Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Io sinceramente da juventino VERO come mi sento e come mi sono sempre sentito spero che Elkann, di cui ho fiducia come un migrante che vede salvini, prenda suo cugino AA e lo butti fuori a pedate nel culo, come si merita, perché vero dei soldi vero tutto vero la UEFA che fa cagare ecc.ecc. ma il modo in cui si è comportato mi ripugna, in confronto Moggi era una suora.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/20-04-2021/barigelli-12-hanno-perso-faccia-possono-perdere-anche-partita-410308542078.shtml
Sottoscrivo ogni parola
Andiamo a giocare in una Superlega dopo che negli ultimi tre anni siamo usciti con Ajax,Lione, e Porto.
Ma allo stesso tempo vogliamo giocare in Serie A.
La Superlega è alternativa alla UCL.
Come si integra tutto ciò con la partecipazione al campionato?
Inter, Juve, è Milan sempre più ricche (e mica è detto…) e gli altri sempre più poveri.
Modello americano un cazzo.
Modello soldi facili per pochi.
Rivoluzione del calcio un paio di palle.
Speriamo che i giocatori si rifiutino di partecipare a sta pagliacciata.
Totalmente fuori contesto, disorganizzata e portata avanti per meri fini economici.
Nel frattempo la FIFA ci spieghi le motivazioni etiche e sportive di un mondiale in Qatar a Gennaio in mezzo al deserto con 50 gradi all’ombra.
Il calcio è definitivamente morto.
https://www.theguardian.com/football/2021/apr/19/revealed-unpublished-super-league-document-justifying-breakaway
Ma, infatti, UEFA e FIFA stanno abbaiando per impaurire. Ma non hanno mezzi per fare ciò che minacciano. O, meglio, non ha senso che minaccino tutto ciò. Sarebbe come quello che per far dispetto alla moglie ecc ecc.
E non credo minimamente ad un estromissione di Real Chelsea Man UTD,sarebbe la fine della UEFA
Ragionando,queste società private possono organizzare quello che vogliono e senza interferenze.Non credo possibile che i campionati nazionali possano estrometterle perché ne avrebbero un danno enorme!
Fabio Ravezzani
“Il concetto di #SuperLeague mi sembra un po’ quello del bambino che dice: il pallone é mio, quindi dovete farmi giocare anche se sono scarso.”
Metafora perfetta.
non puoi sanzionare qualcuno per un ipotetico comportamento futuro, a meno che non siamo in Minority Report…
Scritto da Fabrizio il 19 aprile 2021 alle ore 23:52
Si può, si può. Basta essere in Italia. Ricordi le schede svizzere famose, mai intercettate ma intercettabili. Processo alle intenzioni in quel caso presunte e condanna. Ecco quando penso a queste cose mi dico che la superlega se arriva, arriva con 15 anni di ritardo. Uscire dal letamaio fgciotto non ha prezzo. Peccato solo doverci portare i suini appresso
Se questa cosa rientrerà sarà solo perché la UEFA accetta le proposte delle 12 e che 12(forse molti non hanno letto bene i nomi)3/4 del tifo europeo!!