Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
La Champions League è attraente solo dagli ottavi di finale, dai quarti. Prima dobbiamo giocare con squadre modeste che non hanno appeal…”.
Scritto da DinoZoff il 20 aprile 2021 alle ore 10:57
benissimo. Allora che restringano. Champions a 16 squadre, 4 gironi di quattro. Passano le prime due e poi dai quarti partite secche concentrate in quindici giorni in un’unica sede. Due settimane di sola champions. Spettacolo puro ai massimi livelli. Quello si lo sarebbe davvero. Vi accedono le vincitrici dei 16 maggiori campionati in base al ranking uefa. Partite serrate e combattute già dai gironi. Ah già, ma se il campionato lo vince il Barca, il Real è fuori, ecc ecc…ah già, ma cosi il pericolo che il Real esca già a gironi incombe…manica di abbuffini. Frega niente a questi dello spettacolo, della qualità del prodotto da offrire agli utenti. é solo una misera lotta di soldi e di potere consumata sulla pelle del calcio e degli appassionati. ( che poi vorrò vedere quanti guarderanno, chessò, Tottenham Atletico,,ottava contro la nona, per dire, della superleague.
Scritto da Riccardo Ric il 20 aprile 2021 alle ore 10:58
Riccardo forse non hai capito, certo che si va ad invito. Verranno probabilmente definiti dei criteri per i posti rimanenti, ma i criteri li decide la superlega stessa. Ad esempio, potrebbe esserci che so, la vincente di certi campionati (Turchia, Olanda, Portogallo…) oppure qualcos’altro. Non é che si andrebbe ad autocandidature.
@ Alex: era un discorso più ampio…se l’obiettivo “romanticamente perseguito” fosse quello di consentire a qualunque squadra di partire dal nulla e vincere il massimo torneo.
Credo che l’esempio del Leicester, da Te giustamente portato, confermi quanto detto da Peres (al netto della migliore o peggiore gestione, ogni riferimento all’Atalanta è puramente casuale): ed è indubbio che se hai dietro uno sceicco (o l’Exor), quando alzi il telefono non ricevi le stesse risposte di quando chiama il pur robusto sig. Sensi (tanto per dirne uno).
@ Ezio: secondo me alla fine si troverà un accordo, quelle che rischiano veramente tanto al momento sono UEFA e in secondo luogo FIFA (per tacere della FIGC…)
E’ un torneo privato dove l’organizzatore invita chi gli pare con il criterio ad esempio di chi ha più tifosi/clienti nel mondo. magari i napolisti fuori confine gli abbonamenti li pagano e sono tanti. certi numeri se li saranno studiati. Gli altri possono solo ululare alla luna, ma ripeto per i campionati nazionali non cambierà nulla se non che entreranno meno soldi (vero fino ad un certo punto perchè gli abbonamenti tv per i campionati nazionali sono diversi da quelli per le coppe europee). Chi ci rimetterà sarà champions ma magari la terranno in vita con la formula delle partite secche i cui con 6 partite si porta a casa il trofeo
Ah, e sono curioso di vedere come affronteremo le prossime partite a partire da quella col Parma, visto che già così sembra che quest’anno le motivazioni per noi scarseggino. E forse adesso abbiamo capito perché.
Questo è il classico caso in cui tutte le parti hanno le loro ragioni: Supelega, piccoli club, tifosi. UEFA e FIFA un po’ meno. Io penso che qualcosa di serio e concreto si farà, ed auspico che alla fine converrà a tutti sedersi attorno ad un tavolo e trovare un accordo finanziario più che sportivo, anche perché l’UEFA ha troppo da perdere, ed anche le singole leghe nazionali.
Premetto che di solito non sono favorevole ai compromessi, ma in questo caso forse è necessario.
Poi però bisogna ripartire in un altro modo, limitando al massimo il potere dei procuratori e rinegoziando tutti gli stipendi dei calciatori e le loro quotazioni.
e la pro vercelli dove la mettiamo. che di scudetti ne avrebbe uno in più senza la truffa del 1929 ad opera di una squadra specializzata nell’indossare scudetti altrui.
…la butto sul ridere…perchè no un invito al Palermo calcio..in fin dei conti ha bisogno anche il Palermo ed un invito di quel genere sarebbe tutto oro colato!!!:-))))) leo
Già…l’invito è una cosa ridicola..boh! capisco i soldi, ma avere la testa sulle spalle no? E poi se fuori dall’Uefa (ci può stare vista le mafie che la governano), con quale apparato verrà organizzato il nuovo torneo? Arbitri, var giustizia sportiva…con chi? e i tifosi quanti abbonamenti dovranno fare? stanno parlando tutti e tutti a difendere l’attuale organizzazione del mondo calcio..ma si rendono conto che il calcio va male perchè le regole (che lo regolano) non vengono più accettate dagli attori? Forse è il momento buono per fare chiarezza su tante cose e su tanti misfatti! leo
pure il Genoa. Ha pur sempre vinto nove scudetti…..