C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
per tre giocatori forti occorrono dai 120 ai 150 mln. Al momento non li abbiamo. Io mi aspetto che arrivino all’apertura del mercato con certi punti stabiliti e fermi. 1) CR7, resta o va? 2) Dybala, rinnovo o cessione? 3) Exor ricapitalizza o no?
..
Sono punti che vanno chiariti e stabiliti PRIMA che inizi il mercato, perchè da ognuno di questi tre punti dipenderanno le strategie. (e le risorse disponibili)
Tu, partendo da questi 3, chi prenderesti?
Scritto da MLD il 9 aprile 2021 alle ore 10:35
Ramsey forse andrà via ma rabiot rimane a sensazione. Chi prenderei? Come ho scritto più volte non faccio il DS, non guardò partite tutto il giorno, di tutto il calcio mondiale. Paratici ha scoperto un vidal ed in tempi più recenti tex di cui non sapevamo l’esistenza perché è il suo mestiere. Io potessi fare razzia nel campionato italiano che è l’unico che più o meno seguo, avrei preso da qualche anno, milinkovic savic e de paul. Avresti speso un 120 pippi ma per un bel po’ di anni avevi sistemato il reparto. Che se vai a guardare quanto speso per mezze figure, procuratori etc, siamo lì. Oggi con covid e l’ingaggio di cr7 che volente o nolente ti costringe ad operazioni di creatività finanziaria bisogna sperare che i nostri osservatori arrivino per una volta primi sui giocatori promettenti a costi ancora accessibili.
Io terrei appunto i tre che hai detto e poi ne prenderei altri tre. Il reparto necessita di sei giocatori di ruolo, altrimenti poi la coperta diventa corta. Due giocatori di costruzione, due mezzali sinistre e due mezzali destre sarebbe perfetto.
I nomi che si fanno, di sicuro non tutti realistici, sono: Locatelli, Aouar, Pogba.
Il primo non mi fa impazzire ma é giovane ed italiano, e in crescita.
Il secondo per me é il migliore del lotto, per capacità , età e già buona esperienza.
Il terzo non lo riprenderei, a meno che non ci fosse uno scambio con plusvalenza vantaggiosa (immagino che proveranno a farlo con Dybala…)
Per concludere ne devono prendere due veramente forti, cioé non due scommesse che magari vanno bene e magari no: devono prenderne due senza sbagliare. Poi ne serve un terzo che puo’ essere un giovane o una scommessa.
Articolo molto lungo che alterna cose ben note ad altre interessanti
https://runningtheshowblog.wordpress.com/2021/04/09/rejuvenating-juventus-tactical-analysis-sensible-signings-andrea-pirlo/amp/?__twitter_impression=true
Io mi toglierei dalle scatole anche Arthur (giocatore insignificante) e prenderei Maxim Lopez del Sassuolo e De Paul dell’Udinese. Un po’ di qualità non guasterebbe e gente che ha voglia di fare bene ad alti livelli.
Superciuk per quanto mi riguarda Ramsey e Rabiot dovrebbero e potrebbero fare le valigie (speriamo almeno riescano a venderli) per cui a centrocampo rimarremmo con Benta, Arthur e McKennie. Fagioli è oggetto misterioso ancora. Tu, partendo da questi 3, chi prenderesti?
Rovella è carne da plusvalenza. Traore è in prestito dall’empoli con obbligo di riscatto a 16 pippi del Sassuolo. Una volta riscattato, pare ci sia un accordo per cui la Juve possa prenderlo a 18. Mandragora è definitivamente ceduto. Di comprimari a centrocampo siamo pieni. Rabiot, arthur, benta sono comprimari che per giocare bene hanno bisogno di uno che detta i tempi e li guidi. La parola d’ordine deve essere pochi ma buoni. Il tempo delle coglionate è finito e con esso il tempo in cui ce lo si poteva permettere in virtù dello strapotere economico, almeno in Italia.
Cmq inizio a temere che possano davvero riconfermare Pirlo.
Questi parlano di saccheggio? Hanno dimenticato quando si comportarono come degli sciacalli nel 2006, ben sapendo di averla fatta franca.
O anche per Locatelli se si decide che può essere determinante in questa Juve…