Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
La Uefa potrà fare a meno di Real, Barca, Manchester e le italiane?
Ricordo che nel basket iniziò allo stesso modo.
Hanno poi vinto i club.
Cose da pazzi
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/19-04-2021/super-lega-12-squadre-progetto-reazioni-410286080171.shtml
“Naturalmente andrà’ a finire che si metteranno d’accordo” ne è così sicuro Primario?! Se alle aderenti alla Superlega non è andato bene il nuovo format della Champion’s che l’Uefa dovrebbe approvare tra oggi e domani , che già allungava molto il brodo per arrivare alle fasi finali del torneo, cos’altro dovrà’ concedere Nyon per placare i feroci appetiti economici delle aderenti alla Superlega? E soprattutto con quale tutela del “merito sportivo” che è alla base di ogni competizione, sportiva , degna di questo nome? Io , a differenza sua Primario, la vedo molto complicata…quale potrebbe essere secondo Lei la soluzione che salva capra e cavoli?
Mah. Abbiamo un Presidente che ha letteralmente perso la testa, un vicepresidente molto bravo a sbraitare contro gli arbitri e tirare calci a cartelloni ed un direttore sportivo che telefona al Ministro amico per capire come fare per far ottenere ad un giocatore la cittadinanza italiana. Brutti pensieri stamattina.
“ caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare” grande Beck
Comincio a pensare che ad AA del campionato e della UCL non freghi proprio più nulla.
Conta la Super Lega e i suoi (probabili? Possibili?) miliardi.
E fanculo a Pirlo, CR7, ed ai tifosi che si son fatti il sangue amaro da Settembre ad oggi.
Il calcio come l’ho conosciuto io sta finendo, con il presidente della mia squadra che da il colpo finale.
Tristezza
Tra l’altro posso giustificare i cinesi ed i proprietari del Milan e dell’inter, cosa vuoi interessi loro del calcio, ma la Juventus no, non lo.posso sopportare. Una famiglia legata ad una squadra da un secolo in cui tradizione, tessuto sociale ed umano, pur con i limiti del caso, sono sempre stati simbiotici…
Zhang, cosa cazxo vuoi freghi a Zhang dell Inter se a casa sua ha appena fatto fallire la propria squadra che aveva vinto lo scudetto… ma Agnelli no, questo non lo doveva fare…
PS naturalmente fossi nella lega e nella FIGC farei di tutto per far arrivare la juve sesta(oltretutto non si dovranno sforzare più di tanto)
Un aspetto = ASSET
Credo e spero tanto che abbia ragione Lei, primario, io nel mio piccolo di tifoso che conosceva le formazioni a memoria, mi allineo al pensiero di Gara Neville, una vergogna.
E AA, il più vergognoso di tutti, mi rivolta che il nostro presidente si presti a simili giochetti.
Sconcerti stamattina scrive che in una lega così la Juventus si piazzerebbe tra il sesto ed il nono posto.
Mai come stamattina trovo giusto dargli ragione. La mediocrità, ecco il nostro posto, un uomo mediocre guida un aspetto, perché non si parla più di calcio, mediocre