C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
Sui centrocampisti, prima di spendere 40 milioni per Locatelli, farei un’attenta valutazione su chi è già nostro (Rovella, Traoré del Sassuolo, Mandragora del Torino), siamo sicuri che nessuno di loro possa fare al caso nostro? Dopodiché i 40 lì spendo per un grande nome internazionale.
Intanto però Pirlo deve restare, perché se si cambia significa che si è sbracati ancora e questa volta si potrebbe non essere più in tempo per correggere certi sbagli… Appena finisce il campionato, se si riesce ad arrivare tra le prime 4, venga pure un altro… L’ennesimo…
Urca, abbiamo furinacci che fa l’esegeta linguista internazionale. Nos vulevon saver. Va a fa la pizza va….
Pensa all’ultimo posto, con pernacchie, ai gironi. Quando ci sei arrivato. E maramao che incombe.
Pure il vituperato fonseca ha preso a sberle lo shaktar.
La stampa ce la sta mettendo tutta… « a Pirlo va dato un altro anno »… e certo, quando vi ricapita?
Io dico che se l’anno prox prendono finalmente un allenatore e due buoni a centrocampo, son di nuovo cavoli acidi per tutti.
Mah, De Pasquale…non mi sembra proprio di dire nulla che non sia la realtà dei fatti. E, come ricordato da CL7, io non dico che l’inda in questo campionato non meriti, seppur agevolata dal nostro forfait (innegabile, numeri alla mano), anzi, sapevo – e ho sempre appoggiato e sostenuto chi lo diceva – che Tonio, una volta davanti, l’osso non lo avrebbe mollato. Lo conosciamo bene e son d’accordo che non avremmo dovuto lasciarlo andare in quel postaccio, ma tant’è. Cosi come concordo che, una volta non rinnovato Marotta, una clausola per tot anni di non concorrenza in Italia ci stava eccome (seppur io non lo ritenga un califfo, il suo lo sa fare, evidentemente).
Avete vinto, bravi. Spero si torni alla normalita ( :-) ) già la prossima stagione.
Riguardo il mio aplomb, si fidi, lo perdo per cose molto più importanti dell’inda che vince 1 volta ogni 10 anni (quando va bene).
Complimenti a voi.
A me rode di piu aver gettato la spugna a 1 mt dal traguardo del decimo, quello sì. Chiunque avesse vinto al posto nostro.
Conte chi? L’ex scommettitore gobbo ladro? Un po’ di coerenza non guasterebbe, zio Pasquale.
Capisco che dopo 10 lunghi anni sarai affamato e ti bastano le briciole lasciate da altri ma dovresti considerare bene certe affermazioni.
Altrimenti ti mettiamo nella stessa squadra dei pazzi furiosi seriali come Neristo, gentaglia che abbaia amenità .
Saccheggio di cosa, figlio di troia numerato? Di clausole di rescissione? E quando voialtri vermi saccheggiavate giocatori cruciali tipo Ibrahimovic? Dilla tutta, bastardo.
Luck concordo con te al 1000 x 1000… Ma si sa, spesso sono i giornali a rovinare gli allenatori con nomee spesso ingiustificate tipo Pirlolandia, Sarrismo, ecc.
Non capisco cosa stanno a criticare Fonseca.
Mi pare stia facendo non bene ma benissimo.
Avercene
https://www.lastampa.it/topnews/sport/2021/04/08/news/juve-lo-scudetto-delle-multe-1.40126508
..Ecco, questo è un primato da non ostentare. Ogni volta che inquadrano quei due esagitati in tribuna mi fanno vergognare. Credo l’articolo sia accessibile solo agli abbonati, racconta che la Juventus, prima in tale classifica, è stata sanzionata per 40.000 euro per proteste dei dirigenti nei confronti degli arbitri. 25.000 Paratici 10.000 Nedved, poi Gagliardin e Bertelli.