Con l’andata dei quarti la Champions si riprende il centro del villaggio. Non ci siamo più noi (capita spesso), non ci sono più né Cristiano né Messi (doveva capitare, prima o poi). A Madrid, il Real batte il Liverpool senza abbatterlo: 3-1, Vinicius, Asensio, Salah, ancora Vinicius. Mancavano le dorsali difensive, da Sergio Ramos-Varane a Van Dijk-Matip: meglio le bende di Zizou dei cerotti di Klopp.
Primo tempo, solo blancos. Secondo, un po’ più Reds. C’erano una volta i terzini-fionda, Alexander-Arnlod e Robertson: il calcio del virus li ha come normalizzati. Soprattutto AA, sicario involontario del raddoppio. Il Real è tornato Real: abbastanza, almeno. Il Liverpool non ancora. Si cerca, brancola, persino i baffi di Alisson danno l’idea di una valigia smarrita.
Fra i migliori, Kroos e Casemiro. Disse un giorno Arrigo a Franco Baresi: «Franchino, ricordati. Ogni volta che fai un lancio io sto male». L’ha fatto Kroos, spalancando la porta a piè veloce Vinicius: proprio un funerale la faccia di Zidane non mi pareva.
Manchester City 2 Borussia Dortmund 1. De Bruyne, Reus e, al 90’, Phil Foden, un candelotto di talento e di dribbling (evviva!). Per un’ora, equilibrio sostanziale, con il Borussia tutt’altro che prono. Fino alla palla-gol di Haaland murata da Ederson. Dopodiché, solo «avanti Guardiola». Ma poiché il calcio è metà arte e metà lotteria, ecco l’assist del pompierone norvegese (voto 6) e la zampata di Reus. Sembrava finita. Non lo era. Per la cronaca, e per la storia, mai avrei annullato il gol di Bellingham, sull’1-0. Gioco pericoloso un tubo. Emre Can ha introdotto la rete di De Bruyne, frutto di un’azione rapida, lampeggiante e verticale, come a certe squadre riesce solo in allenamento. Kevin De Bruyne, preso che era un tozzo di pane e trasformato (dal Pep) in caviale. Tuttocampista, lui sì.
Dall’archivio: Vinicius più Foden, 40 anni in due. L’età di Ibra a ottobre. Però.
Al solito sui contropiede siamo incapaci di gestire la palla come si deve, come se scottasse…
La sto ascoltando alla radio ma se il fallo su Chiesa è fuori campo, come fa ad essere rigore?
Ma era fuori o no?
PS: oggi ho udito il mio Luca Fausto (ormai mio ex perchè è allo sbando come la Juve) lodare sperticatamente Alvaro,in maniera un po’ imbarazzante.
La prima parte di stagione è stata eccellente, poi un calo spaventoso che dura da almeno 3 mesi nei quali non ne inzecca una che una.
Poi certo, se manca lui mancano certi movimenti in profondità e quindo, ad oggi, è quasi indispensabile mala questione è se valga la pena riscattarlo o meno.
No dai, un buon primo tempo in generale, bisogna dirlo. Sempre al limite con la maledetta costruzione dal basso e lo scarico centrale a Benta al limite della nostra area, con uno dei loro subito a contrastare. Sempre un rischio. Se Morata avesse un po’ di intelligenza calcistica sarebbe un grande centravanti, ma si ferma lì, tra buono, buonissimo e a sprazzi ottimo. Ci mette molta buona volontà, questo si.
Lovre Cuadrado almeno ce la mette sempre tutta e di questo gli va dato atto. Ma ha preso anche lui la fastidiosa abitudine di rallentare l’azione, e spesso perde un tempo di gioco. Non é comunque certo lui il nostro problema.
Al var hanno messo dipaolo. Ma come si fa?
Buon primo tempo, speriamo che tengano
Concordo sul definire discreto ( non di più) il nostro primo tempo, ma dopo quello che abbiamo dovuto vedere ultimamente va pure bene…gli ineffabili commentatori di Sky , l’ultra’ giallorosso Trevisani e l’indaista Adani hanno il coraggio di dire alla fine del primo tempo “ un rigore negato per parte che lascia le cose invariate”…come no…dammi il rigore, Cristiano lo realizza andiamo 2-0 e palla al centro, diventa un’altra partita…cialtroni…
A Fabri’ ma è da inizio anno che hai puntato Cuadrado,che cazzo deve fare per piacerti?Avercene un altro!
Si il terzino stringe sempre al centro. Il problema é che in area si accompagna il giocatore, non si interviene in quel modo soprattutto con un brevissimo perché la palla te la sposta sicuro.
Alex Sandro un idiota calcistico, non solo é diventato uno schifo di giocatore in grado solo di passarla indietro e di rallentare il gioco, ma fa anche interventi stupidi come questo che senza alcun pericolo (giocatore spalle alla porta) possono causare il rigore, che il sicario non ha dato solo perché si vergognava troppo dopo la porcata non fischiata su Chiesa. Da rimandare quest’estate al carnevale di Rio.