Era il giorno di Dante, era la prima tappa verso il Mondiale del Qatar. Né inferno né paradiso. E comunque: Italia due Irlanda del Nord zero. I gol li hanno realizzati Berardi, un giovanotto che ha cambiato marcia, e Immobile, la scarpa d’oro che «quella» marcia sembrava aver perso. La cronaca incalza e i topi d’archivio si buttano su qualiasi avanzo, su ogni ritardo che offra un pretesto: in Nazionale, Ciro non segnava dal 18 novembre 2019, doppietta all’Armenia. Non ci mancano i centravanti, da Belotti al laziale, ma quando ci si avventura nella «selva oscura» che è l’Europa, i paragoni – con il presente degli altri e con il passato dei nostri – ci rendono sempre severi.
E’ stata una partita rapida, a tratti frenetica, noi meglio nel primo tempo, loro nel secondo. E’ una squadra verticale, la squadra di Mancini, come hanno ribadito le azioni delle reti: Florenzi-Berardi, Insigne-Immobile. A centrocampo mancavano Barella, poi entrato, e Jorginho. L’ultimo Pellegrini è un po’ grigio e Locatelli, lui, può anche permettersi serate così, tale è il vantaggio che ha accumulato sulle premesse e le promesse. E Verratti? Qua e là si coccolava la palla come se fosse un bebè: occhio.
Il ct aveva rilanciato, nel cuore del bunker, la «old firm» (direbbero a Glasgow): Bonucci e & Chiellini. Il mestiere, a questi livelli, rimane una risorsa. Così come la costruzione dal basso non finirà mi di accendere dibattiti. Ne sanno qualcosa Donnarumma e Locatelli. Il portierone ha poi rimediato, salvo venir graziato in un paio di occasioni. A conferma che, sì, i «nipotoni» di Best e Jennings almeno un gol l’avrebbero meritato. Non giocavano, gli azzurri, dal 18 novembre: Sarajevo, 2-0 alla Bosnia. La notte di Parma non sarà stata «divina», ma non è stata neppure una brutta «commedia».
Che farsa di rigore sul bovino.
E su Chiesa, dove ce n’era uno clamoroso per me, invece nulla.mah.
Mi dispiace Depasquale, quello non sono io.
A proposito se non l’hai visto guarda lo speciale di Matteo Marani sul vostro Ronaldo. Molto molto bello.
Il calcio delle nazionali è quasi un altro sport, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, il Mancio mette in campo un bel 433 con :
Due terzini molto offensivi
Tre punte vere
Tre in mezzo al campo di cui due creatori di gioco
Bravo Mister
Scritto da Causio il 28 marzo 2021 alle ore 16:46
Ragazzi, ma qui quelli che stanno rompendo le pareti a capocciate siete voi.
E per un anno nel quale rischiate di non vincere dopo 9.
Mi sa che siete voi quelli messi male.
Di testa
Grazie della segnalazione, ma ora pure la replica, troppo anche per me….
X chi se l’e’ persa, su Sky replica dello show di Allegri
Speriamo che i fenomeni non facciano fare alla juve la fine della ferrari
Goretzka gran giocatore. Uno scambio alla pari mi sembra troppo bello per essere vero.
Rossi ormai è un figurante,è ora che chiuda
Leggo di un Bayern interessato a Bentancur ma solo in cambio di Goretzka: prima che cambino idea, c’è qualcuno che ha voglia di accompagnarmi fino a Monaco?
Se no fa niente, glielo porto da solo…