Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Eh beh, lo sport americano sì che è serio (anche il wrestling immagino) mentre questa della Super League sarebbe una pagliacciata.
Azz, ed una delle più grandi banche d’affari del mondo, la famigerata JP Morgan, butterebbe via 6/7 miliardi di dollari per uno scherzo. Hihihihihi.
State distruggendo i sogni di tutti quei bambini africani o indiani di cui ogni tanto mettete le foto in cui indossano immancabilmente le maglie di Palanca o Chiorri
@MassMing
Trovo strano che per fare un passo in avanti in questo calcio vecchio,serva il beneplacito di un carneade che allena la Norvegia!!Avrei capito se si parlava di sport sulla neve!Vadano avanti così finisce pure questo calcio spezzatino!!
Fabrizio delle 19.15: amen fratello! Approvo a 360°!
Aggiungi anche ManUtd ed Arsenal in Europa League, Riccardo
se l’uefa esclude Real City e Chelsea già dalla champions in corso Ceferin diventa il mio idolo assoluto. E decideranno i tribunali, tra qualche anno. Nel frattempo tutti a casa. Io ci sto.
Un ultima cosa: attenzione a dire “noi siamo vecchi, questo progetto guarda alle nuove generazioni”.
I giovani si stufano a vedere 90 min, mio figlio guarda solo gli highlights, allora dovranno fare partite con due tempi da 5 minuti e cambiare un po’ di regole, magari fare un regolamento nuovo ogni anno …
Nyon
Domani interessantissimo articolo di bellinazzo sul sole che smonta le balle mutualistiche e solidaristiche della uefa La verità è che gli hanno tolto la polpetta dal piatto ai cialtroni di buon Leggendo le reazioni isteriche (ultima quella del capo dei bovini) di afgani & C questa SL mi sta sempre più simpatica
leggo che questo circo chiamato Superlega attirerà montagne di soldi, siamo sicuri? ci saranno davvero milioni di persone disposte e in grado di farsi spennare, specie dopo questa pandemia che economicamente ha messo in ginocchio tutto il mondo?per non parlare del fatto che sarebbe uno spettacolo senza il pathos che da sempre ha reso il calcio fonte di passione e forse quindi meglio andare al circo che costa meno e magari diverte di più? o magari si risolverà il tutto con i bitcoin? chiedo per un amico eh