C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
Scritto da Massimo Franzo’ il 8 aprile 2021 alle ore 17:58
—————————————————
@Franzo’: per carità non è che mi sarebbe dispiaciuto avere almeno 6/7 punti in più in classifica e lottare fino alla fine. Ma che avremmo detto se avessimo vinto certe partite 1-0 giocando male? Avremmo criticato il gioco come in molti facevano con Allegri, o avremmo fatto buon viso a cattivo gioco?
Io capisco perfettamente che tutta la tifoseria juventina, a questo punto della stagione, era abituata a ben altro.
Quando si vuole cambiare spartito (legittimamente o meno), però c’è il rischio anche di dover pagare pegno per una stagione per raccogliere i frutti in quella successiva.
E questo vale per tutti gli allenatori.
Ripeto, e guardo i fatti, Pirlo alla prima stagione di allenatore in assoluto a dovuto fare i conti con tante, sicuramente troppe, difficoltà non preventivabili ad inizio stagione.
Che lui abbia sottovalutato il peso dell’incarico pensando che dovesse solo fare da “gestore”?
Posso anche essere d’accordo, ma giudichiamolo dopo queste ultime nove partite e la finale di Coppa italia, sperando di avere sempre l’organico al completo, che in molti, qui dentro, definiscono il migliore della serie A, Matteo marani (direttore del Guerin sportivo) compreso.
Personalmente non so se è il migliore, sicuramente, quello che ha reso meno delle aspettative, rispetto all’Inter, specie a centrocampo.
È più facile mettere un allenatore esperto che valorizzi la rosa che cambiare mezza squadra
Dino zoff e tok il vostro ragionamento potrebbe anche starci ma hanno i soldi per comprargli i giocatori che vuole lui?
Scritto da tok il 8 aprile 2021 alle ore 18:18
—————————————
Tok, giusta la tua disamina, lucida e realistica.
Non si vuole il ritorno di Allegri? Posso anche essere d’accordo, ma vediamo Pirlo di che pasta è fatto con una preparazione estiva fatta per bene e con gli uomini che desidera lui per il suo gioco.
Dopo, possiamo giudicarlo, dargli colpe e responsabilità oppure riconoscendogli i giusti meriti.
Ma solo ad allora, visto che erano in tanti qui disposti ad aspettare….e pur di non vincere per qualche anno…
https://www.investireoggi.it/economia/de-ligt-alla-juventus-ecco-le-cifre-del-super-contratto-e-linedita-clausola-risolutiva/
Coglione patentato , contaballe e disonesto, il contratto di dilgt e’ di 7,5 mil, non 8, più 4,5 di bonus facilmente raggiungibili.
Sono anni che scrivi cazzate e comunque vada hai sempre ragioni tu, perchè la giri sempre a tuo favore.
Anche in questa situazione alla fine troverai il modo di dire che avevi ragione, l’importante comunque è che i tuoi preferiti ” fabietto” e il biondino se ne vadano a spasso, poi puoi dire quello che vuoi.
In quanto alle offese tu sei il principe, o l’asso di briscola e non hai da imparare niente da nessuno come pure nel campo dell’educazione.
Ricordati solo che quando auguri del male alle persone, spesso il tutto si ritorce contro.
uomo avvisato mezzo salvato
Opinione mia ovviamente.
Riccardo
Magari hai ragione tu, ma a me personalmente quelle parole non danno la sensazione di uno che davvero sa di aver sbagliato, ma di uno convinto di aver preso le scelte giuste e che a sbagliare siano stati gli altri.
Il problema è che cacciando sarri l’hai data vinta ad un gruppo di giocatori e quando dai loro quel tipo di potere poi non glielo levi più a meno che li fai fuori tutti insieme invece la società ha scelto di allontanare il solo manzukic,probabilmente perché era quello che si era spinto troppo in là con l’ammutinamento(vedi papu gomez)e perche comunque a stagione iniziata mandarne via 4-5 è impossibile.
Il vero grave errore è stato reiterare quella scelta dando ulteriore potere a quel determinato gruppo nominando un NON allenatore che però era loro gradito.poi come SEMPRE accade in questa situazione,i primi a votarti le spalle sono proprio gli amici e patatrac.
Allegri nel breve periodo mi può andare anche bene (per risollevare la squadra), però per programmazione a LUNGO TERMINE secondo me no, è meglio tenere PIRLO oppure prendere quello del LIPSIA.
ALLEGRI è un gestore e non un allenatore di talenti e con i giovani non ha mai tanto lavorato.
Poi con ALLEGRI abbiamo fatto più di una partita da schifo (AJAX, FINALE COL REAL, ATLETICO MADRID)
IERI per la prima volta dopo tanto tempo sono rimasto soddisfatto della partita che hanno giocato, perchè c’era il giusto atteggiamento (chi più , chi meno lo avevano tutti) e nel caso il NAPOLI avesse pareggiato mi sarei dispiaciuto, però sarei rimasto contento perché finalmente vedevo la CAZZIMA DEI GIOCATORI.
Secondo me il modo giusto per giocare ad alti livelli è come quello di ieri, (come in BAYERN – PSG) nel senso di giocare per segnare un gol in più per vincere e non quello di prenderne un in meno.
IL BAYERN multi campione non ha una difesa di ferro, però tutti ci ricordiamo il bel gioco che fa anche se subisce quasi 2 gol a partita (per dire).
Ovvio che il rientro di DYBALA ci risolve tanto.
Da ieri ho capito che PIRLO secondo me meria un’ altra chance, con la rosa al completo, con gli uomini che vuole lui, e con preparazione estiva,e credo che la storia sarebbe diversa.
“Rifarei tutto” secondo me va inteso nel senso ” in base alla mia esperienza di quel momento (cioè zero) rifarei quelle scelte, ma adesso con un anno di esperienza, no”. Cioè, ho sbagliato in buona fede. A voler essere maliziosi, ma non sempre ci si azzecca, anzi, quasi mai, con buona pace della buonanima Giulio, potrebbe sembrare un autocandidatura per la stagione prossima. Resta la costernazione di fronte alla scelta di affidare la panchina ad un neopatentato. Inutile avercela con Pirlo, semmai con chi ce l’ha messo. Se poi si aggiunge che tale scelta è dipesa da “problemi caratteriali” con Sarri, il cui carattere però era ben conosciuto, la costernazione raddoppia.