Con l’andata dei quarti la Champions si riprende il centro del villaggio. Non ci siamo più noi (capita spesso), non ci sono più né Cristiano né Messi (doveva capitare, prima o poi). A Madrid, il Real batte il Liverpool senza abbatterlo: 3-1, Vinicius, Asensio, Salah, ancora Vinicius. Mancavano le dorsali difensive, da Sergio Ramos-Varane a Van Dijk-Matip: meglio le bende di Zizou dei cerotti di Klopp.
Primo tempo, solo blancos. Secondo, un po’ più Reds. C’erano una volta i terzini-fionda, Alexander-Arnlod e Robertson: il calcio del virus li ha come normalizzati. Soprattutto AA, sicario involontario del raddoppio. Il Real è tornato Real: abbastanza, almeno. Il Liverpool non ancora. Si cerca, brancola, persino i baffi di Alisson danno l’idea di una valigia smarrita.
Fra i migliori, Kroos e Casemiro. Disse un giorno Arrigo a Franco Baresi: «Franchino, ricordati. Ogni volta che fai un lancio io sto male». L’ha fatto Kroos, spalancando la porta a piè veloce Vinicius: proprio un funerale la faccia di Zidane non mi pareva.
Manchester City 2 Borussia Dortmund 1. De Bruyne, Reus e, al 90’, Phil Foden, un candelotto di talento e di dribbling (evviva!). Per un’ora, equilibrio sostanziale, con il Borussia tutt’altro che prono. Fino alla palla-gol di Haaland murata da Ederson. Dopodiché, solo «avanti Guardiola». Ma poiché il calcio è metà arte e metà lotteria, ecco l’assist del pompierone norvegese (voto 6) e la zampata di Reus. Sembrava finita. Non lo era. Per la cronaca, e per la storia, mai avrei annullato il gol di Bellingham, sull’1-0. Gioco pericoloso un tubo. Emre Can ha introdotto la rete di De Bruyne, frutto di un’azione rapida, lampeggiante e verticale, come a certe squadre riesce solo in allenamento. Kevin De Bruyne, preso che era un tozzo di pane e trasformato (dal Pep) in caviale. Tuttocampista, lui sì.
Dall’archivio: Vinicius più Foden, 40 anni in due. L’età di Ibra a ottobre. Però.
Gentile Ezio, buon giorno. Domanda birichina: con Kroos e Modric anche il centrocampo della Clinica sarebbe da scudetto.
E c’è a chi il famolo strano piaceva
https://www.juventibus.com/modulo-juve-pirlo/amp/?__twitter_impression=true
Oppure mettiamola cosï: lo scambio di centrocampisti produrrebbe più effetti che non quello di allenatori?
Per stasera c’è odore forte di famolo strano.
Ieri sera durante l’intervallo delle partite ho fatto zapping su telesalamella. Puntata con processo alla Juve, i cui ospiti filojuventini erano tutti d’accordo nell’esonero immediato dello stagista, meno su richiamo di allegri, benché in passato fossero tutti filo allegriani. Posto che questi fiutano le carcasse prima che comincino a puzzare, e posto anche che stasera si vince per via della profezia del l’oracolo di cittadella, l’esonero sarebbe rimandato a dopo la partita con il Genoa, sette giorni prima della partita con l’Atalanta. Di nomi a parte il cartomante non se facevano. Si discuteva se il cartomante, che non è fesso, non accetterebbe di prendersi la panca per le ultime di campionato ma vorrebbe iniziare il prossimo anno. Ma AA che ultimamente non sembra sveglissimo, avrebbe o no il coltello dalla parte del manico dicendo “se vuoi allenare il prossimo anno devi cominciare subito” oppure si piegherebbe alle richieste dell’amico max. Sti cacchio di amici..
Sbaglio a pensare che date a Pioli o Spalletti (non Klopp, Zizou o Pep) queste 4 pippe del centrocampo Juve il prodotto ed i risultati sarebbero molto diversi?
O che con Sarri avremmo rivinto lo scudetto?
Leggo di uno scambio Bernarda-Romagnoli col mmmmilan.
Il difensore eufemisticamente non mi fa impazzire (da mò ho scritto che il giallorosso Gianluca Mancini mi piacerebbe molto) ma per liberarci della zavorra che la ditta Occhiobello/Minestraro ci hanno appioppato col carrarino ed il suo ingaggio, mi pare un’operazione intelligente e che potrebbe lasciare tutti contenti, con solita plusvalenza. A patto che non si ricopra d’oro Romagnoli che occuperebbe la casella del Chiello pensionato.
Unica problematicità, il certo rientro di Rugani…e del suo ingaggio di nuovo occhiobellesco. Ma ridateci il DG che lui si che manca…
Gentile Primario, sbaglio a pensare che dati a Pirlo due a caso dei centrocampisti del Real, e dati a Zizou due a caso dei centrocampisti della Juve, il prodotto sarebbe molto diverso?
Finche ci sarà il tanfo dei tifosucci della pro-allegrese effettivamente questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica avrà sempre un punto debole sui temi.
Tra l’altro il guardone di ponsacco, evidentemente incapace di trovarsi una fogna della pro-allegrese, è proprio tornato! Si vede che a spiare come un pervertito le lezioni magistrali stava diventando guercio.
Grullo toscano tifosotto della proAllegrese, sei tutto ringalluzzito ma dimentichi una cosa: quando il tuo idolo “per distacco” corregionale ha dovuto costruire squadre anzichè gestire (‘datemi quelli bravi che in qualche modo li metto in campo’) i risultati parlano chiari. Sono cristallini, come il fatto inequivocabile che il cazzaro livornese, geniale ai microfoni dei giornalai, può solo tornare alla Juve per spremere stipendi, visto che, oh cazzo, nè Real nè Bayern nè Manchester nè Psg nè Barcellona l’hanno ingaggiato.