C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
Una partita, un evento e poi il lombrico che ricordandosi come si gioca al biliardo ci ha dato la soddisfazione della vittoria.. Non so se ci saranno “ripetizioni”, perchè quest’anno di ripetizioni ce ne sono state poche e niente, ma una cosa ha detto ieri sera la partita: alla juve è mancato Dybala in tutti i sensi e con tutte le formazioni schierate dal mister…è chiaro che il covid, facendola da padrona, ha penalizzato noi in particolare come tante altre squadre fatta eccezione di una squadra o meglio squadraccia..questa è evidenza..gioiranno quelli, ma fu o sarà vera gloria? Non ho visto l’altra partita e mi interessava poco vederla, ma leggo di “regali”..loro non rubano…. poco! ..forse di più! Gioirà De Pasquale e gli amici suoi…stanno vedendo la luce in fondo al tunne dopo dieci anni di buio pesto…il vaccino degli arbitri, la compiacenza delle asl e per ultimo il var che a volte c’è ed a volte no li ha aiutati in maniera sfacciata! Saranno contenti scrivevo, in piena pandemia e pandemonio stanno vincendo..vittoria lineare? mi vien da ridere!!! Tornando ai nostri…Bene Buffon, si vede che vuol rinnovare (speriamo di no), benino Ronaldo ed ottimo Chiesa..il resto normalità con più ordine rispetto alle prestazioni precedenti! Al mister volevo suggerire, ma non mi permetto, non avesse cambiato formazione quasi ogni volta chissà! magari avrebbe trovato la giusta “quadra” molto prima…si andrà avanti fino alla fine del campionato, ma i rimpianti, qualunque sia l’esito finale, rimangono..Scarsa attenzione dei vertici e capacità di “approntare” una squadra per continuare a vincere…il resto c’è lo ha messo il mister e le sue strambalate teorie…Noi siamo andata a via maalox…adesso il genoa e non vedo l’ora che la squadra torni in campo per vedere la formazione ed i giocatori che verranno schierati..Andrà via Dybala? Beh! facciano bene i conti perchè se va via un Papa ce ne vuole un altro, ma che abbia le stimmate del papa! leo
Non si può scrivere che il rigore di chiellini c’era e liquidare gli altri due con ” mancherebbero due penalty ” non è intellettualmente onesto; la juve vinceva 1 a 0 e c’era un rigore solare su chiesa che avrebbe portato la squadra sul 2 a 0 se realizzato. Se arbitro e var non concedono un rigore simile vuole dire che esiste un problema serio, già sperimentato precedentemente . L’arbitro e var sembra che vadano in campo prevenuti nel non concedere il rigore alla juve e forse sono attanagliati dalle eventuali critiche. La società dovrebbe approfondire questo argomento e farsi sentire nelle sedi opportune e non con le sceneggiate televisive dei due incompetenti che siedono in tribuna ; anche in questa situazione è una questione di classe che sicuramente non alberga nei due .
Ronaldo ieri sera mi è piaciuto per l’impegno e per il senso di appartenenza alla squadra; molto probabilmente sente che se la juve non dovesse accedere alla CL si troverebbe in difficoltà a trovare un altro club che partecipasse alla medesima competizione.
Dybala, forse è l’unico vero campione della juve , anche se non è in condizione e ieri si è visto , è l’unico che riesce a togliere dal cilindro giocate vincenti; anche in questo caso i due incompetenti faranno di tutto per allontanarlo dalla juve . Se ronaldo guadagna 31 mil netti, se de ligt guadagna dai 10/12 milioni netti , da due anni alla juve e pagato 80mil, compreso cagnotte, mi sembra che dybala possa tranquillamente chiederne 13, pagato inizialmente 40 mil e già quasi interamente ammortizzati.
Se non lo soddisfano , per lui non sarà un problema trovare una squadra che lo accontenti .
Morata è questo.ci sono dieci anni di carriera a raccontarcelo non dieci settimane.alla Juve ci sta benissimo ma da panchinaro come gli e’successo in tutte le squadre nelle quali ha militato.
Per me ieri sera Cristiano ha fatto la miglior prestazione della stagione,a livello di coinvolgimento nella partita e aiuto ai compagni.
Comunque ieri al psg mancavano paredes verratti florenzi e barnat e marquinos è uscito subito dopo aver segnato.a me il psg ha fatto un’ottima impressione.ha unito la capacità di tuchel di difendersi con la fase offensiva di pochettino che per me è tra i migliori 3-4 mister al mondo e che era libero nel momento in cui AA ha scelto l’amico.
Scritto da Robertson il 8 aprile 2021 alle ore 10:00
Robertson, qui dentro non mi pare che sia emerso l’ottimismo che dici tu…le cose positive di ieri sono il risultato ( comunque importantissimo ) e una determinazione più decente rispetto a quella ( pressoché nulla ) esibita contro Benevento e bovini…per il resto rimaniamo in effetti troppo ancorati a prodezze isolate di singoli più che a un gioco che in gran parte continua a latitare ( a proposito: ieri un filino, dico un filino, in meno di “distruzione dal basso” ) da qui alla fine ci sono 9 partite , già tra 2 c’è la Dea a Bergamo, e poi ricordiamoci che alla penultima Cartonio verrà a Torino con il sangue agli occhi per toglierci i punti che dovessero servirci per la qualificazione in Champion’s…ovviamente lo stesso Cartonio sarà molto meno “ingrifato” , con lo scudo già in tasca, tra 2 domeniche n casa dei friarielli…
Io tutto sto ottimismo per la partita di ieri sera non lo condivido mica. Vista anche ieri una squadra messa male in campo, appena più applicata. Sempre Benta fare il boia e l’impiccato, rabiot dignitoso nulla più, cuadrello in apnea e annebbiato. Chiesa eccellente, sempre, Ronaldo comprensibilmente smonato. Alex Sandro monocorde al più. Morata ha l’attenuante di avere avuto un periodo fisicamente difficile, che si vede in faccia.
Mi sembra un modo di giocare molto presuntuoso, si regge sulle qualità dei singoli, per lunghi tratti mi è sembrato giocommerda, con Chiello che si è esibito in lanci incomprensibili.
Noto la rumorosa assenza dei minus habens che ripetono la litania su Ronaldo non stop…..
@ Giovanni: ieri il Bayern in realta ha dominato ma come hai detto tu la partita per il PSG si e`messa subito bene (ancora prima della partita con l assenza di Lewa e Goretzka) …ma la CL e` cosi ed il Bayern al pari nostri non e`mai stato baciato troppo dalla fortuna (tacco di Allah Madjer, doppietta MU nel recupero solo per citarne alcune) in questa competizione (a differenza del RM per esempio (dinale con AM e goal all ultimo minuto),,, anche se spesso qui la fortuna e`stata un po aiutata….vedi confronti diretti coni l Bayern con decisioni arbitrali scandalose..
In ogni caso se dovesse uscire per me esce quella che e`la favorita (viendo a Monaco ma non essendo Bayern fa… poco male :-)) a quel punto una tra City, PSG e Real dovrebbe vincere > senza favorita perche il Real sta entrando in forma e ha l esperienza per vincere le finali
No no Giovanni. Loro sono onestoni e ci soffrono come maiali a vincere così rubando….uaz uaz.
CL7 e allora se sai chi tifi non puoi scrivere che facendo quella merda di gioco di Cartonio, gli indaisti avrebbero passato il girone.
Io di Tonio Cartonio ammiro la capacità straordinaria di incidere ed entrare nella testa dei suoi, magari l’organizzazione, lo spirito. Di certo non la maniera con la quale sviluppa il suo calcio, eccetto quello magnifico degli anni juventini (i primi 2 via) ed il titolo vinto al Chelsea, dove dava spettacolo.