Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Giusto Lovre, lo si paga di più.
Sempre e solo questione di soldi.
JPMorgan non fa beneficenza.
Le società dovranno dare garanzie per avere questi soldi (perché di prestito si tratta).
Scritto da lucx il 19 aprile 2021 alle ore 22:11
Non solo: dovranno restituirli con gli interessi, immagino non meno del 2%.
Quanto guadagna un arbitro?Lo si paga di più.
Rivoluzione del calcio un cazzo
Rivoluzione del calcio un cazzo
I club «fondatori» di Inghilterra, Italia e Spagna riceverebbero un pagamento in un’unica soluzione di 3,5 miliardi di euro (4,2 miliardi di dollari) «per sostenere i loro piani di investimento infrastrutturali per compensare l’impatto della pandemia» sui conti delle società. Secondo quanto si apprende, il gigante Usa della finanza fornirebbe il capitale iniziale che andrebbe ai 15 club fondatori. Soldi che però non potrebbero essere utilizzati sul calciomercato ma che sarebbero destinati agli investimenti sulle infrastrutture e per ridare fiato ai bilanci.
Le società sono al collasso e non sanno dove prendere i soldi.
JPMorgan non fa beneficenza.
Le società dovranno dare garanzie per avere questi soldi (perché di prestito si tratta).
Occhio, la UEFA/FIFA è come la F1, il più pulito ha la rogna.
Aspetto maggiori dettagli, ma non si spacci sta cosa per la rivoluzione del calcio.
È un modo diverso per far soldi, e soprattutto per ripianare i debiti di società super indebitate.
Juve, Real, Inter, Barcellona, in primis
Ma la domanda senza risposta è: chi arbitra?
Gentile CL7 in attesa che buttino fuori dalla serie A Juve, inter e milan, per stemperare l’amarezza racconto un episodio del maggio 1982 che ho sentito descrivere da collovati in tv relativo alla retrocessione del ac milan. in gioco erano il genoa ,il cagliari e il milan , alla 30^ il milan che era ultimo 2 punti sotto genoa e napoli vinse a cesena in rimonta 2-3 .Il Cagliari era impegnato in casa con la fiorentina; e li’ ci furono dei problemi, fiorentina e juve erano a pari punti .La juve vinse a catanzaro con un rigore ; a cagliari fini 1-1 con un gol annullato a graziani o bertoni in modalita’ non chiare per presunto fallo sul portiere ; a quei tempi le immagini erano quello che erano ,ma con quel punto il cagliari si salvo’ e contestualmente inizio’ a Firenze la faida antijuventina. Bene .A napoli c’era napoli Genoa . va in vantaggio il genoa , il napoluccio sembra assonnato ,il pubblico si lamenta; sa ,quelle partite coi 2 punti , che spesso si trasformavano in una simpatica melina. poi nel secondo tempo i figli di Bruscolotti krol , e criscimanni si svegliano e vanno 2-1 ; a quel punto genoa in b e milan salvo. poi ,all’improvviso ,al 90′ ,il portiere castellini ,non proprio l’ultimo arrivato ,pallone in mano pronto a rinviare,lo getta incredibilmente all’indietro oltre la linea ; angolo. colpo di testa in avanti, tiro di faccenda ,gol! 2-2- genoa ( di Simoni ) salvo e milan in B .eh . bello il calcio dei 2 punti .ma quante ne facevano .ah , forse da quella partita napoli e genoa si gemellarono ,beh ,sono citta’ marinare…
Ditemi voi se gli SPONSOR, le TV, il circo che circonda la UCL, dopo aver pagato fior di milioni (miliardi nel totale) per le partite di Champions, dovrebbero andare dietro ad un ubriacone danese che nessuno cagherebbe e se ne esce con un’idiozia poco degna di attenzione, e cancellare semifinali e finale.
Poi ‘sto Ceferin è veramente un cumulo di vomito di Infantino. Gente che ha costretto a giocare partite di merda delle nazionali durante la pandemia.l
L’unica cosa che dovrebbe preoccuparci è l’eventualità che la cosa finisca male per la Juventus. Il rischio esiste perchè non c’è grande guadagno senza grande rischio. Le considerazioni nostalgiche, romantiche, olimpiche, ecc. ecc. lasciamole ai professionisti del settore: Blatter, Ceferin, Infantino, Lotito, De Laurentiis, Varriale, e cosí via.
Oso sperare che i club, dopo essere usciti allo scoperto, abbiano un piano. Intanto hanno un finanziatore pronto a mettere 4 o 5 miliardi, che già per cominciare non è male. Poi suppongo abbiano previsto l’eventualità che l’UEFA li escluda dalle competizioni: beh ci sta, visto che loro sembra ne abbiano una in tasca che, pare, possa rendere il triplo. Quanto ai campionati nazionali, hanno detto che non li toccano. E voi ve la vedete, la lega di serie A, che esclude Juve Milan e Inda “per principio” quando queste si dicono disposte a continuare a giocarci? Io dico che diventeranno rapidamente alleate dei dodici club contro l’UEFA.
Nel frattempo, quali sono gli alleati dell’UEFA, a parte l’UEFA stessa? Beh, la FIFA, le nazionali: vale a dire la fuffa. E poi, certo, gli altri club, quelli esclusi dalla torta: quelli però potrebbero presto avere come preoccupazione principale quella di essere tra i 5 invitati annuali più che quella di fare da scudieri a un ente sclerotizzato. Anche perchè, occorre ribadire, una volta che uno si è tolto dagli occhi l’eventuale indignazione, i beintempi andati, i bambini che tifano Toro (poveretti), resta l’innegabile fatto che delle aziende private sono libere di fare quello che pare loro. Se dodici di aueste aziende decidono di allearsi per produrre una manifestazione insieme, e trovano chi li sponsorizza, li paga per trasmettere le gare, magari hanno pure lo stario di proprietà, non c’è proprio niente che l’UEFA possa fare. Vero, può non farle più entrare nel suo giardino, non fosse che nel frattempo quelle si costruiscono un parco intero intorno.
Io la vedo cosí… mi pare troppo grossa per essere una fanfaronata.