Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Fabrizio se fanno marcia indietro sono veramente ridicoli
Alex drastico agnelli ha le stesse colpe degli altri partecipanti. Se falliranno saranno problemi di tutti perchè se i ricchi piangono, i poveri(Roma, Lazio, Napoli ecc) certamente non rideranno. Garantito
Questo è sicuro Alex, e non solo lui, parecchi altri.
Ma magari alla fine finisce come dice il Beck: cambiano il formato alla Champions, garantiscono ai club principali più poteri e più soldi e finisce con una stretta di mano. Oppure no.
Ma di certo l’UEFA e la FIFA hanno finito di spadroneggiare sul calcio, adesso le mazzette sarà un po’ più difficile guaragnarsele. Magari alla fine saranno loro a dover finalmente trovarsi un mestiere.
De Pasquale,
Anch’io da qualche parte devo avere la maglia del Real Lugano Utd.
Ma è stipata in mezzo a quelle dell’Alaves, del Malmoe, del Trabzonspor, del Beer Sheva…
Scritto da mike70 il 19 aprile 2021 alle ore 18:39
il basket ed il volley , hanno forse un decimo dei tifosi del calcio , ci stanno operazioni mirate x innalzare l’attenzione e rimediare un po piu’ di soldi , il calcio no , non ha bisogno de ste minchiate , iniziassero a darsi una regolata , ingaggi , cartellini , e sono propio i club piu’ ricchi i primi responsabili di questo .
Io su una cosa sto con intervengo al 100%.
Se stecca sto giro AA può piantare le tende al suo cazzo di golf la mandria.
Quindi Rumenigge, reggente della polisportiva Bayern Munich che a suo tempo, non esitò un minuto a buttarla in culo alla FIBA per creare l’Eurolega di basket, si erge a moralista del mondo pallonaro.
Ma che se ne vada a quel paese.
Intervengo il campionato rimarrà lo stesso(se rimarranno le 3 big), sarà più interessante vedere le gare europee. Già oggi vincono sempre le stesse squadre sia in Europa che in Italia È solo una questione economica
Draghi contro la Superlega: “Preserviamo i campionati”
Anche il presidente del Consiglio si schiera dalla parte del no: “Sosteniamo le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee”. Il sottosegretario Vezzali: “No a interessi personali”
Scritto da Fabrizio il 19 aprile 2021 alle ore 18:20
e secondo te , in particolare a noi , che abbiamo un tifo sparso ovunque , ci sara’ chi spendera’ 200 euro per un viaggio da Venezia a Torino (tanto costa tra pranzi/viaggio/biglietto e varie) x vedersi Juve-Crotone, che gia’ non vale nulla oggi , figuriamoci domani , ed i giocatori poi , ben sapendo della inutilita’ della gara , con qule spirito l’affronteranno ?
x me questi so pazzi….e si beccheranno una tranvata in faccia senza precedenti
non che ad AA serva un lavoro , ma x me , un passatempo se lo dovra’ trovare…..