Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Spartire una torta da 5/7 miliardi in 12/15 squadre, non è la stessa cosa che spartirne 1.5 in 50/60 team (tra CL ed EL)
Commento di stamattina di mio figlio diciannovenne (e juventinissimo): “Ma si rende conto Agnelli che se facciamo la Superlega arriviamo ultimi?”
Pare tra l’altro che si siano accorti che in un anno non ci sono abbastanza mercoledì per giocare tutte le partite :-))))
Bella poi una Liga senza Real, Barcellona e Atletico…
Anche il campionato mondiale di F1 é su base chiusa. Non é che chi vince una qualche corsa automobilistica nazionale sia ammesso a parteciparvi. Ogni tanto qualche pilota di F3 viene ingaggiato in F1, ogni tanto cambia qualcosa tra le scuderie, ma quello é, e non si scandalizza nessuno.
NBA, stessa cosa.
L’unico dubbio non é tanto se sia o meno il caso di farlo, ma se funzionerà oppure no, dal momento che il calcio ha una genesi differenza ed é sport molto piu’ popolare. Quindi si vuole creare un sottoinsieme di lusso di un prodotto popolare che sarà costituito dai soli asset “preziosi”, confidando nel fatto che verranno seguiti come e piu’ di prima.
Desiderio di calcio? Ma quanto calcio vuoi più di così? Non passa giorno in cui non c’è una partita. Se i giovani si stanno disaffezionando è perché ce ne e’ troppo. Il meccanismo che smuove l’animo umano e’ il desiderio, non l’abitudine, non l’opulenza, non l’assuefazione. Il desiderio e la speranza.
In effetti il passaggio finale del comunicato ufficiale non pare una furbata: in pratica dice che 12 club faranno una cosa illegale, ma che non sanno se e quando potranno farla.
Oso sperare che invece lo sappiano benissimo, e abbiano già parlato con i principali stakeholders (tv, sponsor vari). Se hanno fatto una mossa del genere è perchè non temono l’ovvia ritorsione dell’UEFA e pensano di guadagnare molto di più dalla nuova competizione.
A naso, la UEFA può escludere le 12 squadre dalla Champions (ma non lo farà fino all’anno in cui partirà la Super League, quindi impatto zero) ma non ha voce in capitolo sui campionati nazionali. E qui le Leghe possono condannare moralmente quello che vogliono, ma hanno bisogno come il pane che questi club continuino a giocarci (oddio, forse di alcuni si potrebbe fare a meno…). Da quanto ho capito inclub continuerebbero a giocare nei rispettivi campionati nazionali nel weekend, una sorta di training per la SuperLeague che si terrebbe a metà settimana e sarebbe quindi alternativa alla Champions. Il finale della SuperLeague avverrebbe nel w-e e in quel caso i campionati nazionali si adatteranno.
A me pare che la UEFA non abbia affatto il potere di far molto, non a caso sbraita e minaccia: ha paura di perdere il controllo del giocattolo, un controllo che, come la FIFA, esercita da troppo tempo e in forme tutt’altro che trasparenti.
Immagino una serie di ipercritici alla superlega, che da tifosi del basket nostrano, si segano ogni qualvolta l’Olimpia Milano vince una partita contro una armata europea …
Stiamo parlando della stessa cosa.
Io alzo la mano, dove sono i trenta denari che la juve avrebbe ricevuto dai moratti; frase senza un significato logico. La juve nel 2006 è stata massacrata dalla figc, dalle sue corporazioni, dalle tv e da quasi tutta la stampa italiana, principalmente gazzetta sport con cannavò e suoi discepoli.
La prova di ciò, che ancora oggi l’inter si tiene uno scudetto cosidetto degli onesti nonostante tutto quello che è emerso in seguito e nessuno, dico nessuno tra stampa e giornalismo, tv e organi competenti ha avanzato proposte per annullare questo obbrobrio creato da un ex dipendente dell’inter.
cosa vuol dire agnelli ci ha venduto all’inter per trenta denari?
La figc non ha mai considerato per intero i benefici dati dalla juve alla stessa federazione a cominciare dai giocatori che sono stati essenziali nella conquista ti tutti i titoli mondiali vinti. Ha sempre considerato la juve come nemica dello sport italiano ed ha contribuito a creare quel clima di odio che ci segue in tutti gli stadi. Senza andare molto lontano guardare come siamo stati trattati nella situazione della partita con il napoli quando questi non si sono presentati a torino perchè gli mancavano tre giocatori , 2 di covid + uno infortunato. Sono stati scoperti spudoratamente, ma alla fine hanno avuto ragione e la figura dei pirla l’ha fatta come al solito la juve.
Tutta la stampa e tv che hanno fatto fortuna sparando sempre addosso alla juve, ora che hanno paura di perdere questo privilegio ora si oppongono in modo evidente perchè hanno paura di perdere la fonte della loro fortuna.
Io non sostengo che questa iniziativa sia giusta, vorrebbe analizzata con più attenzione e sviscerata nelle sue componenti, ma sostengo con sicurezza che molte cose a livello di figc italiana devono essere corrette
, sistemate e portate alla normalità a partire dalla verità su farsopoli e questa potrebbe essere la volta buona per farlo.
Riforma dei campionati nazionali, (.anche per liberare date, al limite, per più partite in Europa) perché vorrei proprio vedere in quali finestre pensano di giocarla, quella baracconata. Riforma della sentenza Bosman (quella si che ha fatto esplodere i costi per ingaggi) E i disastri economici creati dalla pandemia vanno affrontati prevedendo formule di tetti agli ingaggi, anche pregressi. Questi sono aspetti in cui magari anche l’Uefa andava stimolata. Vogliono incrementare i ricavi per ingrassare ancora di più giocatori e procuratori, perché tanto andrebbe a finire così. E già lo abbiamo visto. Un manipolo di avventurieri, ecco cosa sono. Senza dimenticare comunque che una delle edizioni piu’ spettacolari della champions e’ stata quella della stagione scorsa con partite secche concentrate in due settimane. Che mettano in connessione il culo col cervello, ‘ sti idioti. I costi delle società di calcio sono rappresentati per il 70 per cento circa da stipendi e commissioni agli agenti. Vanno ridotti quelli! Oltretutto per la Juve e’ anche un errore strategico in questo momento. Se il Real è in difficoltà , cazzi del Real. Non riduci il gap economico tra te e le corazzate di Europa in questo modo, lo ampli!
su AA non so che dire , di certo le ultime scelte sono veramente imbarazzanti , e ci consegnano un uomo che alle prima difficolta’ vere , e’ andato subito fuori giri .
L’anno di Cardiff avrebbe dovuto fargli capire la fine di un mister come Allegri , ed invece NO
Ha cacciato Sarri , causando un danno economico mica da ridere , dopo aver vinto uno scudo con tutti contro, e non capendo , che invece quella era la strada da intrapendere .
Ha ASSUNTO uno Stagista , amico del circolo da Golf , con i risultati che purtroppo vediamo ormai da svariati mesi .
Il tutto con una gestione degli acquisti/cessioni , che definere imbarazzante e’ dire poco .