Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Scritto da Marco il 19 aprile 2021 alle ore 17:31
Marco, qualche in post precedente ho scritto che mi piacerebbe l’Inter si chiamasse fuori.
Non mi piace per nulla questa storia
Scritto da bilbao77 il 19 aprile 2021 alle ore 17:28
Bilbao, da avversario ho ammirato al Comunale, Platini, Cabrini e Scirea, tra gli altri.
Questa e’ la fine del calcio.
Davvero
De pasquale lei è il tipico interista che guarda sempre gli altri e mai se stesso e la propria squadra. Parla sempre della juve ma mi risulta che anche l’Inter partecipi al torneuccio o sbaglio? Voi prendete i soldi peró le colpe sono degli altri. Bella la vita!
Scusate, ma quando la coppa campioni divenne champions league ‘premiando’ squadre che non vincevano il proprio campionato da anni, la discussione sulla meritocrazia dov’era?
@alebovo75
Scritto da mike70 il 19 aprile 2021 alle ore 12:04
——————————————————–
Goool !!!
Scritto da MacPhisto il 19 aprile 2021 alle ore 15:25
A me questo tipo di calcio non interessa, pero capisco che a chi come lei allunga il collo da decenni in Europa puo’ apparire allettante.
Si abboni gia’
Scritto da De pasquale il 19 aprile 2021 alle ore 17:20
—————————————————
Intanto vedremo cosa faranno PSG e Bayern se la cosa dovesse procedere…
Gli applausi magari diventeranno pernacchie.
C’è chi dice, per esempio, che la cautela parigina si debba alla proprietà qatariota, attualmente poco propensa ad entrare in rotta di collisione con Uefa e soprattutto Fifa, stante un mondiale da disputare là nel 2022.
Magari è una minchiata, magari no. Certo se davvero si parla di agosto 2021(e non ci credo perchè mi pare un’accelerazione difficilmente praticabile) lo scopriremo a breve.
Superlega, furia Ceferin: “Sospenderemo tutti. Agnelli un bugiardo”
Il presidente della Uefa si scaglia contro il nuovo torneo: “È un progetto orribile e avido”. Sul numero uno della Juve: “La delusione più grande, mente di continuo”
Scritto da Marco il 19 aprile 2021 alle ore 16:05
Il presidente perfetto per voi.
Solo lui poteva pensare queste loffiate
Probabilmente cesseranno le contrapposizioni belluine, di cui a mia volta sono vittima (vero De Pasquale?), e il modo di guardare al calcio sarà un po’ come si guarda da sempre al tennis per esempio.
Ma è un mondo apparecchiato soprattutto per altri.
Non per chi è stato abituato a ‘tifare’ per oltre mezzo secolo e che non ha alcuna di farsi ‘spennare’ da chi ti vuole sfruttare senza nemmeno conoscerti.
Scritto da CL7 il 19 aprile 2021 alle ore 16:10
Ma lo sa che da qualche parte dovrei avere finanche, se non erro, una maglia della Cavese?
Che soddisfazioni ci avete dato…
Superciuk i 12 squali non vogliono dividere i soldi peró non devono partecipare ai campionati nazionali perchè giocano contro delle squadre che hanno il diritto di fare mercato e avere introiti adeguati senza chiedere l’elemosina. Vogliono i soldi? Che giochino solo tra ricchi. Io la penso così
Sarà anche un altro sport (innanzitutto prevalentemente individuale e poi sicuramente non così capace di smuovere passioni anche insane come fa il calcio) ma ricordo da bambinetto i tornei WCT con relative finali, che erano un torneo organizzato da privati che conviveva col circuito Grand Prix.
Era ad inviti, visto che i partecipanti firmavano contratti, e seppe rivoluzionare il tennis introducendo novità come il tie-break. Arrivò ad inglobare, per un tempo, persino gli Australian Open