E’ stato un derby di episodi, macho ma non carogna, con Davide (Nicola) abbastanza Golia e un 2-2 che serve più al Toro che non alla Juventus. Chiesa, doppietta di Sanabria, poi Cristiano, quando ormai sembrava tutto finito (o mai cominciato, dipende).
La «speranza» è che sia colpa di Pirlo. Serve un capro espiatorio. Eccolo. Sia chiaro: sbaglia a incaponirsi con il quartetto «boh», un modulo che deporta Kulusevski in periferia, ma vogliamo parlare delle ennesime fotte? Eravamo rimasti ad Arthur contro il Benevento, ecco Szczesny due volte e Kulu, sul secondo, nel bis laziale di Correa. Non si tratta di rigare i meriti del Toro; si tratta, se mai, di evitare che il rogo coinvolga solo Pirlo. Credo che, a portieri invertiti, avrebbe vinto Madama, alla luce delle paratone di Sirigu sul marziano e Bentancur, complice il palo, ma va pure detto che, agli sgoccioli, il polacco si è arrampicato su Sanabria, un bomber che sarebbe piaciuto a Boskov (zere idee, solo la porta), e su Baselli.
Ha fatto, il Toro, la partita che mi aspettavo: di catenaccio, di agguati. La Juventus sembrava vispa e poco Teresa ma poi è saltata, strada facendo, sul fuoco amico e su quel maledetto possesso palla che la spinge a fare più rugby che calcio. Si era ancora zero a zero, quando De Ligt è zompato su Belotti: per me, rigore; per Fabbri, no.
La Juventus non ha che uno schema, i cross di Cuadrado. Partire con Ramsey e un 4-3-3 classico: chissà. Se togli Chiesa e Cierre in versione «uffa» ma comunque decisivo, gli altri? L’organico era dissanguato dal conto delle «cene eleganti» (però Bernardeschi, mamma mia), il Toro aveva più fame (evviva Mandragora, finalmente padrone del destino). Mercoledì arriva il Napoli e, dopo nove scudetti, la pigra Juventus non è più nemmeno terza.
La “stranezza” statistica dei rigori concessi al Milan non sta tanto nel fatto “ che ci fossero tutti” ( cosa della quale peraltro personalmente dubito ) quanto per il fatto che ad altre squadre ( non solo alla Juve ) sono stati negati rigori EVIDENTI che, nelle stesse situazioni o simili, al Milan sono stati SEMPRE concessi…per quanto riguarda la Juve ricordo ad esempio quello non concesso su Chiesa contro il Benevento ( la cui mancata concessione, sia chiaro, non giustifica MINIMAMENTE la vergognosa prestazione andata in onda quel giorno da parte della Juve !! ) o, in precedenza, contro Fiorentina e Atalanta, insomma se ad oggi il Milan ha ottenuto 16 rigori a favore, la Juve 7, l’Inda 6, il Napoli 5…qualcosa di “strano” c’è…
Intanto si rincorrono le voci su Allegri. Forse in fin dei conti, questa è una società per la quale va bene uno come Allegri, il quale ti garantisce il campionato e magari con qualche botta di culo di arrivare in fondo alla Champions. Non abbiamo una testa europea, non c’è niente da fare. Inutile incaponirsi.
Alex.
Mi dica quali non c’erano.
Il calo dei rigori, parallelo al calo dei gol su azione, è un indicatore della perdita di efficacia del gioco, non di diversa disposizione arbitrale. A parte quello non dato col Napoli, che da regolamento c’era.
Ora entriamo con più fatica in area, e soprattutto con meno velocità.
Caro Lorenzo
Il Milan con una partita in più ha 4+1 punti sul Napoli e 4-1 punti sulla Juve.
Per questo è importante per noi che la Juve non perda il recupero.
Il Milan deve puntare agli 80 punti.
20 su 27 niente di straordinario.
Sotto i quali la stagione sarebbe deludente.
Anche col 4 posto.
I rigori cerano tutti……ah ah ah ah ah!
Caro De Pasquale
Mi lasci dire che senza infortuni saremmo lì punto a punto con voi.
Altro che Europa League.
E i rigori c’erano.
Tutti.
Con l’eccezione di quello con la Roma, dato però per compensazione.
Stagione del Milan nel complesso deludente.
Claudio in linea di principio hai ragione ma tu vedi tutta sta fila per prendere dybala dopo un’annata simile?eppoi non è che finanziariamente le altre squadre stiano così bene,psg e city a parte.
Superciuk, lascia perdere questo anno, se Rabiot ne prende 7, Dybala fa bene a chiedere 10, ed a lui, del parametro zero o delle agevolazioni fiscali frega cazzo.
Il direttore, sempre sia lodato!
Dedicato a quelli che moggi non li avrebbe convocati…