Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Gary Neville ha detto anche che lui ha guadagnato soldi con il calcio, non è ovviamente contro questo principio, MA NON COSÌ.
Mi associo Gary: si può fare impresa in un mercato dove le regole valgono per tutti, non “cosa nostra”.
Spero tanto che JP Morgan abbia sbagliato il business plan.
Guardate che è possibile eh
Scommettere una grossa cifra su PSG vincente in Champions League ed una tra Roma e Villareal vincente in Europa League, è un pensiero che mi ronza in testa.
Sono curioso di vedere gli arbitraggi, ammesso che si giochino le semifinali….
Ringrazio per i bellissimi post che ho letto tutti d’un fiato, in ordine alfabetico: alex drastico, causio, intervengo102, lucx, Riccardo Ric, e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.
Stupende le t-shirts indossate dai calciatori del Leeds Utd durante il riscaldamento
EARN IT
FOOTBALL IS FOR FANS (o qualcosa del genere)
Appena visto Gary Neville parlare ed ho i brividi.
Onore a te, grande Gary!
Per precisare, io non sto dalla parte di UEFA/FIFA che di porcherie ne hanno fatte a bizzeffe.
Superciuk…hai ragione. Ma come da te elencato sono solo motivi economici.
NFL è spettacolo puro. Ed il contesto economico, sportivo, e di immagine si colloca a livelli sconosciuti per il calcio.
Il recherà prevede parametri che non sono propri del calcio.
Volessero imitare NFL e/o NBA tirino dentro anche Parma, WastHam, e Valencia.
AA non giustificherà nulla. Dirà , la NFL viene seguita da 150 milioni di tifosi e fa 7 miliardi di diritti TV. Il calcio ha un miliardo e mezzo di tifosi e incassa “solo” 1,5 miliardi di diritti TV. Perchè? Perchè a vedersi shaktatar dinamo zagabria, lione etc. non induce i clienti del resto del mondo a pagare. Si parla di 5 miliardi di euro di budget; se un abbonamento TV lo vendi poco poco a 400 euro l’anno devi fare 13 milioni di abbonati per pareggiare (e non contiamo gli sponsor), diciamo pure 15 milioni. E volete che non li trovino 15-20 milioni di abbonati? La facilità con li troveranno dipenderà anche da come riusciranno ad allargare i target coinvolgendo altri paesi come germania, francia, portogallo e persino turchia. alla fine ogni squadra dovrà portare un budget di un milione di abbonati. Quisquiglie. Ci sono milioni di motivi (euro) perchè la superlega si faccia.
In Inghilterra si potrebbe salvare il calcio ancora.
Se cacciano immediatamente i 6 club dalla Premier F.A cup e tutto il resto.