C’è tutta la stagione della Juventus, in questo spareggio strappato al Napoli prima con autorità e poi con affanno, tanto affanno. La fame che, d’improvviso, torna a illuminare le pupille; le scelte di Pirlo, più razionali (per esempio, Danilo e Cuadrado a destra); il solito Cristiano che disfa (dopo nemmeno 2’) e poi fa (su azionissima di Chiesa); il catenaccione della ripresa. E un gol di Dybala, quello del raddoppio, di sinistro pennellato. Covid, infortuni, contratto, cene eleganti: non giocava dal 10 gennaio. Entrato dalla panchina, scatenerà fior di «letterine»: caro destino, dammelo fin da settembre e poi ne riparliamo.
Cristiano, l’Omarino e, agli sgoccioli, il rigore di Insigne, che ormai sta a Juventus-Napoli come una rondine alla primavera. Chiellini su Osimhen, c’era. Non mi è dispiaciuta, la partita, di buona lena e con frequenti ribaltoni, Madama subito in pressing, i Gattusiani più cauti (ma non paurosi), Juventus di contropiede, Napoli di palleggio.
Angosciato dall’ultimo Szczesny, Sua Geometria aveva scelto Buffon. Non che abbia fatto cose straordinarie, ma ha murato tiri che se la giocavano con le traiettorie di Mandragora e Sanabria. Naturalmente, daranno la colpa a Gattuso: è un classico. Non credo che il pareggio (in chiave confronti diretti) ne abbia condizionato l’approccio. Ha chiuso con un sacco di torri, ha avuto poco da Insigne, quasi niente da Mertens e Lozano. Il meglio, da Di Lorenzo e Zielinski.
I topi d’archivio mi spingono a segnalarvi che mancherebbero due penalty, uno per parte: 34’, Lozano su Chiesa; 45’, Alex Sandro su Zielinski. E allora? Dimenticavo: su tutti, Chiesa. Ha 23 anni, il doppio dribbling con il quale ha armato Cierre merita un cin cin. Svenga di meno e pensi di più alla porta. E’ uno dei rari bipedi che corrono, in Italia, alla velocità dell’Europa.
L’assassinio di regeni esigeva il blocco delle forniture cantieristiche all’Egitto.e una iniziativa decisa in sede di eu. Punto. Altro che forniture della minchia o posti di lavoro. E sta roba del bullolo stesso.
Quel che distingue un Paese da un aggregato di bottegai.
Ma basta la.
La priorità non è donnarumma ma prendere un portiere italiano e affidabile. Che faccia pochi errori anche se non fa miracoli. Nell’ultimo anno se sono messi in mostra parecchi (Silvestri, cragno) ma occhio al portiere dell’under 21 di cui non ricordo il nome, di proprietà dell’ Alalanta.
Il portiere non sarà una priorità (forse…) ma se un portiere di valore si manifesta disponibile ORA (e ripeto che non credo Donnarumma voglia lasciare Milanello) e a parametro zero, la valutazione della fattibilità va fatta ora.
Nemmeno Federico Chiesa era, per ruolo, una priorità e, a giudizio di molti qui, nemmeno per talento e caratura.
Il portiere è una priorità assoluta per la Juventus.fosse donnarumma sarebbe perfetto ma comunque va preso 7n portiere di livello.la storia del Liverpool e del city degli ultimi cinque anni o giù di lì è cambiata con l’arrivo di allison ed Ederson.
Intanto vorrei capire perché oggi non gioca Buffon ma gioca un buffone.
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/04/10/news/reazione_turca_per_le_parole_di_draghi_contratti_sospesi_alle_aziende_italiane-295906553/?ref=RHTP-BH-I0-P1-S2-T1
Chiedi scusa burocrate da quattro soldi e magari prova ad iniziare a lavorare che hai l’età per andare in pensione e devi ancora cominciare a farlo.
qualità *
Penso che il portiere non sia una priorità per questa Juve.
Piuttosto più qualora e personalità a centrocampo ed un paio di terzini di quelli buoni.
Personalmente a parametro zero Donnarumma lo prenderei eccome.
E’ al livello di Buffon alla sua età ? No di certo ma, anche se soggetto a qualche Paperummata, forte è forte.
A 22 anni, soprattutto nel ruolo di portiere, puoi ancora migliorare molto.
A parer mio poi ha 2 plus non trascurabili:
1) sui calci di rigore, sia in partita che per le eliminazioni dirette, costituisce una figura imponente che mette soggezione ed insicurezza al rigorista avversario;
2) al netto, ripeto, di cappelle che capitano a tutti (guardate cosa sta combinando quest’anno un top come Alisson Becker), sempre per la sua statura e fisicità può comandare agevolmente l’area nelle uscite alte, togliendo pressione ai propri difensori e frustrando magari i cross avversari.
Ma infatti mai sperato che Donnarumma arrivi alla Juve. Estremamente reattivo tra i pali, ma carente, almeno al momento, in altri fondamentali quali le uscite. Pure ieri nel goal del Parma c’è una sua pecca. Protetto dalla gazzetta che protegge il Milan e relativa plusvalenza latente. Ed in questa situazione Raiola, facendo il suo lavoro al meglio, è sempre riuscito a mettere il Milan alle corde, per quanto riguarda l’ingaggio. E mi ha sempre trasmesso la sensazione della classica testa di cazzo, oltretutto. Pur vero che la parata strepitosa all’ultimo secondo in quel Milan Napoli ci agevolò non poco.
E’che siamo in una società in cui o sei destinato ad essere il migliroe di sempre o non sei nessuno. QUindi donnarumma deve essere il nuovo buffon. Baggio per forza doveva divenire il nuovo maradona e invece non aveva il carattere per esserlo (anche per sua fortuna, diciamo),
Esce una mezzala giovane ed elettrica e per forza deve essere il nuovo tardelli (ma più forte, ci mancherebbe), viene fuori uno compassato ma con piede, è il nuovo pirlo. Vinicius, che è eccellente, deve are i conti col confronto con ronaldo.
Tra giocatori normali e top di sempre nel ruolo ci sono tante gradazioni. Galli è stato un ottimo portiere senza essere un crack assoluto del ruolo, questo non ha impedito al milan di vincere quel che ha vinto.
Per esempio, io non credo che la prima necessita della juve sia di mettersi a posto col ruolo del portiere per 15 anni, ammesso si metta a posto con uno come donnarumma (certamente si metterebbe a posto con la vita donnarumma, e due generazioni almeno dopo di lui). La juve deve avere un portiere affidabile e davanti una squadra, con giocatori di personalità in ogni reparto, come ha avuto sino a ieri.
Keylor navas ha vinto molto di più di casillas, perchè davanti aveva califfi
In difesa i giocatori di personalità li ha. In attacco pure, ma di difficile messa a regime dellìinteresse di squadra (morata poi è un poco pallidino da quel punto di vista, è un Fairclough del millennio, mi sa).
In mezzo, eh si il problema è di personalità li in mezzo. Tecnicamente trovo ridicolo dire che il centrocampo della juve sia insufficiente, casomai è un problema di assortimento e di personalità . E di personalità del coach, pure.