C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
Vorrei sottoporre invece a questo eccellente spazio di etc etc un quesito tecnico. Pare, parrebbe, forse, si mormora, che cr7 stia accettando meglio il fatto di giocare da centravanti. L’obiezione classica è sempre stata che lui non è giocatore da giocare spalle alla porta a fare a sportellate con i difensori. L’obiezione è leggittima. Ma chi ha detto che il centravanti deve avere quelle caratteristiche. Il buon Ciro maertens ha giocato da centravanti con Sarri e non aveva bisogno di fare a sportellate con i difensori perché quel tipo di gioco glielo consentiva. L’altro Ciro, immobile, non si può dire sia un centravanti di quelli che aiutano la squadra a salire, eppure di goal ne ha fatti tanti. La domanda è: siamo sicuri che in un altro tipo di gioco per cr7 quello non sia ormai il suo ruolo naturale?
Rabiot non fa fare il salto di qualità , ma inserito in un contesto valido non sfigura. Va utilizzato sfruttando le sue caratteristiche, però, senza chiedergli compiti che non sono nelle sue corde. Non è un palleggiatore, non è uno da passaggio di prima, non è uno che “pensa” veloce. Una mezzala di corsa, di inserimento, con più che buona tecnica. Oltretutto, facendo gli scongiuri, è uno sano, che non si ferma di continuo per problemi muscolari.
Superciuk infatti trovavo interessante capire perché trovasse il gioco di Pirlo interessante xD dato che spesso quest’anno ho visto molta confusione in campo e poco ordine, con qualche eccezione…
Scritto da MLD il 9 aprile 2021 alle ore 12:33
Le novità suscitano sempre interesse. Se uno prova a gareggiare in formula uno con un’auto a forma di autobus sulle prime susciterà interesse ma dopo il primo giro in gara ci si rende conto che è una puttanata. Diciamo che Pirlo ha aspettato di essere doppiato dai concorrenti prima di capire che quel mezzo non è competitivo. Almeno speriamo sia così e che il famolo strano sia accantonato per le rimanenti 10 partite.
Dylive proprio per le ragioni che hai elencato monetizzerei con lui, forse è l’unico centrocampista da cui potremmo ricavare un bel gruzzoletto, alla fine inutile tenersi un comprimario così costoso… Superciuk infatti trovavo interessante capire perché trovasse il gioco di Pirlo interessante xD dato che spesso quest’anno ho visto molta confusione in campo e poco ordine, con qualche eccezione…
Rabiot in effetti SE fatto giocare a sinistra e SE inserito in un centrocampo forte puo’ fare il suo.
Ma questi due SE lo definiscono come un buon gregario perché necessita di tot condizioni per rendere al meglio, non é uno che ti fa il reparto.
Per cui, se ci sono offerte, aria.
Scritto da lucx il 9 aprile 2021 alle ore 08:11
Averlo avuto quest’anno………..
L’articolista sostiene tra l’altro che Pirlo abbia fatto vedere cose interessanti e si augura che rimanga… Boh, vedremo come affronterà le prossime partite.
Scritto da MLD il 9 aprile 2021 alle ore 11:34
ecco, quella è la parte meno interessante dell’articolo :)))
Ramsey inutile, sono d’accordo. Invece dal punto di vista strettamente tecnico uno con le caratteristiche di Rabiot in rosa lo terrei: se gioca nel suo ruolo offre prestazioni tra il dignitoso e il buono, ha fisico, un discreto tiro e dei buoni strappi, anche se difetta un po’ in grinta. Purtroppo però prende 7 milioni l’anno e ha una madre rompicoglioni che non accetterebbe il ruolo di riserva per suo figlio.
Supercilious, interessante l’articolo che hai postato e ci sono anche ottimi suggerimenti di mercato, in generale traspare l’idea che è anche la mia, cioè che la squadra non sia da buttare assolutamente, ma da rinforzare con gli acquisti giusti. L’articolista sostiene tra l’altro che Pirlo abbia fatto vedere cose interessanti e si augura che rimanga… Boh, vedremo come affronterà le prossime partite.
Traorè lo prenderei subito è giovane ed ha già tanta esperienza di serie “a”..mi sembra anche maturato abbastanza per potere fare un salto di qualità ! Rovella (sembra già nostro) o Locatelli non so se adatti a palcoscenici più alti: una cosa è giocare nel Sassuolo altra cosa giocare in una squadra come la juve. Sta di fatto che non bisogna più scommettere alla Kulu! Adesso lato milano stanno sposando l’idea di Dybala via e vi stanno soffiando sopra. Per me una supplica per indebolire ancora di più la juve! Voglio vedere il “genio” paratici come pensa di ricostruire la juve o aggiustarla facendo “perno” su chi..Sbagliare è umano ed hanno sbagliato tanto giocando su “plusvalenze” che niente hanno portato di buono sulla squadra approntata. Pirlo, a parte la sua inesperienza, non ha mostrato di avere idee chiare. Il suo cambiare di volta in volta formazione ha significato mettere in mostra “tentativi” rivelatesi inutili ai fine di un vero assemblamento di squadra! Poi c’è stato il problema di Dybala: covid e distorsione hanno privato la squadra di uno dei suoi migliori attori. Contro il Napoli chissà che tipo di sospiro di sollievo ha tirato Pirlo dopo il gol di Paolino..Di sicuro l’inesperienza e la sfortuna sono stati dalla sua parte… Rimarrà alla juve? chi lo sa, se si spero che faccia la voce grossa per chi deve rimanere o chi può andare via. Capisca anche che vendendo Dybala i soldi ricavati non andranno a giocare al suo posto, ma a tappare buchi del bilancio..Chi vincerà il campionato? chi ha beneficiato più volte del cambio delle regole del gioco durante il campionato stesso..in parole povere si fregerà di un titolo che niente ha a che fare con l’onestà calcistica, guarda caso è sempre la stessa squadraccia a beneficiarne! leo