Riuscirà, con questa rosa, la Juventus del nuovo allenatore o del «nuovo» Pirlo a gestire una partita intera? Non si pretende la luna, e nemmeno che tutti i primi tempi combacino con quello odierno, ma neppure che contro il Genoa, che è una buona squadra ma non il Santos di Pelé, soffra come e quanto ha patito fino al 70’. Sino, cioè, al 3-1 improvviso e liberatorio di McKennie.
Questa volta l’ha salvata Szczesny, provvidenziale su Scamacca (già al 45′) e su Pjaca, che l’ha poi graziata dal limite. Era partito, Pirlo, con l’avanti Savoia di incerto galoppo, Kulusevski a destra, Morata, Cristiano, Chiesa a sinistra. Non ci crederete: alla grande. Subito il gol di Kulu, su tocco di Cuadrado, poi il raddoppio di Morata, dopo fuga di Chiesa e palo sbirulo di Cierre. Giocava di squadra, Madama: in pressing, meno a rugby del solito, con la catena di destra (Cuadrado-De Ligt-Kulu) a distribuire calcio.
Punto e a capo, in tutti i sensi. Ballardini ha frustato i suoi, inserito Pjaca e Ghiglione, alzato la testa. Pirlo ha tolto Cuadrado – perché ammonito, immagino – e, in piena burrasca, anche Kulu. Poteva giocarseli diversamente, i cambi? Poteva. Era da richiamare Cristiano, in crisi di astinenza e, per questo, non proprio sereno: la maglia buttata ne sarà fedele e grottesco epilogo.
Ciò spiegato, bisognerebbe raccontare dei troppi errori tecnici: in contropiede, soprattutto. Uno di Chiesa, con Morata a destra e il marziano a sinistra, addirittura madornale. Al posto di Ballardini, non avrei sacrificato Scamacca, autore di un gol non banale: serviva. Non solo: erano appena entrati Dybala e McKennie. E il texano, zac, eccolo scartare, goloso, il pasticcino che Danilo aveva sottratto al dormiente Ghiglione. In attesa che l’Omarino riempia il serbatoio, e detto che il Genoa ha chiuso in dieci, con Zappacosta k.o, il calendario si protende, non meno goloso di McKennie, verso Atalanta-Juventus. Un tempo non basterà.
Di baggio alla juve sinceramente non ricordo molto, di cose che mi hanno fatto impazzire; ricordo però bene il rigore non tirato e sbagliato da de agostini che alla fine ci costò, se non vado errato, la non partecipazione alle coppe europee, ricordo la sciarpa gigliata raccolta e soprattutto ricordo che dichiarò che nella finale juve vs borussia dortmund di coppa campioni aveva tifato per i suoi amici che giocavano nel dortmund.
Questo al di la della tecnica del giocatore che era buona, ma rimane un giocatore da Fiorentina, cioè un giocatore da 10 partite all’anno o giù di li. I campioni sono quelli che giocano ad alto livello per tutta una stagione e sono i leader della squadra. Lui non lo è mai stato e sicuramente era meglio che giocasse nella squadra nostra avversaria piuttosto che con noi.
Poi gli infortuni e la capacità di superarli, la sua religione , il fatto che è stato uno dei pochi che ha avuto il coraggio di abbandonare veramente il calcio e non farsi vedere negli studi televisivi fanno di lui un personaggio sicuramente positivo e per questo amato da tutti, ma calcisticamente non mi faceva impazzire nella juve e il meglio di se lo ha dato quando non aveva pressioni nel brescia e bologna.
De pasquale ho visto ,grazie.puyol era pazzesco, e stoichkov pallone d’oro 94 ! Comunque messi 2 settimane dopo non ha più segnato…
La storia del calcio è fatta di diatribe, dualismi e campanilismi su questo o quel giocatore.
I calciatori sono come le cravatte: gusti personali.
Non c’è bisogno di offendere chi predilige un calciatore rispetto ad un altro, e cio’ non significaa che l’altro non scelto sia un pippone.
Questione di gusti, di come si interpreta il gioco del calcio ed il senso tecnico-estetico dei calciatori.
Ad esempio:
tra Pele’ e Maradona, scelgo Pelè;
tra Ronaldo e Messi scelgo Messi (più uomo squadra);
tra Rivera e Mazzola scelgo Rivera;
tra Platini e Baggio scelgo Platini;
tra Causio e Claudio Sala scelgo Causio;
tra Zoff e Mayer scelgo Zoff;
E possiamo continuare all’infinito….
Per come intendo il calcio poi, ho sempre prediletto gli uomini squadra, come Falcao, Franco Baresi, Scirea, Cruyff, Beckenbauer, Passarella, Dirceu, Breitner, e via dicendo.
In Zico, pur rivestendo un ruolo diverso da Ronaldo, trovo delle similitudini con il portoghese: meno uomo squadra, più realizzatore.
Scritto da Cartesio il 13 aprile 2021 alle ore 15:35
“Palla a quelli bravi e poi…”
;-)
Scritto da mike70 il 13 aprile 2021 alle ore 15:42
Ecco il problema di Allegri: la Juve, se ho capito bene leggendo certi post di oggi, di bravi non ne ha quasi mai avuti. Ronaldo é un peso, Baggio non ha lasciato nulla, Zidane sicuramente piu’ divertente che utile, e via andare. Quindi la colpa non é di Allegri, ma del fatto che non trova progetti decenti, come dimostrano i due anni in cui tutto il pianeta ha cercato di metterlo sotto contratto ma lui ha detto no, anzi ha sputato per terra, in faccia a ‘sti progetti del menga che gli proponevano Real, Barça ecc.
si può preferire una tipologia di giocatore ad un’altra, io, ad esempio, non vado in brodo di giuggiole per i giocatori con le caratteristiche di baggio o adp, (o dybala se volete, ben lontano da quel livello comunque) ma a tutto c’è un limite : parlare di sopravvalutato nel caso dell’uno o dell’altro è una “lieve” forzatura… entrambi, peraltro, son stati limitati da infortuni importanti, probabilmente avrebbero raggiunto vette anche superiori ….
poi, caratterialmente, o juventinamente, si possono avanzare dei distinguo, ma baggio o adp non hanno mai lesinato il loro impegno in campo (rigore famoso a parte) e hanno sempre dispensato qualità ed intelligenza calcistica superiore alla media, non dei giocatori, ma dei giocatori eccelsi…
roberto baggio. unanimemente considerato il più forte giocatore italiano del dopoguerra, tipico giocatore italiano medio sopravvalutato.
E ancora perdete tempo di fronte a simili stupidità?
Per cortesia, questo secondo me è uno che è pagato per ravvivare il blog quando si acquieta, non è possibile scrivere simili scempiaggini,
anzi semplicemente è uno cui il calcio non piace, gli piace solo avere ragione, qui dentro, uno così al bar del paese l’avrebbero preso per il culo
Scritto da Causio il 13 aprile 2021 alle ore 11:57
Dipende dal bar.nel mio rischiava una plastica facciale.
https://www.spazioj.it/2017/10/01/dani-alves-ingaggio-psg/?fbclid=IwAR3vH9MkORfXawwA8FC17UP-31jOpvdnqPjKb8WQ5zs-7AuN45AYShtEyLs
. E Dani Alves non è nuovo nello sputare nel piatto dove comunque ha mangiato.
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/atalanta/2021/04/13-80765963/doping_gasperini_fermato_per_20_giorni_insulto_un_ispettore_
———————————-
Gasperino che problema hai?
Avevi paura che scoprissero la bumba che prendono i tuoi?
https://www.juventibus.com/momblano-pirlo-29/
Ed arriviamo alla bomba di Momblano le cui percentuali sono scese nel giro di un paio di settimane dal 49,9% all’attuale 29,9%. Una cosa è certa, la Juventus un’idea chiara ce l’ha. Ha potuto valutare nell’annata il lavoro di Pirlo e del suo staff e la decisione, al di la della vitale qualificazione Champions, non sarà frutto dei risultati delle ultime partite. Ad oggi arrivano continue conferme di contatti fra la Juventus e Max Allegri, il quale avrebbe addirittura già sentito alcuni giocatori ( e questo mi auguro non sia vero)
…
dai, dai che torna….
Per chi volesse vederlo,…
https://www.youtube.com/watch?v=McfScnEP408