Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Mai più un euro…
E già da un po…
Pagliacci!
E il nostro è nella top 3 almeno!
Penso che la Superlega così come è, ovvero totalmente decontestualizzata e calata dall’alto senza sapere chi la arbitra, chi la dirige, che mercato verrà fatto, in quale contesto internazionale si integra, è una emerita cazzata.
Che il presidente della mia squadra venga additato come bugiardo e stia facendo da parafulmine anche per gli altri club mi fa vergognare.
Giocare Juve – Barcellona, Real – Manchester, come un campionato ai miei occhi perde di significato.
Per cosa poi, per una Lega non riconosciuta.
La verità è che la Superlega a me sembra un modo per far soldi. Punto.
Che la spaccino per la rivoluzione calcistica è falso, non c’è nulla di rivoluzionario.
E lasciamo perdere il modello americano, che è cosa seria invece di sta pagliacciata.
Io spero ed aspetto una dichiarazione di AA che spieghi bene cosa vuole fare, come ed in che contesto.
Perché finora quello che leggo è solo tanta merda sulla Juve,
Questo il mio pensiero ad oggi Lunedì 19 Aprile 2021.
Aspetto le dichiarazione e le giustificazioni di AA.
Buona serata a tutti e chi vivrà vedrà !
Certo che se ripescano altre squadre che senso ha poi vincere un torneo in questo modo…. Escludendo le 3 semifinalist e si cade nel ridicolo. Che pagliacci
La voglio proprio vedere, la UEFA, che estromette Real & c. dalla Champions PRIMA che queste vìolino le regole… parte una causa milionaria che se la ricordano ancora tra vent’anni
Beh possono sempre ripescare l’Ind… ah no.
“Real, Chelsea e City entro venerdì fuori dalla Champions!”
Lo ha dichiarato Jesper Moller, membro dell’esecutivo Uefa: “Poi dovremo vedere come finirà il torneo”
Giusto per riportare le cose in prospettiva. uefa e fifa che si indignano è come il mostro del circeo che critica uno gigolo di successo (la eventuale superleague).
Basta scorrere lanci di stampa (e indagini di varie procure) negli ultimi cinquant’anni per capire cosa siano uefa e fifa.
Io me ne sbatto il torrone delle altre. L’importante è che la MIA squadra sia dentro. E un futuro in cui posso vedermi una volta alla settimana la Juve giocare contro i top team d’Europa mi piace eccome.
Se poi questo dovesse affossare nel contempo le stramaledette nazionali con tutta la FIFA, e i papponi delle Leghe nazionali alla Lotito non solo mi piace ma organizzo anche un rave party celebrativo.
Causio alla juve conviene, a noi tifosi juventini conviene, se mi dici che è ingiusto per le altre società ti do ragione ma la juve ci avrebbe rimesso a non partecipare. Il bayern e il psg sono stranamente fuori. Che lo facciano per una questione di giustizia mi sembra strano visto che a quei livelli sono degli squali