeto, temo di no. Non solo, almeno. Avrebbe potuto togliere subito Chiesa dalla fascia sinistra? Forse. Kulusevski, a destra, o rientra per tirare (di mancino) o per crossare di destro impiega una vita. Pretendere scintille da Rabiot, e dallo stesso Arthur, non esiste. Si sapeva: la Juventus ha un centrocampo rugbistico, il cui unico lanciatore appartiene geograficamente alla Maginot (Bonucci).
Il Benevento, come le provinciali d’antan, ha fatto catenaccio, con graffi di fuorigioco e morsi di pressing a disturbare i lombi nobili di campioni spocchiosi. Gira e rigira, Cristiano è stato colui che ha tirato di più, non però con la magia che ne governa di solito le traiettorie. E sulle punizioni, non si è tolto: le ha battute. Due, entrambe sulla barriera: un destino.
La sosta moltiplicherà mal di pancia e processi sommari. Agnelli pensi di più alla Juventus di oggi e meno alla Superlega di domani. Lo scudetto è andato, e dopo nove anni ci sta. A patto di non ridursi così, sul cornicione della zona Champions: in bilico, oggi, non meno di Cristiano.
Scritto da DinoZoff il 23 marzo 2021 alle ore 10:08
io non critico Pirlo perchè è noioso, ma ho solo detto che la sua squadra in campo è lo specchio di come parla. Puoi darmi torto? boh….
Scritto da Luca da Gallarate il 23 marzo 2021 alle ore 10:43
—————————————-
No …..per carità.
E’ una tua rispettabile opinione.
Che la squadra giochi il pallone lentamente e non ad una velocità europea è un dato di fatto.
Si verticalizza troppo poco, bisogna avere in mezzo al campo chi lo sa fare.
Scritto da DinoZoff il 23 marzo 2021 alle ore 10:08
io non critico Pirlo perchè è noioso, ma ho solo detto che la sua squadra in campo è lo specchio di come parla. Puoi darmi torto? boh….
Siamo passati da un “obiettivo” ad un sogno per vincere la “quartara”. Adesso come obiettivo abbiamo il 4° posto, sperando sempre che non diventi un sogno! Il mio amor per la juve non vacilla o non vacillerà qualsiasi cosa dovesse succedere! Ho vissuto “Marchesi” “Maifredi” “Del Neri” “Ferrara” e qualche altro che mi dimentico..Juve per sempre in qualsiasi situazione si trovi..Magari qualche altro potrebbe “emigrare”, ma la juve si accetta in qualsiasi situazione piacente o non piacente! leo
Mi spiace per Furino..Condoglianze.
Intervengo, puoi fare l’ironia che vuoi ma se Bernardeschi terzino NON lo è, perde i duellli sulla fascia anche contro un illustre sconosciuto che magari il ruolo lo ricopre da dieci anni e conosci tempi movimenti del ruolo.
Altrimenti possiamo metterci anche Buffon….
Se per sostituire il non eccelso Alex Sandro hai solo Frabotta e di devi inventare Bernardeschi terzino (che non lo è) non è colpa di Pirlo.
Scritto da DinoZoff il 23 marzo 2021 alle ore 10:08
come sempre centri il cuore del problema , ed aggiungo che vs il Real Benevento di Marcelo Modric Benzema e Cr7….ahhh , no Cr7 ora sta con noi , con quelli che hai scritto tu e’ dura portare a casa i tre punti
Anch’io non credo assolutamente che serva una rivoluzione o chissà quali cambi.4-5 giocatori di cui due a ccampo di profilo sicuro e un allenatore serio.
Scritto da Alex drastico il 23 marzo 2021 alle ore 09:38
——————————
Allegri, nel post Ajax, aveva chiesto ad Agnelli proprio questo: 4-5 giocatori di cui due a ccampo di profilo sicuro, ritenendo il ciclo di certi calciatori finito.
AA, che lo aveva confermato in diretta internazionale, era anche d’accordo.
ma quelle due teste di cazzo di paratici e nedved pensavano che bastasse un allenatore (terza/quarta scelta come Sarri) e Cr7 per il bel gioco e vincere.
Intanto bisognava portare a casa quei 4-5- giocatori di nuova lena. Poi se Allegri avesse toppato nell’anno successivo, allora si poteva cambiare guida tecnica.
prima a qualsiasi allenatore di un top club gli devi mettere in mano una squadra tecnicamente ai limiti dell’eccellenza.
A Pirlo è stata data una utilitaria media che si qualcuno pretendeva far correre come una Ferrari.
neanche se la truccavi…
https://www.juventibus.com/allegri-non-deve-tornare/
Scritto da Alex drastico il 23 marzo 2021 alle ore 08:04
A prova di ottusangoli tifosotti grulli o Neristi ciancianti.
Azz pare ci sia un vertice in corso alla Continassa, addirittura con intervento in videoconferenza di John Elkann. Suppongo che una presentazione Powerpoint e un bel richiamo alla “vision” risolveranno i nostri problemi.
Scritto da Fabrizio il 22 marzo 2021 alle ore 12:25
Davvero? Fonte?
Scritto da MacPhisto il 22 marzo 2021 alle ore 15:26
Pirlo potrà pure essere noioso e non potrà piacere il suo modo di comunicare. Zidane non mi pare faccia fuoco e fulmini ma almeno ha gente in campo che dice la sua. E non gli devi insegnare nulla.
Una volta la nostra panchina era una gioielleria ed era quella che faceva la differenza e l’invidia di tutte le altre 19 di campionato.
Pirlo, nella sia inesperienza, potrà essere criticato quando gli si darà un gruppo di calciatori con i piedi buoni ed una panchina all’altezza.
Se per sostituire il non eccelso Alex Sandro hai solo Frabotta e di devi inventare Bernardeschi terzino (che non lo è) non è colpa di Pirlo.
Se gli dai gente come Bentancourt (lo aspettiamo da 4 anni, ma non puo’ giocare centrale davanti alla difesa Allegri dixit ed ha spiegato anche perchè….), Rabiot che gioca secondo come è il tempo, Ramsey che non supera i trenta minuti prima di infortunarsi, Arthur che per vedergli fare un lancio di venti metri lo devi pagare (costo a bilancio 72 mln…72 mln…).
Pirlo si è dovuto inventare Danilo davanti alla difesa.
Per carità non sarà il miglior allenatore del mondo ma c’è qualcuno che schiera una linea di centrocampo fatta da Hakimi-Brozovic-Barella-Ericksen-Perisic, oppure come la Lazio Lulic-Milinkovic Savic-leiva-LuisAlberto-Lazzari.
Mi sa che c’è un po’ di differenza
Quando Pirlo avrà a disposizione centrocampisti di questa levatura e giocherà da schifo, allora sarà criticabile.
Farlo ora non è onesto, specie quando le colpe sono di altri.