Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Che poi iniziano a 20, ma se il giocattolo funziona magari diventano 32, esattamente come la Champions attuale, ma con gironi che garantiscano piu’ partite e distribuzione degli incassi gestita direttamente dai club.
UEFA bye-bye.
Lovre, la mia è stata solo una disamina della situazione.
La guerre ed i divorzi netti portano solamente guai all’una ed all’altra parte. Senza vincitori e ne vinti, ma con tanti sconfitti, non ultimi noi poveri ultimi tifosi.
I sentimentalismi verso il calcio che fu, che abbiamo vissuto, ci deve aiutare solamente ad andare alla giusta velocità verso il calcio del futuro, senza uscire di pista.
Ma la pista (o la strada) è già bella che tracciata.
Io, spero, che questa alzata di scudi delle DODICI della “Super” , serva a svegliare l’Uefa ed a mettersi tutti intorno ad un tavolo per ridisegnare una Champions League che generi spettacolo, interesse e profitto da ridividere con tutti gli attori con criteri equi.
La mia, impressione personale, è che qualcosa si sia rotto definitivamente e non da oggi e che il dado è ormai tratto.
La Superleague si farà , ed i dodici/quindici club che la sostengono non usciranno da nulla.
L’Uefa non si farà questo ulteriore danno, perchè quello maggiore se lo è già fatto.
Il futuro è adesso e corre più veloce di quanto non lo faceva negli anni ottanta.
Azz JP Morgan ha invitato il cinepanettonaro al circo.
Vuoi vedere che adesso la Superleague diventa un po’ meno cattiva?
Varriale ha chiesto asilo politico in Ruanda.
https://sportando.basketball/petrucci-provai-a-convincere-armani-a-non-aderire-alla-euroleague-per-dieci-anni-ma-niente/
D’accordo in tutto e per tutto con Dino Zoff.Ho sentito Petrucci che contestava le intromissioni dei governi e di Bruxelles,non possono nulla se non dare aria ai denti.C’è un precedente,la nascita della superlega di Basket,contestata anch’essa ma….
Buongiorno! Ottima la Super League era ora finalmente….scrivo poco ma vedo che qualcuno legge….La Super League l’ho tanto auspicata e scritto …..adesso….tempoeffettivo subito….quello si uno schifo …90 minuti ridotti si e no a 40 se fortunati……Pero ‘ vorrei sintetizzare quello che ho letto da 3 articoli fa….ed aggiungere la mia di opinione……
La minestra riscaldata come paragone ad un eventuale ritorno di Mr 5 non proprio azzeccata anche perche’…pasta e fagioli o con ceci o patate….il giorno dopo e’ a fine ro Munn…! …Diciamo che non sarebbe un remake di successo,questi si a volte sono dei flop…e quindi Io sarei per una conferma di Andrea Pirlo tutta la vita…..Ho letto anche di Romagnoli pippa se viene alla Juventus ….pero’ era un fuoriclasse quando gli preferimmo Rugani …..vabbe’ ormai un cliche’…..LET’S GO JUVENTUS! ….mi raccomando le morali degli altri…come quella del trombare la moglie dell’amico sarebbe amorale……per me invece sa di insulto alla Donna sopratutto per chi pensa solo minimamente che ella sia stata costretta……..please…..Un Saluto a chi non leggo da molto come Teodolinda e Martinello…ed un Saluto anche a chi e’ fuori ….alef, Nick Falco e Joe Seychell.!…..FORZA JUVENTUS!
Francesco
L’Uefa ha una visione del calcio ristretta, ottusa, ancorata alle proprie tradizioni che garantiscono poltrone, soldi, e prestigio personale.
What else?
I grandi club (ed i piccoli a livello di visione dovrebbero imparare, sperperi a parte), leggono il presente e si orientano in quel futuro che oggi in molti non vedono.
Interpretano i mercati, le tendenze soprattutto dei giovani, per orientare format e merchandising.
Ieri sera parlavo con un gruppo di atleti under 19 e gli ho posto una domanda: qual’è, fra tutti gli sport, il campionato al mondo più seguito con tutti i mezzi tecnologici?
La risposta è stata la NBA.
Perchè?
Perchè li vediamo lo spettacolo.
Ecco, un grande club europeo di calcio vende spettacolo.
E lo spettacolo è fatto degli attori migliori, negli stadi più belli, con la tecnologia al passo con i tempi, con la possibilità di interagire e vedere la partita sotto vari aspetti (statistiche, replay, interattività via social…).
Ci sono ragazzi, anche trent’anni, che ad una partita della propria squadra del cuore contro Parma, Crotone e Benevento o contro un Nordsjalland, preferiscono altri eventi sportivi top.
E non possiamo fare, oggi, una colpa alle dodici sorelle, se più volte hanno cercato di far capire all’Uefa che bisognava cambiare direzione, in quanto maggiori e più importanti interpreti di quello spettacolo sul quale l’Uefa specula e lucra.
Le piccole società (che poi ad esempio in premier league tanto piccole non sono…) prendessero esempio, studiassero da grandi, portassero proposte.
Invece di piangere sul latte passato.
La superlega non è un’alternativa alla champions o ai campionati nazionali è semplicemente un torneo organizzato da qualcuno libero di invitare a parteciparvi chi vuole. Dove sono lo scandalo, le minacce di espulsione quando in estate le principali squadre europee vanno in giro per il mondo a fare tornei vari? La Fifa perchè non protesta quando si fanno questi tornei il cui unico scopo è quello di fare grana? cosa c’entra il merito sportivo in tutto questo? la juve, inter, milan continueranno a fare quello che facevano prima ma in più parteciperanno ad un torneo privato che volendo può darsi regole sue (es. potrebbero mettere il tempo effettivo o il doppio arbitro). Il problema per tutti quelli che sbraitano in questo momento è che più soldi per superlega uguale meno soldi per campionato e champions. Inoltre con il calendario che sovrapporrebbe gli impegni, i club impegnati in superliga farebbero giocare le coppe alle seconde squadre (magari rinunciano pure a parteciparvi) facendo scendere l’appeal dei diritti TV, ma in campionato non cambierebbe nulla. Nulla se non meno soldi per tutti quelli che gettano fumo invocando principi di meritocrazia che sono fuori luogo.
La superlega si farà . Per fare un dispetto le varie federazioni potranno intensificare ulteriormente il calendario per mettere in difficoltà le partecipanti, ma non possono impedire che al di fuori dei tornei ufficiali le squadre partecipino ad altri tornei.
quanto ai giornalai, non facciano troppo i giacobini, che mentono sapendo di mentire. scriverebbero tutto e il contrario di tutto a secondo dell’ordine impartito dall’azionista di riferimento. è bastato che il padrone dei bovini starnazzasse perchè i suoi giornalai si adeguassero proni….
Mi devo ancora svegliare e sto sognando..Ma che cazzo è sta “superlega”? Boh..ci sto capendo poco e niente..Sto leggendo tutti post e non so cosa mi toccherà vedere in futuro sempre che la passione me lo consentirà Non vorrei assistere a partite tipo quelle degli harlem gropetrotters..tanto spettacolo e tante risate..e poi niente..Nessuna coppa e nessuna competizione può essere appetibile se non si lotta per un qualche cosa. Alla base di tutto ci deve stare il MERITO e senza quello non ci può essere passione.. Non so come finirà tutta sta storia, per adesso leggo di minacce a parole..come sparare all’avversario con una pistola ad acqua..magari andando avanti leggeremo concretezze , abbiamo bisogno di quelle..Poi, la butto li, ma Agnelli con quale squadra vuole partecipare al nuovo torneo “superlega”, con quella attuale? Sorrido e continuo a leggere..sperando che si accordino se si accordano per fare un torneo in cui il merito la deve fare da padrone..Niente inviti, si sale e si scende e si vince per merito e non per altro! Anche i ricchi se è il caso devono piangere! Eventualmente c’ ‘entra poco essere soci fondatori.leo