Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
immagino che se il Napoli verrà invitato analoga pretesa potrebbe avanzarla, chessò, il Siviglia, per non parlare dell’Ajax. ( o qualcuno vuol pure mettere in discussione il blasone dell’Ajax??), per non parlare della Dinamo Kiev o del Monaco. Altro che 32…Ovvio, se non prevedi un criterio meritocratico ognuno ha motivi validi per accedervi, tutti vorranno accedervi, (come accade ora per la champions, del resto) A quel punto chi decide? Si va ad invito? In base a quali criteri? Una gran buffonata, altro che….Paragonabile al trofeo Berlusoni che si giocavano sempre Juve e Milan, ma quelle erano esibizioni amichevoli. Nemmeno partite amichevoli, esibizioni amichevoli, per l’appunto ( che io non guardavo..)
Tratto dall’intervista rilasciata dal presidente del Real Madrid, ieri sera a Chiringuito TV
————————————————-
“Nel basket si gioca il campionato e poi l’Eurolega e non succede nulla. Ma perché andrà peggio, chi lo dice? Il calcio in questo momento ha abbassato il suo appeal tra i giovani e vogliamo creare una competizione per farli uscire dal tablet, hanno altre piattaforme, ma il calcio è divertente. Migliori sono le partite, più sarà divertente. La Champions League è attraente solo dagli ottavi di finale, dai quarti. Prima dobbiamo giocare con squadre modeste che non hanno appeal…”.
Bayern e PSG parteciperanno eccome. Rummenigge non vuole esporsi, vuole prima vedere se il giocattolo funziona. Il Bayern, che ha i conti a posto, é anche la società che ha meno urgenza di tutte di trovare liquidità , quindi sta a vedere. Ma se il carro parte sale anche lui.
x Dino Zoff,,,Mi ha fatto male vedere, l’anno scorso, la Ferrari più di una volta essere doppiata..questo sì! leo
incompatibilità di date, non di organizzazione.
Intanto:
Un emissario di JP Morgan nella notte a colloquio con il club azzurro: De Laurentiis è da anni un sostenitore dei cambiamenti nel calcio
già ma la Juve si è sempre distinta in tal senso, adesso è omologata. Usci la legge spalma ammortamenti, ma la juve non ne usufruì. (fermo restando che Napoli Fiorentina e lo stesso Parma son ripartiti dalla C…non è che proprio non gli è accaduto niente niente…)
Scritto da Riccardo Ric il 20 aprile 2021 alle ore 10:37
lo ha fatto la lazio ai tempi di cragnotti, il napoli, la fiorentina, l’inter di moratti era di fatto fallita come il milan di berlusconi….. e son tutti qui. parma compreso che dopo i fallimenti parmalat è passato di mano in mano….
è il sistema capitalistico, bello….
quanto ai tifosi inglesi, minacciavano e spernacchiavano anche i nuovi “padroni” americani… salvo poi appecorarsi come sempre a comprare abbonamenti stadio e tv……
non so se è vero, ma ho letto che il Parma, che retrocederà , ha pagato puntualmente gli stipendi ai propri giocatori. Inter, che vincerà il campionato, col piffero. (ma molto probabilmente anche Juve). Ecco, fosse vero, un mondo nel quale chi si mette in condizione di pagare i debiti retrocede e chi ha buchi gestionali enormi vince lo scudetto ( De Pasquale direi lo stesso se a vincere fosse la Juve) è profondamente distorto, sbagliato e destinato a collassare. Superleague o non superleague.
e ripeto, occhio a dire che il bayern è fuori… perchè lo stesso bayern fa parte della eurolega di basket, e rummenigge è in scadenza di mandato….
quanto allo Sceicco del PSG, ha appena rifiutato la presidenza ECA…. è vero che hanno il mondiale……
@Leo 45. Buongiorno. Te la immagini una Ferrari o una Mercedes non partecipare al campionato di Formula 1 per demeriti sportivi e retrocedere in Formula2?
Il senso della Superleague è un po’ questo….ma con nuovi ingressi benvenuti.