Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Inoltre l’ultimo paragrafo del comunicato, che sulle prime suonava un po’ maldestro (“non si sa se e quando si farà”) penso abbia il preciso intento di inibire qualunque azione legale: non puoi sanzionare qualcuno per un ipotetico comportamento futuro, a meno che non siamo in Minority Report…
Si sbaglia di grosso De Pasquale… adesso vivo in Svizzera e mi è diventato più difficile, ma prima andavo spesso allo stadio, almeno quando ne avevo la possibilità, pur non facendo parte di nessun gruppo organizzato.
Scritto da Fabrizio il 19 aprile 2021 alle ore 19:15
Normale, lei lo stadio lo ha sempre visto solo in tv
Lovre, Juve, Inter e Milan Fuori dalla A e le inglesi piu’ Real dalle coppe sarebbe un bel segnale cazzuto.
Vince il Psg.
E lo scudetto l’Atalanta
E tutti a lavorare
De Pasqua’ attento che non ti tolgano lo scudo per darlo alla Dea…-))))-))):))
Scritto da Fabrizio il 19 aprile 2021 alle ore 19:15
E l’arrampicata sul caval d’ brons?
Scritto da De pasquale il 19 aprile 2021 alle ore 23:22
Pazienza, tanto non ho più l’età… poi chissà, magari mi arrampicherò da un’altra parte: noi le competizioni europee le abbiamo vinte tutte almeno una volta, se ce ne sarà una nuova vinceremo anche quella.
Scritto da lucx il 19 aprile 2021 alle ore 23:18
in ugual modo di cio’ che pensa lei della mia squadra
Scritto da Fabrizio il 19 aprile 2021 alle ore 19:15
E l’arrampicata sul caval d’ brons?
Quanto ai draghi e le spadaccine, si occupino delle cose più serie…. Che più vaccata di quella di aprire i ristoranti solo se hanno spazi all’esterno non esiste… Poi al nord, magari in montagna….
Carissimo 3
E vuoi ricordare proprio a me quella giocata di Castellini? Lui giurò e spergiurò che si trattò di un infortunio…
Ricordo anche dove mi trovavo con la radiolina in quel momento. Quel Milan derelitto che vinse solo 7 partite su 30 ebbe il torto di vincere sia a Napoli su autorete sia a Genova con un rigore e polemiche a 10’ dalla fine, rimettendosi in gioco per la salvezza.
Certo, sarebbe stato più credibile uno svogliato 0-0 al S.Paolo. Ma le ultime giornate di campionato sono state sempre molto ‘sospette’. E a dire il vero anche il Milan che dopo un’ora era sotto di due gol a Cesena e che in 20 minuti rimonta segnando tre gol…
Ma che diceva Collovati di quella strana domenica?