Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
CEFERIN: “AGNELLI HA MENTITO”— “Ne ho viste tante nella nostra vita, non ho mai visto persone del genere. Non parlerò molto di Agnelli, è una delle più grandi delusione, anzi la più grande delusione». Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin, dopo la riunione del Comitato Esecutivo dell’Uefa. “Non ho mai visto una persona che potesse mentire così di continuo, è veramente incredibile. Ho parlato con lui sabato pomeriggio, ha detto che si trattava solo di voci, che non c’era nulla sotto. Ha detto che mi avrebbe richiamato e poi ha spento il telefono. Ovviamente l’avidità è così forte che sconfigge tutti i giusti valori umani”
Tutto vero, purtroppo…..
questa era la mia aggiunta
In questo blog molti sono contari ma credo che nessuno di noi abbia meno di 50 anni. Siamo il passato e il mondo sta cambiano più velocemente di quanto vorremmo. Noi continuiamo a scrivere in un Blog ma i nostri figli usano già adesso altri strumenti.
Provate a guardare i vostri figli o nipoti che giocano alla play quali squadre prendono, qauli giocatori vogliono e poi capirete perchè se il calcio non cambia tra 10/15 anni ci saranno più spettatori agli e-sport che a vedere i mondiali.
Tutto vero, purtroppo…..
Scritto da Alemichel il 19 aprile 2021 alle ore 14:04
Io credo che si andrà avanti perché girano troppi soldi.Il calcio come la formula uno è diventato un video gioco.Milan e Manchester,per dirne 2,(10 cl vinte)non possono star fuori per decenni!!Comanda il bacino del tifo,che paga le tv.È una legge di mercato.
Mike è la prima volta che nella storia del calcio si partecipa ad un torneo per diritto acquisito, per blasone, per fatturato. Non è paragonabile ad altri cambiamenti e riforme avvenuti precedentemente.
Causio, lei e’ un uomo e uno sportivo vero.
Non come sti quattro bambocci che al vecchio comunale o a San Siro non ci sono mai stati e si vendono come una meretrice qualsiasi ai poteri dei ddine’.
Ci sarai, ne sono certo.
Ma quando le partecipanti alla First Division inglese, per dividersi alla pari ed incassare di più dai diritti tv e pubblicitari, si staccarono dalla federazione per fondare la Premier League, quanto avete protestato?
No Mike, e purtroppo lo dico con tristezza
Scritto da mike70 il 19 aprile 2021 alle ore 14:33
Eh si, dopo aver preso palate anche con cr7 e’ normale che scenda dall’8volante e cerchi di comprarssi il parco attrazioni intero.
Fa pena, davvero