Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
intanto dopo i disastri di Juve Fiorentina ci rimandano La Penna (stavolta come VAR) altro che superlega….. chiudere la figcalciopoli e ripartire da zero…
Fabrizio per me se avessero voluto ottenere condizioni migliori ne avrebbero parlato uniti, tutti insieme, nelle sedi competenti. Invece hanno agito per conto loro informando tutti a giochi fatti. O sono stupidi o non si torna indietro. A meno che non intervenga la politica…
Scritto da Marco il 19 aprile 2021 alle ore 19:04
Marco ci hanno provato eccome. Ma l’interlocutore principale (UEFA) ha fatto la voce grossa, comandiamo noi, voi non contate un cazzo, e via andare. Adesso gli stanno facendo capire che chi presto potrebbe non contare più un cazzo è proprIo l’UEFA.
Se la Juve fosse stata snobbata, o si fosse chiamata fuori, mi immagino i commenti: fessi, inadeguati, non siamo in grado di competere, via questo, via quello…
Invece siamo dentro e quindi non va bene lo stesso. Tutto regolare.
È presto comunque per dare giudizi definitivi… troppe variabili ancora in gioco.
Prendete comunque in considerazione l’ipotesi che alla fine l’upgrade del circo finisca per piacervi ;-))
Fabrizio per me se avessero voluto ottenere condizioni migliori ne avrebbero parlato uniti, tutti insieme, nelle sedi competenti. Invece hanno agito per conto loro informando tutti a giochi fatti. O sono stupidi o non si torna indietro. A meno che non intervenga la politica…
Però.
Se la Juventus fosse stata fuori?
Cosa avreste detto? Se fosse stata col Bayern. Cosa avreste pensato? Se ci fosse andata l’Inter e noi no.
Comunque l’operazione è troppo colossale perché non abbiano previsto tutte le contromosse
Superlega, boom Juve in Borsa! Vola il titolo del club: +17,85%
Non è questione di fare marcia indietro Marco, ma di forzare la mano per ottenere condizioni migliori, specie se il potenziale è quello ventilato.
Ma sono abbastanza d’accordo, si sono esposti troppo per finire con un accordo, forse, senza contare che anche JP Morgan è uscita allo scoperto.
da twitter, bellissima:
Primo anno da allenatore e si è già qualificato per la #SUPERLEGAEUROPEA
PREDESTINATO
(indovinate chi è?)
Scritto da Causio il 19 aprile 2021 alle ore 10:16
Bellissima.
Giusto per riportare le cose in prospettive. uefa e fifa che si indignano è come il mostro del circeo che critica un puttaniere.
https://www.corrieredellosport.it/news/simospia/2015/10/24-5243215/omert_esce_il_libro_nero_della_fifa
https://www.wired.it/attualita/politica/2015/08/04/joseph-blatter-fifa-scandali/
https://www.ilgiornale.it/news/sport/havelange-secolo-comando-calcio-e-tribunali-1255590.html
https://www.meteoservice.net/limpero-di-joseph-sepp-blatter-colui-che-fece-il-gran-rifiuto-allitalia-nel-2006/
https://books.google.it/books?id=q6JiCgAAQBAJ&pg=PT42&lpg=PT42&dq=dirty+business+uefa&source=bl&ots=TzZD92vYwv&sig=ACfU3U36niSIX6qdjp1qc-ohajAwF64OyQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiZvZXT4orwAhWYPewKHZqXDaMQ6AEwCnoECBQQAw#v=onepage&q=dirty%20business%20uefa&f=false
Intanto il Bari esonera Carrera.